Costanza e Determinazione

Salve a tutti !! sono un biker quattordicenne che ha inizziato da poco ad andare in mtb...faccio sui 16km al giorno circa 3 o 4 volte la settimana,e molte volte faccio uscite "consecutive";ossia esco lunedi, il giorno dopo e quelo dopo ankora...a volte sento dell'affaticamento muscolare già durante i primi 12 minuti di allenamento...cosa ne dite ? sarà meglio diluire le uscite in bici con qualche riposo, ossia alternando le uscite !?!

Per favore aiutatemi a risolvere il mio dubbio amletico da principiante !! grazie!
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Se già non lo fai dovresti prima fare un po di streccingo o almeno un po di riscaldamento, è sufficiente fare i primissimi 4-5 km magari andando in modo che la gamba non sforzi troppo con un rapporto comodo e senza fare salite inpegnative magari, prova e facci sapere se va meglio, comunque è anche questione di allenamento, col tempo si impara a leggere i messaggi che il proprio corpo da quando soffre e ad agire di conseguenza, devi evitare di arrivare al punto che sei esausto perchè serve solo a crearti una situazione psicologica sgradevole. Se poi miri a diventare agonista ti consiglio di metterti nelle mani di un allenatore che ti aiutera a superare questo tipo di problemi.
Buona pedalata.
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Dimenticavo, se alterni le uscite in bici con un po di piscina aiuterai le gambe a reggere meglio la fatica e dato l'eta che hai ti servirà anche a formare meglio la muscolatura e le ossa, ciaooooooo
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo