Costi manutenzione ammortizzatore FOX e altro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Yarin VooDoo

Biker novus
4/11/20
36
23
0
..
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPC TM 29
Ciao,

devo fare degli interventi di manutenzione alla mia Cube Stereo 120, ma prima di avventurarmi dal meccanico, volevo farmi un'idea dei costi.

L'intervento più importante è la manutenzione completa dell'ammortizzatore FOX Float DPS (eseguita da meccanico certificato FOX), quindi cambio di tutto il kit di guarnizioni, olio, ecc., a questo dovrei aggiungere spurgo e cambio olio per entrambi i freni Shimano Deore XT, sostituzione del cuscinetto serie sterzo (oltre ovviamente a pulizia e ingrassaggio) e dei cuscinetti del carro posteriore, ovviamente con cuscinetti di buona qualità.
Visto il tutto, farei fare anche controllo e rabbocco lattice.

Sicuramente la parte più costosa sarà la manutenzione dell'ammo e cercando anche qui sul forum, mi pare si aggiri intorno ai 140/160€, però non ho idea di quanto potrei andare a spendere per tutto il resto.

Un grazie anticipato a chi mi darà qualche indicazione.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
La spesa sarà altina...oltre al discorso Fox, anche la sostituzione dei cuscinetti avrà un bel costo( dubito che facciano pulizia e ingrassaggio.li cambiano).probabilmente oltre 300€ x tutto....ma forse sono troppo basso
 
  • Mi piace
Reactions: Yarin VooDoo

Yarin VooDoo

Biker novus
4/11/20
36
23
0
..
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPC TM 29
( dubito che facciano pulizia e ingrassaggio.li cambiano).

Si, i cuscinetti li faccio sicuramente sostituire, per pulizia e ingrassaggio intendevo che una volta tolti i vecchi, ovviamente il meccanico pulirà tutte le sedi con successivo ingrassaggio una volta montati i nuovi.

A tal proposito...ma è possibile che dopo un anno di utilizzo (bici nuova) e circa 1500/1600km ci siano da cambiare i cuscinetti serie sterzo e del carro?
Peraltro a Dicembre avevo già fatto cambiare i cuscinetti del mozzo posteriore (cerchio Fulcrum Red).
Non lavo la bici con idropulitrice, ma penso che possa aver influito nel ridurre la vita dei cuscinetti il fatto che prima asciugavo con aria compressa.

probabilmente oltre 300€ x tutto....ma forse sono troppo basso
Mi ero fatto un'idea su questo tipo di cifra...ma speravo di sbagliarmi! :paur::-(

Che manutenzione hai fatto fare?
A me hanno indicato che sul telescopico (è un rebrand Cube che comunque funziona bene) a parte la pulizia ordinaria, alla fine conviene portarlo a fine vita e sostituirlo, andare a smontare e manutere il telescopico non vale la spesa.

i freni li avevo fatti io come sempre.
Non mi sono ancora avventurato nel farli da solo, quindi mi mancherebbe tutto (kit spurgo e olio minerale), quindi dovendola comunque portare dal meccanico, alla fine per questa volta forse faccio prima a far fare tutto a lui.

Grazie.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Serie sterzo, dopo 1.500 chilometri, se non l'hai tirata alla morte, non credo serva. Basterebbe smontarla e provare a girare i cuscinetti; nel caso ci fossero attriti particolari basta sollevare il labbro del cuscinetto, sgrassare, pulire e ingrassare nuovamente. Il rabbocco del lattice non necessita di un meccanico; bastano una siringa grande ed una confezione di lattice. Cambio olio dei freni e spurgo stessa cosa; basta il kit di spurgo e l'olio minerale.
 

Yarin VooDoo

Biker novus
4/11/20
36
23
0
..
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPC TM 29
Serie sterzo, dopo 1.500 chilometri, se non l'hai tirata alla morte, non credo serva.
Non sono mai intervenuto sulla serie sterzo, il serraggio è come uscita di fabbrica, però ruotando il manubrio si sente in modo chiaro che le sfere non scorrono libere, sicuramente non deve aver aiutato l'asciugatura con aria compressa, anche se non mi pare di aver mai insistito in quella zona.

Il rabbocco del lattice non necessita di un meccanico; bastano una siringa grande ed una confezione di lattice.
Si, faccio regolarmente il rabbocco, ma quando il meccanico ha la bici sul cavalletto alla fine ci mette un attimo e con l'occasione gli farei fare un controllo visivo dei cerchi, diciamo che lo farei fare solo per comodità.

Cambio olio dei freni e spurgo stessa cosa; basta il kit di spurgo e l'olio minerale.
Ancora non mi sono attrezzato da questo punto di vista e dato che non ho mai fatto lo spurgo, la prima volta lo farei fare al meccanico giusto per non dover rimettere la bici sul cavalletto una volta riportata a casa.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Se lo sterzo non ruota bene, fai la procedura che ti ho descritto sopra. Se non hai una dinamometrica per il serraggio, stringi il tappo in modo che non ci sia gioco ma lascia che lo sterzo giri libero.
 
  • Mi piace
Reactions: Yarin VooDoo

Classifica mensile dislivello positivo