costruirsi una ruota da soli ...... si può???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
ciao ragazzi, ho una ruota della mavic il tipo è "enduro" che ha finito letteralmente la pista frenante .Vorrei cambiare il cerchio; vi chiedevo se è difficile farlo da soli se c'è da seguire una tecnica e tener conto di accortezze oppure bisogna rivolgersi a negozianti e meccanici specializzati spendendo alla fine quanto il nuovo??Inoltre un consiglio :che cerchio ci mettereste qualità prezzo e soprattutto leggerezza .....monta 20 raggi.(10 per parte)
Simone
 
ciao ragazzi, ho una ruota della mavic il tipo è "enduro" che ha finito letteralmente la pista frenante .Vorrei cambiare il cerchio; vi chiedevo se è difficile farlo da soli se c'è da seguire una tecnica e tener conto di accortezze oppure bisogna rivolgersi a negozianti e meccanici specializzati spendendo alla fine quanto il nuovo??Inoltre un consiglio :che cerchio ci mettereste qualità prezzo e soprattutto leggerezza .....monta 20 raggi.(10 per parte)
Simone

Ciao Simone, ho conosciuto proprio uno di pistoia che compra i pezzi da nencini e si monta le ruote da solo, lui dice che è una cavolata....ma io ho seri dubbia, credo che ci voglia molta pazienza e tentativi...
o-o
 
mi faresti un piacere.....comunque non credo che bisogna essere laureati!!!Penso che con pazienza la cosa può essere fatta!!!
si non è per montarla, è che se consideri il tempo e i tentativi, e la centratura, oltre a scegliere i raggi giusti per lato, a seconda dei mozzi, ecc. io ci ho rinunciato, dopo pranzo cerco e ti mando un mp
ciao
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
per montare una ruota serve un centraruote e per essere pignoli un tensiometro.

Non serve una laurea ma la prima volta non è proprio semplicissimo...
 
Per centraruote potrei usare la bici........

conosco una ragazza delle tue parti che lavora da deca,stesso ottimismo!, non è che siete parenti? comunque a parte le battute, anni fà provai con dei cerchi da bdc, li montati con gli incroci giusti al terzo tentativo, e per centrarli ( in particolare quella posteriore con il pacco pignoni e i raggi diversi...) diventai matto alla fine li portai dal mecca,con questo non voglio demotivarti, anzi, però metti nel conto, che non sarà una cosa da 5 minuti
 

Intenso73

Biker serius
20/1/06
190
0
0
Bormio (SO)
log.intenso73.eu
Io lo farei fare a una persona competente (seriamente) visto l'expertise necessario nonche' gli strumenti; se vogliamo fare le cose bene.
Un po come chi si vuol levare un dente, si puo legar lo spago a una porta, ok, pero'... io preferisco andare dal dentista :)
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
ciao ragazzi, ho una ruota della mavic il tipo è "enduro" che ha finito letteralmente la pista frenante .Vorrei cambiare il cerchio; vi chiedevo se è difficile farlo da soli se c'è da seguire una tecnica e tener conto di accortezze oppure bisogna rivolgersi a negozianti e meccanici specializzati spendendo alla fine quanto il nuovo??Inoltre un consiglio :che cerchio ci mettereste qualità prezzo e soprattutto leggerezza .....monta 20 raggi.(10 per parte)
Simone


Non è tanto facile trovare un cerchio con quel numero di raggi. Tu l' hai trovato?
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
tensionare e cantrare una ruota non è roba facile......... portala da un sivende serio...... se vuoi farlo te, prima dovresti provare con delle ruote della graziella, pena rovinare le ruote nuove............


ciauz
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Vittoria è il distributore di MAvic sul suolo nostrano.

Al limite un sivende che tratta MAvic potrebbe farsi dare il ricambio.

resta il fatto che senza strumenti idonei il risultato sarà inferiore alle aspettative.
Infatti se intrecciare una ruota è semplice, centrarla, campanarla e tensionarla non è banale...
 

Classifica mensile dislivello positivo