• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

costituzione associazione x skate park

booz

Biker velocissimus
ragazzi,
avrei bisogno dell'aiuto di quanti hanno avuto qualche esperienza nella costituzione di club/associazioni senza fini di lucro..
avrei ottenuto la promessa da parte del comune dell'affidamento delle strutture del fatiscente micro park del mio paesiello con la ricollocazione in un bel parco pubblico cittadino su una superficie più ampia ed accessibile dell'attuale che risulta inutilizzabile...
mi chiedono di costituire un'associazione per ottenere l'affidamento delle strutture per semplificare la gestione che diventerebbe perniciosa se gestita direttamente dal comune.
Considerato che dovrei per forza chiedere aiuto/associazione agli skater locali ( compresi ragazzotti non proprio affidabilissimi come serietà) qualcuno potrebbe aiutarmi ad impostare qualcosa parandomi anche un poco il sedere dalle rogne che deriveranno sicuramente dalla cosa..
anche in mp visto che siamo al limite dell'uso del forum
ovviamente per chi aiuta birra e salsiccia all'inaugurazione
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Booz se non hai fretta sta sera ho il meeting (fa più figo di riunione) con il direttivo della "mia" associazione, siccome non ero ancora socio al momento della creazione non so dirti molto. Sta sera parlo con il segretario e ti faccio sapere.

PS. anche noi abbiamo a che fare con bimbi minchia e coglionotti, basta non dargli assolutamente nessuna responsabiltà ne la facoltà di parlare a nome dell'associazione, insomma definire subito lo statuto ed il direttivo (presidente, vice, segretario, tesoriere/commercialista), in modo che la parola di un ragazzino non si ripercuota sull'immagine e sul bilancio dell'associazione.
Mi rendo conto che non rappresenti l'ideale di associazione in cui tutti possono partecipare alle decisioni come in una moderna agorà, ma se si vuole essere presi sul serio dalle istituzioni e se si vogliono raggiungere certi traguadi (numero di iscritti, concessione di spazzi ecc) non ci si può presentare come un gruppo di pari ma con dei rappresentanti e responsabili ben definiti.
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Sono parecchio fuori zona, ma se serve una mano a livello numerico io ci starei, sempre senza responsabilità e simili visto che fisicamente non ci sto...

Poi c'è la birra.
 

fuzuka

Biker serius
26/8/08
155
0
0
imperia
Visita sito
Ciao!
Costituire e gestire un'associazione non è difficile, si tratta solo di fare i passi giusti, magari assistiti da un professionista o da un'associazione di categoria.
Innanzitutto dovresti valutare se iscriverti a qualche federazione, anche per poter usufruire delle coperture assicurative (poche per la verità), in modo da uniformare subito lo statuto e poter compilare il modulo EAS e iscriversi al registro delle società sportive tenuto dal CONI.
Quindi la prima cosa da fare sarebbe quella di contattare il comitato provinciale o regionale della federazione e sentire cosa ti dicono.
Se serve altro contattami pure in mp
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Per prima cosa cercati uno statuto con i contro cazzi, che rispecchi lo scopo della associazione perchè una volta adottato non si può modificare se non rifondando l'associazione, poi basta registrarsi all'agenzia delle entrate presentando lo statuto ed i membri del direttivo: president, vice presidente e consigliere.
Vi verrà dato il codice fiscale della associazione o se richiesta (pagando) la partita iva, dopo di che si può pensare di appoggirsi alle varie federazioni tipo la uisp per l'assicurazine ed affini.
Ti consiglio vivamente di rivolgerti a qualcuno di esperto, soprattutto per la scelta dello statuto.
 

fuzuka

Biker serius
26/8/08
155
0
0
imperia
Visita sito

La richiesta di apertura della partita iva è gratuita
 

booz

Biker velocissimus
nella gestione pratica del park come fate?
entrano tutti ( non associati/occasionali ) sotto la responsabilità dell'associazione?
se un bimbo si fa male?
non è che posso mettere un vigilante a controllare le tessere...
esiste una formula di manleva anche solo per l'utilizzo "open" della struttura seppur affidata all'associazione come manutenzione/gestione?
 

fuzuka

Biker serius
26/8/08
155
0
0
imperia
Visita sito

Purtroppo ti si può dare una sola risposta: dipende.

Data la delicatezza dei risvolti di responsabilità penale, civile e in ultima analisi, anche fiscale, ti conviene affidarti a un commercialista o a un caf o associazione di categoria per farti seguire almeno nella parte iniziale della tua avventura.
Sei veramente troppo lontano, altrimenti di aiuterei io!
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Nel nostro caso la struttura, una pumptrack, è chiusa da un cancello con il regolamento esposto, e solo il direttivo può aprire. L'ingresso da quando la cosa ha preso connotazioni più serie è ristretto ai soli i soci, e quasto ha praticamente ucciso la pumptrack.
 

booz

Biker velocissimus
ecco appunto,grazie delle risposte....quello che mi rode è che tutto sto sbattimento non vorrei farlo solo per me(unico strettarolo in rigida) e per i 20 sk8ter più o meno regolari che ci sono in città..
ma sarebbe bello creare qualcosa di fruibile ,da tutti seppur regolamentato ,almeno qualche bmx si vedrebbe usata dai ragazzini per quel che serve ..
ho deciso di tornare a bomba con i responsabili del comune..
il park DEVE essere comunale e aperto a tutti,l'associazione può manutenere,pulire,organizzare migliorare il park a proprie spese etc.ma non può essere un scappatoia per evitare loro responsabilità ....
tanto per non finire dopo tanta fatica come al solito con 200 copie di chiavi abusive ed i cancelli chiusi dopo 2 mesi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo