Costruzione di una pista

iqVenomZuxkk

Biker serius
3/6/11
111
0
0
Cassino
Visita sito
Permessi nel senso che : se la montagna è terra di un proprietario privato puoi chiedergli cortesemente le tue intenzione e se puoi fare questo sulla sua montagna . Se ti darà il consenso puoi fare quello che vuoi . Se invece la montagna è di proprietà comunale o provinciale o addirittura regionale dovresti chiedere dei permessi che ti danno libero accesso a costruire modellare e quant`altro a tuo piacimento . Quoto in pieno con l`utente di sopra , nel secondo caso e durissimo avere dei permessi . In entrambi i casi se non hai il consenso lascia stare perchè potresti incorrere in multe salate quanto il mare .
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Quante menate che vi fate.. Se il bosco è abbandonato da anni(come ormai succede ovunque credo, poichè queste attività non fanno più parte della nostra società) con rispetto dell'ambiente pulisci la linea che ti interessa e poi con zappa e piccone costruisci quello che vuoi... se arriva qualcuno a rompere scappa e non farti più vedere ;) finita li.. Già che se zappi in un frutteto di qualcuno o così allora lì sono problemi....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quante menate che vi fate.. Se il bosco è abbandonato da anni(come ormai succede ovunque credo, poichè queste attività non fanno più parte della nostra società) con rispetto dell'ambiente pulisci la linea che ti interessa e poi con zappa e piccone costruisci quello che vuoi... se arriva qualcuno a rompere scappa e non farti più vedere ;) finita li.. Già che se zappi in un frutteto di qualcuno o così allora lì sono problemi....

Non sono menate.

Per prima cosa che cosa sia il "rispetto dell'ambiente" non lo possiamo decidere io o te, esistono delle procedure per deciderlo e ad esse occorre attenersi.

Secondariamente, senza il permesso del proprietario non puoi fare nulla: sia perchè non sei a casa tua e potresti essere denunciato per danneggiamenti e citato per danni, sia perchè se qualcuno poi si fa male sulla traccia realizzata il proprietario potrebbe andarci di mezzo.

Infine mi permetto di far notare che questo sistema del "fo come mi pare" espone a grossi rischi tutto il movimento. A passare da vandali e a fare la fine dell' enduro, proibito ormai dappertutto, ci vuole molto poco.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Si si quoto il tuo commento... ovvio non possiamo sognarci di fare come si vuole.. strutture in legno, mega sponde o super saldi sogniamoceli.. di abbattere piante pure.. però se si pulisce un po' il bosco, si rastrella e si zappa un pochino... Poi forse chi abita in città(non voglio fare discriminazioni ma è così) non ha la stessa concezione mia che abito in una frazione di 200 abitanti.. cioè qui si vede tutto un po' più alla buona senza tante regole e palle varie.. tipo quella del "se qualcuno si fa male sul terreno di qualcun'altro il padrone puo andare nei casini" secondo me è una gran cavolata... come lo è per tutti quelli che abitano su di qui e che ogni giorno passano in bicicletta in terreni altrui o comunali senza permessi.. Poi stando a vedere regole eccecc allora non si potrebbe fare niente... ovvio..
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Comunque non dico di non rispettare le regole, ma di usare un po' di buon senso e trovarsi una scappatoia tutto qui.. Se qualcuno giustamente vi becca chiedete scusa e mettete a posto.. e bom.. Comunque non credo che sia un reato di chissà quale entità pulire e usufruire di un bosco abbandonato da decenni... ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... qui si vede tutto un po' più alla buona senza tante regole e palle varie.. tipo quella del "se qualcuno si fa male sul terreno di qualcun'altro il padrone puo andare nei casini" secondo me è una gran cavolata...

Qui non si sta parlando di ripulire una traccia, ma di realizzare una "pista da FR/DH": quindi con delle strutture che, ci piaccia o no, non sono di libera costruzione senza il consenso del proprietario del fondo. Per te la possibile responsabilità del proprietario del fondo è una "gran cavolata", ma la legge italiana dice una cosa ben differente.

E se "arriva qualcuno a rompere" cioè a chiedere legittimament conto di quello che si fa ed il suggerimento è quello di scappare, che non ci si lamenti se la volta dopo si trova una bella rete. Che impedisce di passare a tutti, e non solo al furbone che ha avuto questa bella pensata.
 
T

teoDH

Ospite
Comunque non dico di non rispettare le regole, ma di usare un po' di buon senso e trovarsi una scappatoia tutto qui.. Se qualcuno giustamente vi becca chiedete scusa e mettete a posto.. e bom.. Comunque non credo che sia un reato di chissà quale entità pulire e usufruire di un bosco abbandonato da decenni... ;-)

Esempi:
Bosco abbandonato sulle rive del po', circa 100m di dislivello in mezzo alla giungla, inutilizzato da 20 anni almeno, nessun cartello...

Alcuni ragazzi del luogo si armano di decespugliatore, machete e due pale, e creano due sentieri, praticamente invisibili se non si sapeva da dove prenderli... il primo anno tutto bene, ci giravano in 4, il secondo anno costruiscono un salto, un drop e tre sponde... due mesi dopo si trovano le strutture distrutte, recinzione all'ingresso e cartelli con divieto di accesso... festa finita...

Non demordono, cercano un altra traccia, vicino ad una nota pista da MX, anche qui boschi abbandonati... non hanno fatto nemmeno tempo a iniziare a lavorare che il contadino di turno gli ha detto di tutto e li ha cacciati.

Quando ho deciso insieme ai due miei amici di tracciare due sentieri su una collina dietro casa, sono andato al catasto, in 15min ho trovato proprietario e numero di telefono, l'ho contattato, sono andato a parlargli, gli ho spiegato cosa volevamo fare, lui si è mostrato d'accordo, è passato un paio di volte a veder i lavori, e alla fine abbiamo fatto anche una scrittura privata dove noi come associazione sportiva e lui come proprietario ci accordiamo per il mantenimento delle tracce e la pulizia del bosco, ho poi preparato due bei cartelli di avviso a inizio traccia che un minimo ci tutelano, ho costruito strutture aggirabili evitando salti pericolosi, e ad oggi, dopo due anni, un sacco di ragazzi, anche giovanissimi, del luogo usano le tracce senza mai avere nessun problema...
Il proprietario, visto la settimana scorsa mentre facevamo pulizia e mantenimento, ci ha chiesto se vogliamo usare il pezzo di fianco di un suo vicino per fare nuove tracce...

A volte spendere un po' di tempo e quattro parole ti evita di investire giornate di lavoro per poi veder tutto chiuso e sbarrato...
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Bellissima la tua esperienza teo! Guarda io ti dirò.. Abito in provincia di vb, a 10 km dalla svizzera.. Puoi immaginarti come sia qui la mentalità degli anziani e dei padroni di terreni, anche se di boschi abbandonati da decenni.. Qui magari devi passare 10 terreni diversi e ti va bene se trovi una persona che ti da il permesso.. gli altri no, figurati toccargli la loro roba! Quindi qui si fa alla buona, e conosco tantissime altre persone che lo fanno, e armati di falce, piccone e tanta paziena si costruisce qualcosa che sia "invisibile"..
Ripeto, qui da noi credo sarebbe impensabile andare a chiedere i permessi ai propietari....
 
T

teoDH

Ospite
Ripeto, qui da noi credo sarebbe impensabile andare a chiedere i permessi ai propietari....

stessi discorsi sentiti ovunque, tutto il mondo é paese, e le teste di c ci sono ovunque... ma partire prevenuti é inutile, se tracci in un bosco di nascosto sei nel torto e basta, quindi meglio sbattersi e provarci, certo devi investire un po' di tempo, ma se ti poni nel modo giusto il terreno lo trovi...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sarei interessato a sapere avendo macchie e boschi a disposizione come fare per tirare su un sentiero o una pista da fr/dh. Dicendo prima che siamo tre ragazzi di 17 anni quindi con possibilità ridotte di usufruire di attrezzi particolari. grazie.



I Tifernati* hanno proprio il pallino del farsi le piste tra le macchie... ebbravi :mrgreen: .

Io venerdì vado a "visionare" una macchia sopra casa, scopo dichiarato ricerca delle condizioni per renderla "sentierabile" :celopiùg: ...






*abitanti di Città di Castello, per il resto del mondo
 

Classifica mensile dislivello positivo