Costo occhiali da vista Rudy Project

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao, riesumo questo thread perché pure io faccio parte dei vecchietti miopi con un po' di presbiopia.

Le lenti multifocali io le uso nella vita quotidiana e vanno da dio, in bici preferisco le tradizionali settimanali da miopia perché trovo che le multifocali hanno quel microsecondo di adattamento in più nel vicino lontano. In discesa a me fa la differenza, se vado un po' giù secco.
E poi ho poco di presbiopia.

Capitolo occhiali graduati: pure io mi sono fatto convincere dai Rudy Project Fotonyk con l'inserto fisso, come quelli della foto di @baffo82
Presi fotocromatici solo da miopia, lenti sottili (ho meno quattro).

Però trovo che la curvatura delle lenti tradizionali su quella montatura distorca e mi fa pure venire mal di testa.
Nessun altro con lo stesso problema?

L'ottico è stato gentile e mi ha detto che essendo un errore di valutazione suo al limite me li cambia con un paio di lenti sportive curvate e mi fa pagare solo la differenza invece del doppio costo.

Però li ho da pochi giorni e volevo capire prima di fare la scelta
Se qualcuno ha esperienze simili sono gradite, grazie
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Le lenti graduate per occhiali fascianti devono essere fatte da aziende che siano in grado di ricalcolare la correzione su tutta l'area della lente in modo da consentire una visione ottimale su tutto il campo visivo. Sono lenti costruite ad hoc, l'ottico gli manda la montatura, loro ne fanno il modello 3D, e dal pieno ti fanno la lente.
Se chi fa la lente non ha queste tecnologie ti verrà fuori una lente con cui vedi bene solo in centro.
Nei casi peggiori gli ottici adattano delle lenti con curvatura sbagliata.
Così mi spiegò a suo tempo l'ottico.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Le lenti graduate per occhiali fascianti devono essere fatte da aziende che siano in grado di ricalcolare la correzione su tutta l'area della lente in modo da consentire una visione ottimale su tutto il campo visivo. Sono lenti costruite ad hoc, l'ottico gli manda la montatura, loro ne fanno il modello 3D, e dal pieno ti fanno la lente.
Se chi fa la lente non ha queste tecnologie ti verrà fuori una lente con cui vedi bene solo in centro.
Nei casi peggiori gli ottici adattano delle lenti con curvatura sbagliata.
Così mi spiegò a suo tempo l'ottico.

Si più o meno mi disse le stesse cose, però quell'inserto Rudy Project dovrebbe essere brevettato proprio per non dover ricorrere e a questa tecnologia ed usare lenti tradizionali che vengono sagomate direttamente dall'ottico contenendo i costi. (Infatti mi sono costati 350€ che è relativamente poco).

Però di fatto mi creano distorsione.
Visto che @baffo82 ha gli stessi occchiali (e pure un mio amico, che però ha meno correzione di me) mi chiedevo "perché a me non vanno e ad altri si?"
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
L'ottico è stato gentile e mi ha detto che essendo un errore di valutazione suo al limite me li cambia con un paio di lenti sportive curvate e mi fa pagare solo la differenza invece del doppio costo.
Io farei le lenti sportive direttamente, le uso da tanti anni e sono ottime
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
piccolo update.
L'ottico è stato molto cortese ed ha rimandato indietro l'occhiale a Rudy Project, i quali hanno rifatto le lenti loro, calcolando la curvatura e tutto il resto. L'ottico mi ha spiegato che aveva tentato di adattarmi delle lenti standard per farmi risparmiare qualche euro, ma era consapevole che potessero non andar bene. Il costo delle lenti sbagliate se l'è accollato lui.

Ora sono perfetti, ottimi anche fuori dalla bici.

Costo finale, € 380, fotocromatici. Considerato quanto costano gli occhiali da vista tutto sommato ragionevole.
 

Classifica mensile dislivello positivo