Costruire pista da dirt

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bluekiller1

Biker popularis
non mi basta lo studio...non mi basta la bmx in giro x catania.
ci vuole di più. così facendo vita da pendolare ogni 15 gg torno in paese.
essendo il mio paesino sperduto nell'entroterra siciliano, ci sono begli appezzamenti di terra per realizzare qualcosa.
un terreno...un pala...una zappa e tanto sudore.
voglio costruirmi un pistino da dirt. comincierò con qualche rampetta.
indicazioni particolari?

studiando agraria sono giunto alle seguenti conclusioni,
le proprietà del terreno sono fondamentali.
soprattutto la granulometria, e caratteristiche quali la coesione tra le particelle e l'adesività.

prenderò un terreno di medio impasto, tendezialmente sabbioso.
sotto le rampe è preferibile mettere del materiale resistente?
tipo blocchi e poi ricoprirli con un bel po di terra? tanto per non dover smuovere troppi metri cubi di terra.

qualcuno di voi si è già cimentato nell'impresa?
 
T

teoDH

Ospite
I dirt si costruiscono ovunque, lascia perdere la granulometria e pigliati in affitto una ruspa, fare tutto a pala e piccone, se sei da solo per giunta, è un'impresa titanica.
Le misure sono importanti, l'ideale è sentire uno dei tanti bravi dirter che girano qua sul forum, ma anche in rete si trova ottimo materiale su altezze, curve delle rampe, e gap.
Per le rampe le strade sono due, o le fai in terra, o in legno... in legno è più costoso ma più facile, e sopratutto durano di più, mentre il landing si fa rigorosamente in terra, sempre con misure abbondanti e con una bella pendenza
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Su qualche cose sono d'accordo... Su altre no... Aparte che per me un trail si costruisce a pala e sudore e non con una ruspa, questo prima di tutto perchè i posti ideali per costruire un trail non sempre sono accessibili con la detta ruspa (bosco, tra gli alberi, magari in discesa), ma anche per una questione di filosofia... Passiamo su quello, devo ammetere che fare i mucchi con la ruspa può aiutare!

La terra... Si possono costruire salti con qualunque terra... Ma... E' meglio una terra abbastanza argillosa, che sara si più pesante e difficile da tirare su, ma resistera molto meglio al tempo e alla pioggia. La sabbia ha il vantaggio di rimanere più facilmente molle, quindi va bene per un salto prova ma non tanto per una linea di salti (ripeto non è una cosa assoluta, esistono trail bellissimi in sabbia, pero non è il più adatto).
Molto importante è trovare un terreno con poche o niente pietre, questo perchè è più facile da lavorare, e anche meno distruttivo quando ci cadi!

Le rampe... Possono essere di legno, il loro vantaggio è di essere più facili da costruire rispettando delle misure precise, e fin che non marcisce ce l'hai li... Inoltre se fai solo un salto la puoi spostare per allungare accorciare il salto.
Detto ciò, per una linea di salti sono secondo me meglio i kick in terra, che puoi richiedono più esperienza nella costruzione e più manutenzione, pero puoi fare cose più varie e adattarti meglio al terreno (ad esempio se costruisci nei boschi). Secondo me la rampa di legno va bene per un salto unico (tipo salto prova), cosi pigli delle misure standard e via... Invece per una linea ritmica sono molto meglio e più belli i kick di terra.

Nei landing e soprattutto nei kick, non mettere MAI altri materiali! Solo terra! Questo prima di tutto perchè quando vorrai lavorare di nuovo sulla tua struttura per cambiarla o perchè sara da perfezionare (e fidati che all'inizio non ti verra perfetta alla prima... Sbagliamo ancora noi dopo tanti anni di digging!), qualunque roba che avrai messo sotto ti rompera i coglioni... PESANTEMENTE! Inoltre i materiali putrescibili (legno, erba) marcendo cambiano consistenza e rischi che ti crolli la struttura o si deteriori per quello. Ho giusto spalato un salto qualche giorni fa in un punto dove eravano finiti dei rami morti sotto terra scartata da una costruzione precedente e ho bestemiato come pochi!

Per quanto riguarda lo shape, non saprei dirti delle misure, dipendono tantissimo dalla morfologia del terreno, dal tipo di salto che vuoi fare (lungo o alto) e dal tuo livello di riding ovviamente (salto grosso o piccolo). Direi che l'unica è costruire, provare, migliorare, riprovare ecc... L'unica cosa fondamentale è che le curve delle transizione (kick) devono essere regolari. Il raggio di curva deve essere lo stesso dall'inizio alla fine, se no il kick ti dara colpo. Il landing invece deve essere piatto o concavo, mai convesso, e (quasi sempre) più alto del kick.

Se vuoi un po d'ispirazione puoi seguire il topic del nostro trail, il Cretaceo, oppure farti un giro su questo blog (Buildthewoods dove vedrai delle news di tanti trails inglesi (il paese del trail) e di altri paesi!

Ultimo consiglio... Gasati e non scoraggiarti! Costruire un trail è un lavoro lungo, pero saltare sui salti che hai fatto te è una soddisfazione enorme, vale tutto l'olio di gomito del mondo!
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
PS: Per muovere meno terra, una buona tecnica è prendere la terra dalle compressioni (spazio tra landing e prossimo kick), cosi mentre alzi landing e kick abbassi la compressione e con metà del lavoro hai un salto. Unica cosa in quel caso è ricordarsi di fare degli scoli per non ritrovarti con delle piscine nelle compressioni, anche se in Sicilia il tuo problema sarà una mancanza più che un eccesso d'acqua!
 

bluekiller1

Biker popularis
mi piacciono le vostre risposte sono veramente utili, è vero in effetti la decomposizione dei materiali col tempo lascia spazi vuoti...il che puo' provocare crolli, anche se io avevo intenzione di mettere dei grossi blocchi di tufo e ricoprirli abbondandemente di terra.
il fatto di creare manualmente una canalina di scolo è ottima, e dipende dal tipo di terreno, terreni sabbiosi sono dotati di una grande permeabilità...poi in sicilia...hai detto bene :)
ottima pensata quella di scavare al centro tra le due rampe per recuperare della terra. (non ci avevo pensato)
ma riguardo l'inclinazione delle rampe?
vedo che il terreno del vostro trail è argilloso...durante l'inverno piccoli problemi di ristagno idirico???
note positive come si vede dal vostro video è la grande forza di coesione e adesione delle particelle, il che manterrà i vostri sacrifici per lungo tempo.
pomeriggio cerco la zona più adatta ad un trail nella mia proprietà...girerò con pala, zappa, piccone, nikita (il mio cane), acqua e tanta leggerezza d'animo se qualcuno mi vede gli risp "non cerco un tesoro...tento di crearlo"
 
  • Mi piace
Reactions: Champignon

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo