Cos'ha di buono il PERNO PASSANTE?

persello

Biker serius
6/6/07
200
0
0
liguria
Visita sito
Mi sapete dire che vantaggi porta il perno passante?
Ho notato che comunque ci sono forcelle con escursione importante che adottano il quick release come le all mountain o le dt swiss...
La forcella è più rigida, ok ma la differenza è davvero così tanta?
Il peso è superiore se non sbaglio.
I benefici strutturali di solidità non mi competono perchè non credo di arrivare a certi livelli di stress del mezzo.
Mi piacerebbe cimentarmi nel freeride ma niente di esagerato.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.395
5.687
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
essenzialmente garantisce una maggiore rigidità torsionale e quindi precisione di guida

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.258
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ho letto che il perno passante da' enormi benefici in termini di precisione di guida,l'avantreno diventa molto piu' solido e forse anche rigido.Per avere questi benefici pero' bisogna avere una forcella adeguata, tipo la nuova reba con perno da 20, esistono anche i riduttori ma non danno i benefici desiderati. Sono riuscito a trovare queste info ma non ho esperienza in proposito. Spero comunque di esserti stato utile,ciao.

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.258
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Sembra che fox marzocchi e rock shox vadano in quella direzione per il futuro(perni da 15/100)anche shimano uscira' per il 2009 con le xt e xtr con mozzi per asse da 15,naturalmente andranno irrobustite forche e telai...la cosa e' ancora in via di sviluppo ma qualcosa di buono in tutto cio' sicuramente c'e'.Ti ripeto che non avendo potuto provare bike che adottano tali sistemi non so farti il confronto personalmente uso il perno classico,faccio discese abbastanza impegnative con qualche piccolo saltino ma non ho mai avuto nessun problema... dipende da cosa devi fare tu e dal tuo portafoglio....ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo