Costruzione rimorchio porta bici per bici da carico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nimi95

Biker novus
7/8/14
40
0
0
Visita sito
Salve è da un po' di tempo che mi stava venendo in mente quest'idea:creare un rimorchio porta bici per una bici da carico per facilitare il trasporto qua e là o anche per riparazioni.Come potrei costruirlo? Grazie dei consigli
Saluti
Giuseppe
 

nimi95

Biker novus
7/8/14
40
0
0
Visita sito
La base per il rimorchio non ho idea di come farlo,però il sistema per bloccarci la bicicletta potrei usare un porta bici di quelli che si mettono sul tetto delle macchine che ne dite? Grazie per i consigli
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
legalmente non puoi costruire un rimorchio ed usarlo x strade pubbliche se questo poi,non è omologato presso la motorizzazione.quindi al più se l'intenzione è quella di andar x strada, ti conviene acquistare uno già omologato, dopodichè installargli dei portabici sopra.
se invece l'uso è quello più disperato x un uso in campagna o x l'uso esclusivo in una proprietà privata, potresti costruirlo copiando da uno in commercio.
ciauz
 

idrone

Biker novus
30/8/14
11
0
0
Visita sito
Ma vorresti costruire un rimorchio da collegare all'auto per portare le bici...o un rimorchio da attaccare alla bici per portarci in giro le cose??
 

nimi95

Biker novus
7/8/14
40
0
0
Visita sito
Volevo fare un rimorchio per caricarci una bici e questo rimorchio lo volevo attaccare ad una bici capito ? sembra un gioco di parole xD
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
hai dato un'occhiata al sito che ti ho linkato sopra, è pieno di spunti per costruire carrelli di qualsiasi tipo: una volta fattone uno ci puoi montare sopra un qualsiasi portabici da tetto per fissare la bici....

ciò
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
legalmente non puoi costruire un rimorchio ed usarlo x strade pubbliche se questo poi,non è omologato presso la motorizzazione.quindi al più se l'intenzione è quella di andar x strada, ti conviene acquistare uno già omologato, dopodichè installargli dei portabici sopra.
se invece l'uso è quello più disperato x un uso in campagna o x l'uso esclusivo in una proprietà privata, potresti costruirlo copiando da uno in commercio.
ciauz

Secondo il cds italiano le biciclette non possono trainare alcun tipo di rimorchio, omologato o no.
Ammesso e concesso che si possa, dopo che apporti una modifica ad una struttura originale omologata per applicarci il porta bici ad esempio, sarebbe da ri omologare per l'uso stradale.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Vero, ma tutti i rimorchi che si vendono per bambini, animali? Sono tutti fuorilegge? Mai stato fermato mentre portavo mio figlio e il cane dentro il rimorchietto, e son passato pure davanti a tanti vigili, poliziotti, carabinieri... Non sapevo che il codice non lo permettesse. Ma se fosse allora perché venderli in Italia? Mica l'ho comprato all'estero.... Li vendono pure al decahtlon, e lì li comprano tutti, puri i non appassionati di ciclismo a 360 che non sanno neanche che una bici per circolare su strada dovrebbe avere campanello e luci + catarifrangenti......

ciò o-o
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
io volevo sapere solo come fare la base del rimorchio ossia piatta

e io ti ripeto, hai dato un occhio al link che ti postato sopra, ce ne sono a decine di modelli vari.... prendi spunto...
(se poi ti interessa io ho un carello per bimbo in condizioni buone ma la stoffa dell'abitacolo è rovinata,
potrebbe essere una buona base per modificarlo e trasformalo in portabici... fammi un pm se interessato:
è questo:
412JfdBwqeL.jpg
)

ciò o-o
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Se mi ricordo.
La bici non può trainare, ma su strada, su strade non aperte al traffico.
Come sentieri e ciclabili e un altra cosa.
E anche vero se investi un pedone..... Chi lo paga?
Forse sono omologati tuv .

E un problema.
In America saldano un po di tutto.
Avevo visto una roba facile da fare proprio in un sito americano.
Da attaccare al tubo sella.
Oppure fanno delle specie di sedi per caricare una ruota anteriore.
Si montano al posteriore della bici.
E si ha una sorta di carro attrezzi.

Lo usano più chi si muove solo in bici e senza auto.

Come la portereste voi una bici dal ciclista senza macchina?
Con un altra bici no?
O li costruisce qualcuno solo per il gusto di farlo.

Ma per farlo decente ci va una piegatubi e un minimo di capacità di saldare
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Vero, ma tutti i rimorchi che si vendono per bambini, animali? Sono tutti fuorilegge? Mai stato fermato mentre portavo mio figlio e il cane dentro il rimorchietto, e son passato pure davanti a tanti vigili, poliziotti, carabinieri... Non sapevo che il codice non lo permettesse. Ma se fosse allora perché venderli in Italia? Mica l'ho comprato all'estero.... Li vendono pure al decahtlon, e lì li comprano tutti, puri i non appassionati di ciclismo a 360 che non sanno neanche che una bici per circolare su strada dovrebbe avere campanello e luci + catarifrangenti......

ciò o-o

L'art. 182 del cds al comma 3 riporta:

Ai ciclisti è vietato trainare veicoli, salvo nei casi consentiti dalle presenti norme, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo

Poi un aggiornamento che riporta l'ASAPS dice che è possibile trainare rimorchi se la lunghezza totale del rimorchio + bici non supera i tre metri, ma questa dicitura nel cds non l'ho mai letta.
Non vengono menzionate in alcun testo le differenze di traino sulla careggiata stradale piuttosto che sulle aree riservate al transito delle bici(per rispondere al post sucessivo al tuo).
Ovvio che in proprietà privata tutto cambia!

In ogni caso io sono uno che ha sempre trainato rimorchi, sia per trasporto di cose che di bambini e......di biciclette(come riporta il questito iniziale)
una volta ho postato anche una foto ma non so se c'è ancora.
Il rimorchio che ho costruito porta fino a due bici e non ho impiegato molte risorse o tempo per farlo.
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
In America saldano un po di tutto.
Avevo visto una roba facile da fare proprio in un sito americano.
Da attaccare al tubo sella.
Oppure fanno delle specie di sedi per caricare una ruota anteriore.
Si montano al posteriore della bici.
E si ha una sorta di carro attrezzi.

Tu forse ti stai riferendo al "FOLLOW ME" che serve per trainare bici di bambini fino alla ruota di 20'


FOLLOWME-TANDEM-Follow-Me-2014
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
No no sul sito instructables ci sono rimorchietti attaccati al tubo sella.
Uno stem infilato nel tubo sella.
E un tubo curvo con ruotino.

C'è pure qualche video....
In curva nel parcheggio sono terribili .
Come guidare un TIR ma il rimorchietto se ne va sempre per la tangente...!
 

Classifica mensile dislivello positivo