• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Costruttori friulani e giuliani di oggi e di ieri

unconventionalbiker

Biker popularis
In Furlanie e in senso più ampio in tutta la FVG non c'è stato un grande distretto della bicicletta come nel vicino Veneto, ma anche da noi ci sono stati bravi produttori, assemblatori o anche semplici artigiani magari con una minuscola botteghina come si usava una volta.

Mi piacerebbe con l'aiuto di tutti fare un bell'elenco, comprendendo magari anche chi è stato attivo cinquanta o più anni fa
cominciando come sotto:

- Bandiziol, assemblatore, San Martino al Tagliamento, attivo
- Capponi, assemblatore, Trieste, cessata attività
- Colledani, ----- , San Daniele del Friuli, attivo
- De Luisa, assemblatore, Udine, ----
- Mathitech, assemblatore, Trieste, attivo
- Novelli, assemblatore, Cormons, attivo
- Velotek, assmblatore, Pravisdomini, attivo
- Zanella, produttore, Zoppola, attivo

che ne dite??
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Nel mio garage costudisco ancora una mitica Zanellona in acciaio gialla e bianca, forca rigida ,gruppo shimano,anno 1990.

Forse non vanta una lunga storia ma credo di poter aggiungere alla lista Salvador rdz team di Sacile, ho acquistato due mtb in questo negozio con telai marchiati da loro, di sicuro assemblano e mi sembra anche costruisce ma non ne sono certo.

Ecco il link [URL]http://www.teamsalvador-rdz.it/Contatti.aspx[/URL]
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
dal sito sembra che sia solo un rivenditore... mi sai dire qualcosa di più?
Tra l'altro non saprei neppure se la Zanella sia ancora in attività poichè sul loro sito non c'è più il catalogo...

Si ,Cicli Zanella e' attiva, ogni tanto passo davanti al negozio che si trova a Poincicco di Zoppola mentre la fabbrica poco distante si trova a Cusano di Zoppola.

Per quel che riguarda Granciclismo Salvador non riesco a trovare nulla che mi faccia intuire che ci sia un sito per la costruzione dei telai da loro marchiati. Mi dispiace non saprei aiutarti di piu'di cosi', se ci fosse un membro del team qui nel forum sicuramente saprebbe darti maggiori informazioni.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Non vorrei addentrarmi troppo in settori da me non tanto conosciuti pero' vorrei darti un' altro nome.
Tempo fa', sono capitato in questo negozio su indicazioni datemi da un mio collega di lavoro in cerca di un ricambio per la mia mtb.
Come descritto nel sito si tratta di una realta' piuttosto giovane ma mi e' sembrato di capire che sia un' artigiano produttore che negli ultimi anni ha avuto diversi riconoscimenti nell'ambito ciclismo.
Il negozio oggi si trova a Pravisdomini al confine tra Friuli e Veneto e oltre ai diversi marchi famosi da loro esposti vi e' anche Velotek di loro produzione.Spero di non sbagliarmi ho appreso queste informazioni dal sito:
[URL]http://www.professionalbike.it/default.aspx[/URL] ciao
 

schulz

Biker serius
4/8/05
139
5
0
Corno di rosazzo
Visita sito
Bike
Varie


Novelli, "cessata attività" ?!?! In che senso? E'perfettamente attivo e aprezzi spesso moltocon concorrenziali...
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Non vorrei dire una boiata, ma mi pare che anche De Luisa a Udine sia un assemblatore.
Io una dozzina di anni fa comprai da loro 2 Mtb , marchiate appunto De luisa.
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Costruttore è chi si "salda" i tubi del telaio,assemblatore è chi compra un telaio,di solito se lo fa marchiare con il suo nome è dopo assembla i vari componenti e lo rivende

C'e' da dire che alla fine i confini tra costruttore e assemblatore sono sottili ! Infatti anche il prodotto finale di chi costruisce i telai, raggiunge la distribuzione , come un insieme di elementi prodotti da terzi.
 
diciamo allora che costruttore ha un reparto ricerca e sviluppo progetti, assemblatore ha solo un delegato all'acquisto e un meccanico
C'e' da dire che alla fine i confini tra costruttore e assemblatore sono sottili ! Infatti anche il prodotto finale di chi costruisce i telai, raggiunge la distribuzione , come un insieme di elementi prodotti da terzi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo