Costi per la sostituzione di una forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
sulla mia front con freni a disco vorrei far cambiare la rock shox recon che monto ora con una reba sl....forse (ma devo ancora controllare la forca nuova) vorrei far cambiare l'escursione da 80 a 100...

secondo voi quanto mi può chiedere il ciclista da cui la porto? alla mia domanda (per telefono) mi ha risposto che non sapeva quantificare esattamente perchè dipende dal fatto che abbia i dischi o meno e da quanto è complicata la sostituzione (non gli ho detto nulla di marche e modelli)...

mi ha detto che la spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 o 30 euro (ma immagino che mi farà pagare di più se si tratta di togliere i distanziali)..

che ne dite? è troppo o poco? sono un novellino e non ho termini di paragone...
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
sulla mia front con freni a disco vorrei far cambiare la rock shox recon che monto ora con una reba sl....forse (ma devo ancora controllare la forca nuova) vorrei far cambiare l'escursione da 80 a 100...

secondo voi quanto mi può chiedere il ciclista da cui la porto? alla mia domanda (per telefono) mi ha risposto che non sapeva quantificare esattamente perchè dipende dal fatto che abbia i dischi o meno e da quanto è complicata la sostituzione (non gli ho detto nulla di marche e modelli)...

mi ha detto che la spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 o 30 euro (ma immagino che mi farà pagare di più se si tratta di togliere i distanziali)..

che ne dite? è troppo o poco? sono un novellino e non ho termini di paragone...


Diciamo,che non aquistando la forcella da lui il prezzo da te indicato può stare!:spetteguless:
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
eh si credo che almeno una 20 di euri te li porta via, beh visto che la forca non l'hai presa da lui , almeno cosi ho capito .
ma come ha gia detto dany non riesci a farla tu la sostituzione ?
se non sbaglio ci deve essere anche un guida sul forum , in proposito !
:celopiùg:
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
dopo che sganci la ruota, pinza, poi 3 brugole, e rimonti tutto il gioco è fatto..


Smontarla seppur uno non lo ha mai fatto,diciamo è anche facile,sempre con un'pò di manualità,ma per quanto riguarda il montaggio,oltre che a tagliare il tubo,per cui ci vuole per lo meno un seghetto ci vuole sopratutto "mestiere" a regolarla per dovere,tante volte per pochi euro è meglio far fare a chi di dovere il lavoro!:il-saggi:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
fare una cosa per la prima volta .... non è mai facile .....
specialmente la sostituzione di una forcella che presuppone alcuni accorgimenti specifici come il rimontaggio della pinza freno, il taglio a misura del canotto, il passaggio della serie sterzo compreso il primo anello che rimane fissato sulla vecchia forca, l'inserimento del ragnetto etc etc....

se te lo fa per 30 euro vai tranquillo che è meglio così .....
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
fare una cosa per la prima volta .... non è mai facile .....
specialmente la sostituzione di una forcella che presuppone alcuni accorgimenti specifici come il rimontaggio della pinza freno, il taglio a misura del canotto, il passaggio della serie sterzo compreso il primo anello che rimane fissato sulla vecchia forca, l'inserimento del ragnetto etc etc....

se te lo fa per 30 euro vai tranquillo che è meglio così .....

è questo quello che ho pensato anche io...sto cercando di diventare indipendente sulla meccanica...ci sono molte guide che spiegano in modo esauriente come fare praticamente tutto..

detto questo...non ho nulla per segare il tubo (facendo un ottimo lavoro)...ci sono alcuni passaggi che secondo me richiedono esperienza (e non è solo una questione di indicare come si fa)...

e poi - questione più importante - ho un pò paura a rimontare i freni e la forca in generale...poi in velocità starei con il timore costante di aver sbagliato qualcosa...

per questo vorrei spendere sti 30 euro e stare sicuro...magari cavandomela subito in mattinata e avendo la bici operativa sin dal prossimo week end...

poi ovviamente vorrei assistere all'operazione in modo da imparare qualcosa (se me la fanno al volo)...

altro problema è dato dal fatto che immagino di dover regolare l'estensione e lì proprio non saprei dove mettere mano..
 

danyw90

Biker superioris
è questo quello che ho pensato anche io...sto cercando di diventare indipendente sulla meccanica...ci sono molte guide che spiegano in modo esauriente come fare praticamente tutto..

detto questo...non ho nulla per segare il tubo (facendo un ottimo lavoro)...ci sono alcuni passaggi che secondo me richiedono esperienza (e non è solo una questione di indicare come si fa)...

e poi - questione più importante - ho un pò paura a rimontare i freni e la forca in generale...poi in velocità starei con il timore costante di aver sbagliato qualcosa...

per questo vorrei spendere sti 30 euro e stare sicuro...magari cavandomela subito in mattinata e avendo la bici operativa sin dal prossimo week end...

poi ovviamente vorrei assistere all'operazione in modo da imparare qualcosa (se me la fanno al volo)...

altro problema è dato dal fatto che immagino di dover regolare l'estensione e lì proprio non saprei dove mettere mano..

anche tu hai ragione...
 

Classifica mensile dislivello positivo