COSTRUZIONE PISTINO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Renzo Da Prato

Cicli Taddei
12/10/17
99
21
0
Lucca
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 5.0
Ciao a Tutti, premetto che ho 14 Anni, quindi attualmente non sono Maggiorenne. Oggi insieme ad un mio Amico abbiamo costruito un Rampino alto circa 1 Metro con della sabbia grossa e delle tavole Sopra ben fissate, in Un Campo di questo mio amico, Vorrei Sapere come Realizzare un bel Parchetto (Considerando una spesa massima di 30€). La Terra un' po per ora ne abbiamo poca e questo è il primo problema, avremo mezzo MC. di Terra e non penso che possa bastare. Il Secondo Problema è che tutto ciò che costruiamo lo dobbiamo disfare il Giorno Stesso (Questo Rampino ce lo Possiamo lasciare per ora).
So che Voi non potete Sapere tutto però se qualcuno vuole contribuire spiegandoci gliene saremo Grati e, appena sarà finito ci potrete venire (è in Toscana Vicino Camaiore). Domani carico una foto di quello che abbiamo Costruito
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Ho giusto qualche anno in piu di te e in giardino sto vivendo una situazione simile.
Per ora alterno: rampa alta circa 40cm con relativo rampino per l'atterraggio; una specie di curva in wallride mettendo delle tavole di legno fissate tra loro messe oblique al terreno dove, in velocità, riesco ad appoggiare entrambe le ruote; rettilineo dedicato alle impennate/stoppiee per chiudere in bellezza 3 tavole non molto larghe di legno sospese da terra e messe a mó di retta su cui esercitarsi per l'equilibrio.

Tra scuola, rientri, studio, amici, non riesco a trovare il tempo di prendere i trail a 1 ora da casa mia e così in settimana uso il giardino per divertirmi un po.
 

Renzo Da Prato

Cicli Taddei
12/10/17
99
21
0
Lucca
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 5.0
Ho giusto qualche anno in piu di te e in giardino sto vivendo una situazione simile.
Per ora alterno: rampa alta circa 40cm con relativo rampino per l'atterraggio; una specie di curva in wallride mettendo delle tavole di legno fissate tra loro messe oblique al terreno dove, in velocità, riesco ad appoggiare entrambe le ruote; rettilineo dedicato alle impennate/stoppiee per chiudere in bellezza 3 tavole non molto larghe di legno sospese da terra e messe a mó di retta su cui esercitarsi per l'equilibrio.

Tra scuola, rientri, studio, amici, non riesco a trovare il tempo di prendere i trail a 1 ora da casa mia e così in settimana uso il giardino per divertirmi un po.
Ti posso capire nel mio piccolo PULTROPPO avevo in mente di chiedere al comune un campo che avremo gestito con il proprietario del negozio di bici di fronte casa mia però mi sembra un po' ridicolo andare dal sindaco con l unico mio amico che se ne intende ( ha 11 anni, ma nei single track ci va a manetta ) quindi non so cosa fare. L idea in se era interessante perché anche se gestita da dei ragazzini però avremo saputo dimostrare che eravamo in grado di gestirla molto bene, magari mettere un ingresso con una piccola richiesta per l entrata tipo 5€ e con il ricavato per ricompensare il comune che ci avrebbe dato il terreno avremo pulito i vari percorsi in Versilia dato che alcuni dei più belli sono pieni di rovi e , allestire un area di riparazione della bici. Tu cosa ne pensi? La pista sicuramente la realizzo come l'hai fatta te con qualche parabolica in più
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Tra quelle che hai elencato secondo me la miglior idea sarebbe quella di rimettere in sesto i sentieri della tua zona.
Dovresti chiedere ai tuoi genitori prima di tutto.
Purtroppo non saprei dirti altro :-o
 

Renzo Da Prato

Cicli Taddei
12/10/17
99
21
0
Lucca
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 5.0
Tra quelle che hai elencato secondo me la miglior idea sarebbe quella di rimettere in sesto i sentieri della tua zona.
Dovresti chiedere ai tuoi genitori prima di tutto.
Purtroppo non saprei dirti altro :-o
Quello lo faccio tutt'ora io però dicevo che se comunque ricevevo un contributo da comune tramite il pistino potevo aggiornare i miei attrezzi in primis
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Mi fa piacere quando vedo un ragazzo giovane come te che si interessa di un progetto simile... eviterò di smontarti riportando la mia esperienza ma nello stesso tempo cerco di darti alcune dritte...
Innanzi tutto se vuoi fare una cosa aperta al pubblico vai incontro ad una serie di problematiche da affrontare...cosa diversa se invece ti fai un pistino nel privato e ci giri solo tu e al massimo un amico ma se siete gia troppi è un attimo che le cose non vanno più bene... fare un pump o un pistino aperto al pubblico presuppone un progetto di cosa si vuol fare...se a pagamento deve essere gestito da una asd quindi con tutti annessi e connessi vedi assicurazione...i lavori devono essere eseguiti da una ditta che rispetta le normative di sicurezza sul lavoro etc almeno per il grosso del lavoro (poi le rifiniture potete anche farle da soli ma il 90 per cento del lavoro va fatto da personale qualificato o il comune non ti darà mai il permesso)...l'area deve essere a norma con l arpal, quindi non deve essere usato nessun materiale inquinante o terra non bonificata (basta una gomma di auto usata e si pagano delle multe salatissime)... so bene che sembrano già una valanga di problematiche per una stupidaggine di un pistino...ma ormai viviamo nell'era della burocrazia e della denuncia facile... tutto questo non per smontarvi o desistere...solo per farvi capire che non bisogna improvvisare...bisogna ben pensare alle varie problematiche e leggi da rispettare e trovare le soluzioni piu congrue ed efficaci! In bocca al lupo!

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 

Renzo Da Prato

Cicli Taddei
12/10/17
99
21
0
Lucca
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 5.0
Mi fa piacere quando vedo un ragazzo giovane come te che si interessa di un progetto simile... eviterò di smontarti riportando la mia esperienza ma nello stesso tempo cerco di darti alcune dritte...
Innanzi tutto se vuoi fare una cosa aperta al pubblico vai incontro ad una serie di problematiche da affrontare...cosa diversa se invece ti fai un pistino nel privato e ci giri solo tu e al massimo un amico ma se siete gia troppi è un attimo che le cose non vanno più bene... fare un pump o un pistino aperto al pubblico presuppone un progetto di cosa si vuol fare...se a pagamento deve essere gestito da una asd quindi con tutti annessi e connessi vedi assicurazione...i lavori devono essere eseguiti da una ditta che rispetta le normative di sicurezza sul lavoro etc almeno per il grosso del lavoro (poi le rifiniture potete anche farle da soli ma il 90 per cento del lavoro va fatto da personale qualificato o il comune non ti darà mai il permesso)...l'area deve essere a norma con l arpal, quindi non deve essere usato nessun materiale inquinante o terra non bonificata (basta una gomma di auto usata e si pagano delle multe salatissime)... so bene che sembrano già una valanga di problematiche per una stupidaggine di un pistino...ma ormai viviamo nell'era della burocrazia e della denuncia facile... tutto questo non per smontarvi o desistere...solo per farvi capire che non bisogna improvvisare...bisogna ben pensare alle varie problematiche e leggi da rispettare e trovare le soluzioni piu congrue ed efficaci! In bocca al lupo!

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Ho Iniziato .. Secondo voi come altezza può andar bene?
 

Allegati

  • IMG_2608.JPG
    IMG_2608.JPG
    420 KB · Visite: 60
  • IMG_2609.JPG
    IMG_2609.JPG
    667,3 KB · Visite: 59
  • IMG_2610.JPG
    IMG_2610.JPG
    640,2 KB · Visite: 59
  • Mi piace
Reactions: AndreaFMTB

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ho saputo tempo fa (per certo) che venne offerto nel mio comune un contributo a fondo perso se avessero voluto realizzare un parco per le bici (un pump track nello specifico), la cosa fu messa ai voti, ma venne bocciato Oo
Questo per dirti che rivolgervi al comune e parlarne con il sindaco non è un'idea cosi pessima, certo vi farebbe comodo l'appoggio di qualche adulto, ma questo per dirvi che c'è un interesse di sviluppo "turistico sportivo" da parte delle istituzioni ed anche qualche sovvenzione, dipende se è una cosa che può catturare l'interesse dell'amministrazione locale.

Comunque continuate cosi, bravi !
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

Renzo Da Prato

Cicli Taddei
12/10/17
99
21
0
Lucca
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 5.0
Ho saputo tempo fa (per certo) che venne offerto un contributo a fondo perso se avessero voluto realizzare un parco per le bici (un pump track nello specifico), la cosa fu messa ai voti, ma venne bocciato Oo
Questo per dirti che rivolgervi al comune e parlarne con il sindaco non è un'idea cosi pessima, certo vi farebbe comodo l'appoggio di qualche adulto, ma questo per dirvi che c'è un interesse di sviluppo "turistico sportivo" da parte delle istituzioni ed anche qualche sovvenzione, dipende se è una cosa che può catturare l'interesse dell'amministrazione locale.

Comunque continuate cosi, bravi !

Grazie, Domani ne Parlo con chi Potrebbe aiutarmi, un Capo di una ASD che conosco molto bene.
Vi Aggiorno..
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
A cosa si va incontro fare qualche curva e qualche salto in un campo abbandonato?
Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk

A buon senso verrebbe da dire "a niente", in fin dei conti è - appunto - un campo abbandonato.
In realtà ormai anche se tiri un peto a favore di vento rischi polemiche e denunce se non peggio.
Comunque voglio fare i miei complimenti a Maccanetta per l'intraprendenza e la passione, gran bella cosa che se ben sfruttata in futuro potrà portarti grandi soddisfazioni (non parlo della mtb in senso stretto, ma della vita in generale).
Spero davvero che mio figlio tra qualche anno dimostri una simile passione e dedizione per qualcosa (la bici me l'ha già scartata :D )

Complimenti ancora.

Samuele
 

Renzo Da Prato

Cicli Taddei
12/10/17
99
21
0
Lucca
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 5.0
A buon senso verrebbe da dire "a niente", in fin dei conti è - appunto - un campo abbandonato.
In realtà ormai anche se tiri un peto a favore di vento rischi polemiche e denunce se non peggio.
Comunque voglio fare i miei complimenti a Maccanetta per l'intraprendenza e la passione, gran bella cosa che se ben sfruttata in futuro potrà portarti grandi soddisfazioni (non parlo della mtb in senso stretto, ma della vita in generale).
Spero davvero che mio figlio tra qualche anno dimostri una simile passione e dedizione per qualcosa (la bici me l'ha già scartata :D )

Complimenti ancora.

Samuele
Grazie, se vuoi qui da noi la nostra ASD organizza una Gara che si svolge su Percorsi di Enduro, Trail e Cross Contry per Adulti anche se li faccio io.. però sono di un certo livello se siete interessati vi dico il nome :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo