• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

costi spedizione per freni difettosi

skyfies

Biker serius
salve a tutti. la settimana scorsa ho riportato al venditore un impianto frenante anteriore che non ne voleva sapere di funzionare come si doveva. infatti portato a revisionare il tutto, hanno cambiato pistoncini e quasi tutte le guarnizioni. oggi sono andato a ritirare il tutto e il negoziante mi ha chiesto 15 euro per le spese di spedizione al centro assistenza.

tra l altro l' impianto idraulico , a detta del venditore, è tornato indietro senza la confezione originale che io avevo fornito, e senza scontrino . per fortuna avevo una fotocopia.

io ero proprio di fretta perche dovevo andare a lavoro. ma adesso mi vendono dei dubbi? le spese di spedizione le dovevo pagare io??la scatola l' ha tolta il venditore stesso per rendere piu difficile un secondo futuro intervento di garanzia? (di solito in garanzia chiedono di accompagnare il prodotto difettoso nella confezione originale). e lo scontrino???


voi avete mai mandato i vostri freni in assistenza, mentre erano ancora in garanzia??come si sono comportati i vostri negozianti di "fiducia" ??
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

In effetti sembra un controsenso ,ma in realta' e' cosi': le spese di spedizione del bene in garanzia che viene inviato al centro assistenza se le paga il proprietario del bene.
Anche a me e' capitato che sia scomparsa la scatola originale che tra l'altro riportava il numero seriale,ma lo scontrino io invece ho inviato loro la copia e l'originale me lo sono tenuto io.
Nel tuo caso non so pero' che spedizione ti abbia fatto,con 15€....io con 11€ ho fatto paccocelere 1 in 24h. :D)
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
assolutamente no!
se il bene è in garanzia, noi compratori dobbiamo solo farlo avere al venditore e poi il resto è un suo dovere (riparazione o sostituzione lo decide la casa madre)

solo coi negozi online siamo tenuti a rispedirlo al venditore (solo a causa della presunta distanza, ovviamente si può consegnare a mano), che a sua volta si rivale sulla casa madre.
se il negozio è disponibile, si può farsi dare il numero di pratica e indirizzo e possiamo spedirlo direttamente alla casa madre per accorciare i tempi.

pensa che bike-discount.de , per una sua politica interna, rimborsa addirittura le spese di spedizione!!


cambia sivende e affidati al mitico techcorner che almeno quello non fa il furbo!
 
Reactions: matteo_84

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Esatto. Se il bene è in garanzia e tu glielo porti al venditore, essendo lui tenuto alla garanzia è lui che si fa acrico di tutto e la spedizione al centro assistenza è per lui non per te, visto che i rapporti li hai e li devi avere solo con lui.
Ovviamente se il venditore è online, per spedirgli la merce paghi tu...ma a quel punto, di solito, in accordo con lui, tanto vale spedirla direttamente in assistenza con copia dello scontrino.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E dimmi un po' .....se si fa come dici tu ,facciamo un esempio si guasta un prodotto acquistato da un negoziante in Italia,mettiamo per ipotesi che si tratti di un prodotto Rock shox,e mettiamo si decida di farci dare il n° di autorizzazione dal rivenditore e di spedirlo tu stesso .............non la paghi tu in andata la spedizione? E dopo AMG nel caso che fa' ti rimborsa la spesa sostenuta?
Per cosa giusta io penso che dovrebbero dare insieme alla autorizzazione anche il ritiro gratis da parte di un corriere del tipo come per esperienza ho constatato personalmente in passato con il Nootebook di cui non faccio il nome per pubblicita'.
Purtroppo invece non funziona cosi' e ci tocca pagare .
Magari invece con il negoziante lo danno a nostra insaputa il ritiro gratis ,solo che magari ,(lo si pensa per ipotesi ma non e' provabile) poi i negozianti fanno gli indiani con i clienti ...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Vero ma restano tutte belle chiacchiere intanto ,perche' evitare le tiritere che si leggono si preferisce spedire personalmente ,e caso strano ,se lo si fa' ,facendosi dare dal negoziante solo il ddt e poi si spedisce di persona ed a spese proprie ,i tempi di resa sono supersonici e siam tutti felici e contenti!!!
 

matteo_84

Biker marathonensis

si "preferisce spedire" non equivale a dire "è così per legge"!

I "diritti del consumatore" prevodono che in caso di difetto si ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione con un bene analogo oppure, in casi particolari, ad una riduzione del prezzo fino ad arrivare alla risoluzione del contratto (articolo 130 del codice del consumo).

Quindi se io compro un oggetto dal negoziante X ed è difettato, basta recarsi presso il negoziante X ed è lui che ci deve pensare!

poi se si fa prima contattando la casa, e quindi si preferisce spendere quei 10euro per la sped, allora è un'altro discorso...
 
Reactions: samuelgol

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
I freni dovevano ritornarti funzionanti senza pagare niente deve essere tutto a carico del venditore. Come giustamente dice matteo se poi sei tu che decidi di spedire direttamente al produttore è un discorso a parte.

Per quanto riguarda lo scontrino, stesso discorso non glielo devi lasciare, mai per nessun bene mi è capitato di lasciare l'originale per un intervento in garanzia, fotocopia e ti tieni la fotocopia e io mi tengo l'originale.
Anche la scatola doveva rientrare. Se hai un altro problema come fai ora a provare che il bene è ancora in garanzia se non hai nulla?
Non è un venditore da cui tornare
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Infatti, è di questo che si parlava, visto che questo è ciò che ha chiesto chi ha aperto il 3d.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Ma difatti se leggi ho intesi che ci tocca fare cosi' ma non ho detto che sia Legge ,ed ho anche detto sarcasticamente "perche' ce li rimborsano poi i soldi spesi della spedizione ?
Infatti, è di questo che si parlava, visto che questo è ciò che ha chiesto chi ha aperto il 3d.
A volte si indica la stessa cosa ma con parlare diverso .
Non credere che a me faccia piacere di pagare,adotto questa soluzione perche' purtroppo sono stato testimone presso un rivenditore di cui non mi servo assolutamente piu' che finge di spedire ,chiede anche i soldi della spedizione ,poi o ti dice che non e' stato accettato in garanzia e ti tocca pagare (ci prova) oppure non spedisce ed effettua una sorta di riparazione e/o manutenzione in proprio ...ma non te lo dice ,oppure aspetti tempi biblici perche' a tua insaputa mette insieme un bel po' di roba e la spedisce in una unica spedizione e poi pretende di essere pagato la spedizione singolarmente.
Ecco ,mi sono dilungato per meglio spiegare i motivi che spesso inducono a spedire in proprio quando bisogna per forza affidarsi alla casa madre ,altrimenti faccio da me ,menomale che non tutti i sivende sono la stessa cosa .
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Tutto giusto e tutto vero, ma ripeto non è quel che era stato chiesto ui.
Ad ogni modo, perchè non ci apri nella sezione idonea un bel 3d su quel fenomeno del sivende di cui parli, che un bello sputtanamento male non gli farebbe?
 

matteo_84

Biker marathonensis
Infatti, è di questo che si parlava, visto che questo è ciò che ha chiesto chi ha aperto il 3d.

o-o


Ma difatti se leggi ho intesi che ci tocca fare cosi' ma non ho detto che sia Legge ,ed ho anche detto sarcasticamente "perche' ce li rimborsano poi i soldi spesi della spedizione ?

io leggo che hai dato un messaggio sbagliato:

In effetti sembra un controsenso ,ma in realta' e' cosi': le spese di spedizione del bene in garanzia che viene inviato al centro assistenza se le paga il proprietario del bene.

questo è falso, soprattutto in relazione della domanda fatta da skyfies: lui ha comprato i freni presso un negozio "fisico", li ha consegnati per una riparazione in garanzia presso il negozio "fisico" e al rientro, sempre il negozio "fisico", gli ha chiesto 15€ (spedizione cara tra l'altro aggiungerei).

quindi la risposta alla sua domanda è: non doveva cacciare nemmeno mezzo centesimo (e non "è un controsenso, le spese di spedizione le paga il proprietario etc.").

come spesso sottolineato da Sembola e Tacito (magari mi smentiranno), il punto di riferimento per la garanzia non è la casa madre o il distributore del prodotto, ma il negoziante!
bisognerebbe sempre rifarci a lui in caso di problemi in garanzia! che poi bypassando il negoziante si fa prima (e bisogna pagare la spedizione) ok, ti do ragione!

il negoziante che ci spedisce l'oggetto in garanzia gratuitamente, non ci fa un favore, è un nostro diritto; il negoziante che ci fa pagare 15€ per spedire un oggetto in garanzia è poco corretto... (aggiungerei: a meno che questo prodotto non sia stato comprato da un altro negoziante).
 
Reactions: samuelgol

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Mi tocca chiederti una cosa : sei cosi' fortunato di avere un negoziante che ottempera in pieno sulle normative che regolano le garanzie e non ti fa' pagare nulla ...oppure non pratichi nessun negoziante e sei all'oscuro di tutto?
Guarda che qui un po' con l'ironia ed un po' con il sarcasmo si condiscono delle discussioni che sembrano vogliano vertere sulle incredulita' ,Matte' ...guarda che sono dalla parte di noi consumatori ,pero' mi faccio i miei conti per convenienza di sicurezza ed evitare di essere inc...ti da qualcuno ,perche' purtroppo credimi e' cosi' ...e da qui nasce la mia decisione di pagarmi da me le spese a patto e condizioni che sia io a spedire,ma te ne dico un'altra :sai che un negoziante mi ha negato la possibilita' di fornirmi il ddt affinche' spedissi io? Avra' forse pure ragione ,ma quando sai non accetti non ti pare?

Tutto giusto e tutto vero, ma ripeto non è quel che era stato chiesto ui.
Ad ogni modo, perchè non ci apri nella sezione idonea un bel 3d su quel fenomeno del sivende di cui parli, che un bello sputtanamento male non gli farebbe?
Per questo ti dico che mi prudono le mani e sarei tentato di consumare la tastiera nello scrivere ,ma poiche' ho avuto a contatto tanta di quella gente amici e non che gli hanno fatto l'altarino a quel tipo di negoziante e si ritrovano con il cervello condizionato a tal punto che anche quando palesemente si accorgono di essere stati ..............ci ritornano di nuovo !
E poi qui siamo su di un forum dove devi stare molto attento a quello che scrivi ,basta un niente e ti ritrovi qualcuno che magari ti accusa di aver calunniato.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mi tocca chiederti una cosa : sei cosi' fortunato di avere un negoziante che ottempera in pieno sulle normative che regolano le garanzie e non ti fa' pagare nulla ...oppure non pratichi nessun negoziante e sei all'oscuro di tutto?

devo risponderti di si!
sia per esperienza indiretta, che per esperienza diretta: ho avuto un hylo x-fusion per circa 6 mesi il quale è stato spedito 3 volte in garanzia...mai pagato 1 cent. certo, lo ringrazio questo negoziante, perchè mi metto anche nei suoi panni, però la legge è la legge, e andrebbe rispettata.

altri esempi: se compro un oggetto dal negoziante il montaggio è gratuito (bell'incentivo soprattutto se il prezzo è in linea con l'online! ).

questo è il modo corretto secondo me di lavorare e di farsi clienti.

e cmq mi è capitato anche con grossi store (presi un eepc da fnac, problema, portato a loro, firmato fogli di consegna, dopo 1 mese pc funzionante senza spendere mezzo cent);

ti quoto un messaggio scritto non molti giorni fa da tacito:






se fossimo tutti come Tacito, probabilmente sarebbe un mondo del consumo migliore!

ma vuoi per ignoranza (non si conoscono bene i nostri diritti), vuoi perchè 15 euro di spedizione non sono una "mazzata", ci ritroviamo spesso lesi da negozianti "poco corretti". :P
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito

la spedizione la pago perchè non porto l'oggetto al negoziante lontano, ma glielo spedisco.
se il negoziante è bravo, può dare indirizzo e n. pratica di modo che io spedisco direttamente alla casa.
con questa soluzione entrambi abbiamo vantaggi, io ho tempi più veloci e il negoziante non deve spedire..

se il negozio è sottocasa gli porto l'oggetto non pago nulla.

chiaramente queste sono le regole, ma se un negoziante non le rispetta io non mi faccio più vedere e cerco di fare valere i miei diritti..
dovremmo tutti fare cosi altrimenti si riempe il mondo di negozianti disonesti.

inoltre è meglio farsi vedere ben informati, chiedere info su garanzia riparazioni tempistiche ecc
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mi trovi pienamente d'accordo con la tua linea di discorso,pero' non vorrei sembrarti insistente ...io non contrasto assolutamente cio' che affermi ma mi devi dar ragione in pieno di quanti che scrivono che e' tutto al contrario e cioe' che si assoggettano passivamente ad accollarsi spese assurde del tipo di chi compra tutti i componenti dal negoziante e si fa' assemblare una intera bici,c'e' gente che affermano di aver pagato una cifra di meccanico ,pensi forse che io lo ammetta?
Cosa credi che io senza peccare di presunzione per quale motivo sono riuscito ad essere autonomo in pieno ed essermi attrezzato discretamente al punto che assemblo tutto da me?
Al Post quotato da Tacito ...che dire ....hai citato una catena di negozi la quale bene o male tutti ci siamo serviti,o quasi,ha fatto benissimo e lo approvo ,li' ne ho passata una anche io .
Possiamo dire che pero' sono quasi tutti alla stessa maniera o quantomeno ci provano ,a vendere son tutti bravi ma a rispettare le regole poi sulle garanzie c'e' ne e' da discutere .....
Comunque fintanto che esistera ' una parte di persone che accettano simili condizioni e non si fanno valere i loro diritti ,la nostra minoranza tale rimarra'.

Comunque per tornare all'origine del tema in questo 3d ,proprio quest'anno a gennaio ho preso una coppia dei nuovi Code 2012,il posteriore evince subito un problema al gruppo pompa della leva ,vado dal negoziante (15giorni dopo l'acquisto) e gli chiedo e me lo fa' il ddt ,spedisco io ad AMG nella sua scatola originale con ddt e copia scontrino.
Dopo due giorni mi restituiscono un freno nuovo in sostituzione ma senza scatola originale bensi' avvolto a spirale in una busta pneumatica.
Direte ...bhe'...hai avuto il freno nuovo che ti frega? Ma non e' cosi' ,vorrei capirlo anche io per quale motivo.
 

matteo_84

Biker marathonensis
io ti do ragione su quello che dici, e cioè che spesso la realtà è diversa da quello che dovrebbe essere, però qui il problema è un altro: a precisa domanda, serve una precisa risposta.
inoltre il codice del consumo sancisce ciò che è previsto per "legge" e se ci sono negozianti che non si adeguano a questo codice, sono loro nel torto e non il consumatore che pretende un diritto.

tutto qua!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Bhe' ...allora se riteniamo che sia giusto ribellarsi quando si riscontra un mancato adeguamento dei negozianti nei riguardi dei consumatori inerente alle prestazioni delle garanzie .............facciamo loro una iniezione di Dottrina "Deontologica" in maniera evidente ed Efficace aprendo con l'ausilio di un esperto (e ne abbiamo eccome qui) un 3d dove si lasci cio' che si scrive in maniera indelebile in maniera che garantisca la perfetta interpretabilita' a tutti ,recensendo di volta in volta tutte le esperienze in contravvenzione della Legge .
Un po' piu' dedicato di quello che al momento e' in essere su questo Forum.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito

nel forum c'è già la sezione angolo delle verità dove ci si può fare un idea.

riguardo all'ausilio di un esperto, imho, come in tutte le cose, basta partire prevenuti ed informati. semplicemente leggendo il contratto d'acquisto o come si chiama, presente su tutti i siti di vendita online oppure regolato da norme delle comunità europea per gli acquisti da negozi fisici.
basta fare una ricerca con google per diritti consumatori,vendita online ecc.

al massimo nel caso di problemi, la maggior parte delle volte non appena si nomina la finanza o l'associazione consumatori le nostre richieste vengono approvate subito!!
(chiaramente per fare questo serve sapere prima quali sono i nostri diritti e doveri=> essere informati. il negoziante sa già tutto, ma farà finta di cadere dal pero)
 

skyfies

Biker serius
grazie a tutti per i numerosi interventi

allora diciamo che quel negoziante-meccanico per 15 euro che mi ha sfilato dal portafoglio oggi, non mi vedrà mai piu.
eppure da lui compravo sempre roba non da pochi spiccioli. mha....

almeno il freno adesso funziona bene (da testare come si deve nel fine settimana)

anche questo episodio mi rimanda alle solite conclusioni che ho già fatto in altre occasioni

mi ritengo molto fortunato a essere in grado di fare da solo manutenzione alle mie bici , anche piu complesse; perche ogni volta che mi sono rivolto a qualcun' altro perche magari non avevo tempo, o perche pensavo di avere un servizio migliore e piu professionale, l' ho preso sempre in quel posto.

per quanto mi sforzi di trovare un meccanico-rivenditore onesto , non ci riesco. ma qui si andrebbe in OT
non è per i 15 euro, ma sono cose che poi ti fanno pensare
allora ..... chi fa da se fa per tre fin quando si puo
in questo caso sono stato un po costretto per via della garanzia, ma gia ho visto in rete che con quei 15 euro il kit di guarnizioni me lo compravo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo