costole e clavicola crack

cancelletto

Biker serius
2/7/10
108
0
0
ss
Visita sito
il 12 febbraio la mia corsa è stata improvvisamente interrotta da un'auto che mi ha tagliato la strada. l'ho sorvolata, atterrando dalla parte opposta con la spalla dx.
ho subito la frattura scomposta del III medio della clavicola dx e di 4 coste.
durante la degenza ospedaliera è stato accertato anche un leggero versamento pleurico, rientrato dopo poco.
al controllo (visita e rx) del 18 marzo mi è stato tolto il bendaggio a 8; le nuove rx (probabilmente + chiare per la maggiore escursione del braccio dx) hanno però verificato che lo coste fratturate sono quelle dalla II alla VIII. mi è stata prescritta magnetoterapia e riabilitazione spalla dx.
attualmente non ho dolore, nè agli starnuti, ai colpi di tosse o profonde inspirazioni, ma piuttosto un indolenzimento. pensavo pertanto di poter riprendere con (leggera) attività aerobica in palestra (stepper - tapis - cyclette) e/o rulli.
l'ortopedico, invece, mi ha frustrato dicendo che per i prossimi 2 mesi "solo passeggiate all'aria aperta".
cosa mi puoi consigliare perchè non mi rammollisca come un budino?
posso riprendere una blanda attività aerobica (es. fondo lento) sugli attrezzi detti?
preciso che vado per i 46 anni.
grazie. gianni.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non capisco perchè non fare attività del genere che hai citato tu. Puoi farlo tranquillamente.Per le coste più respiri profondamente meglio è,per la clavicola l'importante è solo non fare movimenti che possano far articolare tra loro i monconi della frattura(lo so bene in prima persona visto che me la sono rotta in 3 pezzi a novembre)

dragone volante

Biker serius
6/10/05
266
0
0
vignate
Visita sito
Bike
Turbo Levo, Giant Reign

Ciao,
mi puoi spiegare meglio quali sono questi movimenti da evitare
per la clavicola?
Sono anch'io reduce da una recente (6 Febbraio) frattura scomposta (ma ingranata) di clavicola sx, mi hanno tolto il bendaggio a 8 il 18 Marzo, e' possibile che l'ortopedico alla mia domanda se dovevo fare riabilitazione mi ha risposto che non serve ma di iniziare con la piscina dopo 10 giorni dopo aver tolto il bendaggio?

Grazie

cancelletto

Biker serius
2/7/10
108
0
0
ss
Visita sito
grazie doc.
da domani in palestra a spolmonarmi.

Classifica generale Winter Cup 2024