costi 29 vs 26

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

A parita di costi e megli

• Una 26

Voti: 0 0,0%
  • Una 29

• SI equivalgono

• Votanti
    0

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Prendendo come teorema che a parita di componentistica una 29 sia superiore ad una 26.
Questo paragone rimane valido a parita di spesa
Allora mi spiego prefissando un tetto che so di 1500 €che penso che non siano pochi per una front, (almeno per come considero e uso io la bici) cosa posso portarmi a caso, valutando tutte le possibilita: bici appena uscita, bici dell'anno precedente, internet, usato, bici test.
Mi sa che qui torna a prevalere la vecchia 26, so che sono ragionamenti piu da ragionere che da appassionato, ma la passione costa e spesso e soffocata dal VILE denaro.
Voi cosa ne pensate

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
anche se sto valutando di cambiare la biga da 26'' con una da 29'', direi che il rapporto pende ancora a favore della prima, se non altro riguardo le mie modalità di spesa: io di solito propendo per l'usato. sono abbastanza sbadato nell'uso e nella cura del mezzo e spendere dei begli euro per un nuovo che tenderei a scannare in poco tempo mi manderebbe subito in bestia.
ora dal tuo post non sembri indicare differenza tra nuovo o usato e il mercato, in tal senso, favorisce come numeri e possibilità di spesa le prime.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.483
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dipende dal budget a disposizione. Nella bassa gamma i vantaggi delle ruotone sono meno evidenti; se si sale con la spesa e soprattutto con la qualità delle ruote i vantaggi vengono fuori decisamente.
Va sempre tenuto conto che con le ruote grandi la sensazione di guida è diversa, per cui paragonare 26 e 29 ha senso fino ad un certo punto: fatte le debite proporzioni è come paragonare front e full, non ha tanto senso quale delle due costa di più o di meno ma quale delle due si adatta più allo stile di guida ed ai percorsi.

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
A parità di costo ti porti via già delle belle 26", mentre il mercato 29 forse è ancora per così dire "Acerbo". Dipende molto dal fatto che Forcelle e Ruote per le 'niner non hanno ancora un così elevato bacino di utenti... ed il loro maggiore costo si fà sentire... poi telai diversi... etc.
Confermo la differenza tra 26 e 29", avendo provato tutte e due ed ora sicuramente propongo per la prima.
Con la spesa che ipotizzavi ti porti a casa un buona 29 o un'ottima 26.
E tra usato, internet ed altro di 26" certo ne hai l'imbarazzo della scelta...

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Per quanto abbia provato entrambi i "formati" non posso che quotare sia Wraia che Sembola. Però mi permetto di suggerire che, più o meno, per la cifra indicata si potrebbe considerare una 27,5" Gas.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Per quanto abbia provato entrambi i "formati" non posso che quotare sia Wraia che Sembola. Però mi permetto di suggerire che, più o meno, per la cifra indicata si potrebbe considerare una 27,5" Gas.

MA...costa più una 27,5 GAS o una 29er GAS?

Se costano uguali a parità di prezzo la 29er ti da' un rapporto ruote/euro migliore!! :-)

dico bene?.... mi e' sfuggito qualcosa?..

Ciao!!!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
A parità di costo ti porti via già delle belle 26", mentre il mercato 29 forse è ancora per così dire "Acerbo". Dipende molto dal fatto che Forcelle e Ruote per le 'niner non hanno ancora un così elevato bacino di utenti... ed il loro maggiore costo si fà sentire... poi telai diversi... etc.
Confermo la differenza tra 26 e 29", avendo provato tutte e due ed ora sicuramente propongo per la prima.
Con la spesa che ipotizzavi ti porti a casa un buona 29 o un'ottima 26.
E tra usato, internet ed altro di 26" certo ne hai l'imbarazzo della scelta...

Ciao Wraia!
Le differenze tra 29er e 26 sono fondamentalmente su tre componenti:
telaio, ruote e forcella.
Io credo che nell'arco di meno di due anni sara' possibile scegliere tra prodotti della stessa qualità e dello stesso prezzo.
Invece per la disponibilità di modelli e di gamma temo di vorrà di piu'.
Le 26 ci sono da 25 anni per raggiungere questo livello e le 29er per averne uno comparabile a parer mio le 29 avranno bisogno di non meno di 5 anni.

:-(

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Prendendo come teorema che a parita di componentistica una 29 sia superiore ad una 26.
Allora mi spiego prefissando un tetto che so di 1500 €che penso che non siano pochi per una front, (almeno per come considero e uso io la bici) cosa posso portarmi a caso, valutando tutte le possibilita: bici appena uscita, bici dell'anno precedente, internet, usato, bici test.
Mi sa che qui torna a prevalere la vecchia 26, so che sono ragionamenti piu da ragionere che da appassionato, ma la passione costa e spesso e soffocata dal VILE denaro.
Voi cosa ne pensate

Io penso che hai ragione al 100%.
Una 29er oggi costa ancora di più di una 26 e sarà così ancora per un pò purtroppo. :-(
Io quantificherei la differenza tra i 250 e i 500 euro che nella gamma bassa incidono tantissimo e man mano che il prezzo della bici aumenta tendono a essere meno significativi.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Sono tradizionalista: ho votato 26.

HO VOTATO 29.
Sottoscrivo che la bici sara' meno leggera e con equipaggiamento meno sofisticato, ma le caratteristiche del 29 migliorano le prestazioni e l'esperienza di guida così tanto che compensano ampiamente.
Un aspetto fondamentale per mantenere questa cosa valida e' investire i soldi in modo DIVERSO.
Nella 29er bisogna dare priorità alle ruote piu' che in una 26.
Mentre in una 26 si ottengono i migliori risultati con una buona forcella e delle buone ruote nella 29 si ottengono prestazioni superiori con una forcella sufficiente e ruote ottime, spendendo gli stessi soldi.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
HO VOTATO 29.
Sottoscrivo che la bici sara' meno leggera e con equipaggiamento meno sofisticato, ma le caratteristiche del 29 migliorano le prestazioni e l'esperienza di guida così tanto che compensano ampiamente.
Un aspetto fondamentale per mantenere questa cosa valida e' investire i soldi in modo DIVERSO.
Nella 29er bisogna dare priorità alle ruote piu' che in una 26.
Mentre in una 26 si ottengono i migliori risultati con una buona forcella e delle buone ruote nella 29 si ottengono prestazioni superiori con una forcella sufficiente e ruote ottime, spendendo gli stessi soldi.
per ora allora siamo solo io e te... 29 a tutto tondo. penso alla stumpjumper HT. 26 e 29 costano uguali ma io non mi comprerei mai la 26... degustibus...

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito
Voi cosa ne pensate

Le prime 3 righe danno da se una risposta al sondaggio: 29!!!
Con il tetto di 1500 euri e valutare tutte le possibilità di mercato secondo me ne esci che non c'è convenienza ma più scelta, e sta a chi compra scegliere 29 o 26. Unico vuoto delle 29 lo puoi trovare nell'usato, quindi se dai molto peso a questa fetta di mercato è chiaro che le 29 non ne sono avvantaggiate.

Si equivalgono, dipende da cosa vuoi, secondo me non è risparmio se compri una cosa che costa meno migliore ma che non ti soddisfa lo stesso, rimane il fatto che le due bici sono diverse.

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
senz'altro sono più economiche le 26. Ti trovi aziende vedi Cube, Full Dynamix, Canyon che per 1.500€ iniziano a darti il carbonio (e montaggi xt) con le 29.... siamo più indietro. Poi magari iniziando a produrre più componenti magari le cose si appianeranno, ma ora per ora va così.

Sui vantaggi delle 29... sono reduce dai primi 60 km con la 29 er. E' molto diversa, con dei vantaggi (e degli svantaggi) palesi,. rispetto ad una 26 Penso che se fosse una partita a tennis la grandona vincerebbe 6-3 o 6-4 non certo 6-0. comunque come dice Sembola sono bici diverse e credo che per certe uscite/condizioni sia preferibile una 29, per alte una 26.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.483
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quello che dice l'Ispettore è assolutamente corretto. Una gara di XC o una gita AM si possono fare con la stessa bici, ma per avere il massimo di "soddisfazione" vanno fatte con bici ben diverse. 26 e 29 sono diverse, non senso paragonarle come non ha senso paragonare una front o una full, sono esperienze differenti.

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
Ora lo posso affermare con certezza anch'io... 29 Forever ! Difficile tornare indietro dopo le ruotone. Almeno nell'ambito XC/ All Mountain.
A parità di prezzo quindi 29, ma continuo a dire che il rapporto ora è ancora troppo elevato... con 1500 ho trovato una Orbea 26 Carbon e montata XT ! Solo il colore arancione lasciava un pò perplessi...
Qualcuno sà fare di meglio ?
No, al momento ,e penso ancora per un pò, le 29 sono considerate di nicchia ed a livello di costi siamo lontani dalle 26. Ci sono i casi rari, certo, ma se vuoi una bella 29er... beh i soldi li devi tirare fuori!!!:balla-co:

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Quello che dice l'Ispettore è assolutamente corretto. Una gara di XC o una gita AM si possono fare con la stessa bici, ma per avere il massimo di "soddisfazione" vanno fatte con bici ben diverse. 26 e 29 sono diverse, non senso paragonarle come non ha senso paragonare una front o una full, sono esperienze differenti.
io ho risolto tutto... una full e una front, tutte da 29"... che figata! ora tramuterò il chameleon i 69er singlespeed e sono pronto per il manicomio!!!

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito
Yoda ben fatta! Come vorrei assecondarti ma le finanze non me lo permettono (universitario squattrinato) anche perchè presa la paragon non oso immaginare quanto possa essere divertente una 29 full.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo