Costruire e vendere una bici

macrunner

Biker novus
16/6/10
12
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, posto questa domanda perché è nata una discussione molto accesa con alcuni amici.
Se io realizzo un prototipo di biciletta, chessò telaio btwin, ruote tizio, manubrio caio, pedali sempronio e così via, se ad un certo punto decido di venderla posso davvero andare incontro a gravi problemi?
In pratica il punto della questione è che io sto vendendo una biciletta non certificata, quindi la persona che la compra potrebbe ritrovarsi a terra, magari ferirsi, e accusarmi per questo.

Grazie a tutti
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Tu devi "certificare" eventualmente solo ciò che produci tu, se l'assembli e basta che cosa c'entri?

Poi dipende da come la spacci, se la vendi come usato sarà poi chi la compra ad doversi accertare che è tutto a posto (a meno che tu non gli vendi di proposito qualcosa di difettato).
Se invece la vendi come nuovo, oltre che dover fare scontrino e via dicendo, se la monti male e gli si smonta sotto le chiappe credo che qualche responsabilità l'hai pure tu.
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Tu devi "certificare" eventualmente solo ciò che produci tu, se l'assembli e basta che cosa c'entri?

Poi dipende da come la spacci, se la vendi come usato sarà poi chi la compra ad doversi accertare che è tutto a posto (a meno che tu non gli vendi di proposito qualcosa di difettato).
Se invece la vendi come nuovo, oltre che dover fare scontrino e via dicendo, se la monti male e gli si smonta sotto le chiappe credo che qualche responsabilità l'hai pure tu.

anch'io penso che sia così
 

matteo_84

Biker marathonensis
C
Se io realizzo un prototipo di biciletta, chessò telaio btwin, ruote tizio, manubrio caio, pedali sempronio e così via,

Quello che realizzeresti NON è un prototipo!
Il prototipo è un qualcosa che non esiste sul mercato e che è costruito per prova/e o scopi dimostrativi.
Quello che fai tu è un assemblaggio di componenti, non prototipi, che si trovano tranquillamente nel mercato.

Viceversa, se realizzassi un telaio con 4 tubi e una saldatrice (o altra componentistica come manubrio, stem, pedivella, etc.), allora quello sì, potrebbe considerarsi un "prototipo".

Credo...

Ciao!
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
Interessante..
Mi viene in mente però che se l'assembli con componenti sul mercato, fai la stessa cosa che fanno i negozi di pc quando ti assemblano un computer, né più né meno.

Ovviamente saresti tenuto a fornire garanzia sul "prodotto", se poi un pezzo cede per difetto intrinseco e l'acquirente agisse per vie legali sarebbe il produttore del pezzo a esserne responsabile. A meno che questo non provi che sia stato il tuo montaggio errato a causare il guasto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ovviamente saresti tenuto a fornire garanzia sul "prodotto"...
Solo se sei un venditore professionale, le disposizioni del Codice del Consumo sulla garanzia non si applicano alle vendite tra privati.

se poi un pezzo cede per difetto intrinseco e l'acquirente agisse per vie legali sarebbe il produttore del pezzo a esserne responsabile. A meno che questo non provi che sia stato il tuo montaggio errato a causare il guasto.
Esatto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo