• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Costruttori friulani e giuliani di oggi e di ieri

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
diciamo allora che costruttore ha un reparto ricerca e sviluppo progetti, assemblatore ha solo un delegato all'acquisto e un meccanico

Hai ragione ! Inizialmente stavo per scrivere la stessa cosa , poi pero' mi sono ricordato che stiamo parlando di realtà regionali, non di Scott o Giant . Molto spesso, siamo davanti a piccole aziende artigianali dove il ruolo del progettista, collaudatore , meccanico e responsabile acquisti, viene ricoperto da una o due persone.
 
sicuramente! ma il distinguo va operato tra chi produce o fa produrre telai secondo proprie specifiche o chi compra i telai in container a scatola chiusa chiedendo solo l'apposizione del proprio nome sull'obliquo e la verniciatura custom.
cmq, mathitech non fa anche telai in cartonio/titanio su specifica? mentre l'alu da quel che so è tutta farina di sacchi altrui
 

unconventionalbiker

Biker popularis

In effetti c'è una bella differenza: una cosa è mettere insieme ciò che si ritiene il meglio di pezzi già pronti un'altra è calcolare progettare collaudare e costruirsi un telaio, specie nell'ambito MTB dove solo in campo sospensioni c'è spazio infinito per fantasia e inventiva progettuale.

C'è da dire che nel campo dei tubi del telaio se non vado errato i nomi si riducono a Dedacciai, Columbus e i soliti cinesi...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

progettista? collaudatore?
ne esistono in regione?... a me sembra stiate elencando tutta una serie di commercianti che compra telai cinesi e ci attacca sull'obliquo un adesivo col proprio nome.
Poi a metterci su componenti Shimano, Sram, Ritchey ed un paio di ruote Fulcrum o Mavic sono buoni tutti.

Anche Cuk a gorizia ha delle belle bdc in carbonio marchiate Cuk, poi parli con Sergio e ti dice che è lo stesso telaio "generico" prodotto per tanti che loro si fanno arrivare col proprio marchio...
 
Reactions: Luca 14

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito


Iaco... e io non lo volevo dire... ma leggendo tra le righe...

P.s.
Su alibaba.com ci sono dei bellissimi telai cinesi in carbonio, che sembrano fatti con il calco di altri, ben piu' costosi e blasonati (scott e specialized in primis) .
Anche comprandone un solo pezzo, ti vengono a costare 4/500 dollari spedizione e tasse varie comprese.
Sarà concorrenza sleale... perche' questi si limitano a copiare quanto prodotto da altri, ma sono sirene alle quali, anche per il piu' volonteroso degli artigiani, con i tempi che corrono e i costi di produzione che abbiamo, credo sia molto difficile resistere.
 
Reactions: giantrieste

unconventionalbiker

Biker popularis

Ma tu pensi che se uno progetti un'idea originale, funzionale e non copiabile, ci sia veramente qualcuno disposto a produrla e uscire dal "guscio" degli assemblaggi fotocopia anche se di sicuro successo?



A proposito: su Alibaba.com non ti vendono un pezzo ma ci sono quantitativi minimi da ordinare, anche di un migliaio di pezzi.
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Ma tu pensi che se uno progetti un'idea originale, funzionale e non copiabile, ci sia veramente qualcuno disposto a produrla e uscire dal "guscio" degli assemblaggi fotocopia anche se di sicuro successo?

.

Io, anche se in altro settore, opero nel ramo commercio e forse generalizzo, ma con i tempi che corrono nutro seri dubbi.
A proposito: su Alibaba.com non ti vendono un pezzo ma ci sono quantitativi minimi da ordinare, anche di un migliaio di pezzi.


Parlavo di offerte per singolo pezzo altro che migliaia. Se ne compri 3 ti fanno un ulteriore sconto del 20 %.
Provare per credere


in edit e sperando di non essere cazziato per OT:

http://carbon-products.en.alibaba.com/productshowimg/212866571-200182007/carbon_mtb_frame.html

questo è il modello di punta di uno dei tanti cinesi e mi è stato offerto alle seguenti condizioni :

Dear Franco
Thanks for your mail.
MTB750 is our best selling mountain frame, I show you photo and geometry.
USD400/pc for sample, USD330/pc when more than 10 pcs.
We have current stocking of size 16''/18''/20'' in 3K disc brake only.
Would like a try of this model?
1 pc would cost USD400+USD95/shipping fee to Italy by EMS+USD20/paypal fee=USD515 in total.
I also attached our pricelist, pls check.
Best regards!
Loice

Aggiungiamo un 25 % di dogana e siamo a 643 dollarini = 460 euro...
 

unconventionalbiker

Biker popularis

interessante... quasi quasi mi metto io a fare l'assemblatore.

Tuttavia il tuo discorso dei tempi attuali lo condivido si e no poichè le fluttuazioni del mercato con crisi e crescite ci sono sempre state e un imprenditore lungimirante dovrebbe sfruttare le fasi di ristagno per essere immediatamente pronto nei momenti di apertura del mercato.
 

unconventionalbiker

Biker popularis
Riapro dopo parecchio tempo questa discussione per aggiungere che ho avuto l'occasione di fare visita a Bandiziol, a San Martino al Tagliamento.

Una fabbrichetta-villetta-negozio davvero curata ed ordinata con molto verde attorno nella quale hanno un bel laboratorio per le misurazioni biomeccaniche informatizzate ad personam, punto di forza per realizzazioni "sartoriali".

Da sottolinearsi soprattutto la gentilezza e l'umanità del friulanissimo titolare, persona con cui è veramente un piacere trattare e apprezzare la sua esperienza del settore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo