Cosa viene fatto per la MTB?!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sindoro

Biker novus
2/7/08
6
0
0
Udine
Visita sito
Ciao a tutti.
Vorrei sapere cosa pensate venga fatto per la MTB, in tutte le sue discipline, dal XC al DH, qui in italia. A me sembra che sia uno sport in grande crescita, ma, almeno nella mia regione (Friuli Venezia Giulia), sono pochi i luoghi dove andare a praticare il FR senza dovere essere in tre e avere un furgone per la risalita. Una delle pochissime eccezzioni, anzi l'unica, è quella della Bike Arena di Ravascletto, sul Monte Zoncolan.
Cosa si può fare per far capire alle autorità che non esiste solo il calcio qui in Italia?:nunsacci:

Aggiungo il link a un video che ho girato sulla pista DH della Bike Arena di Ravascletto.

http://www.youtube.com/watch?v=NnNgVDIfSms
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
Ciao a tutti.
Vorrei sapere cosa pensate venga fatto per la MTB, in tutte le sue discipline, dal XC al DH, qui in italia. A me sembra che sia uno sport in grande crescita, ma, almeno nella mia regione (Friuli Venezia Giulia), sono pochi i luoghi dove andare a praticare il FR senza dovere essere in tre e avere un furgone per la risalita. Una delle pochissime eccezzioni, anzi l'unica, è quella della Bike Arena di Ravascletto, sul Monte Zoncolan.
Cosa si può fare per far capire alle autorità che non esiste solo il calcio qui in Italia?:nunsacci:

Aggiungo il link a un video che ho girato sulla pista DH della Bike Arena di Ravascletto.

http://www.youtube.com/watch?v=NnNgVDIfSms

bhè qui non abbiamo nemmeno le montagne, quindi voi non siete messi tanto male:smile:
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Nelle mie zone, l'unica cosa che viene fatta è la pulitura e la segnatura dei sentieri con cartelli, segni bianco/rossi su alberi e paletti, ed evidenziazioni di itinerari su cartelli e cartine. L'attività viene svolta dal CAI e dai comuni. Non è molto, ma è già qualcosa...
 

sindoro

Biker novus
2/7/08
6
0
0
Udine
Visita sito
in realtà intendo cosa viene fatto dalle istituzioni (comuni, provincie, etc.) o privati per finanziare o perlomeno aiutare questo sport. Mi sembra che per altri sport ci sia molto interesse mentre per la MTB non si fa granchè, pur avendo un seguito discreto. Tipo: quand'è l'ultima volta che avete visto un servizio su studio sport sulla MTB?!
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
in realtà intendo cosa viene fatto dalle istituzioni (comuni, provincie, etc.) o privati per finanziare o perlomeno aiutare questo sport. Mi sembra che per altri sport ci sia molto interesse mentre per la MTB non si fa granchè, pur avendo un seguito discreto. Tipo: quand'è l'ultima volta che avete visto un servizio su studio sport sulla MTB?!

Il calcio è di interesse dei privati finanziatori e delle istituzioni perché riesce genere molti soldi.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per favore non entriamo nella diatriba calcio/sport "minori" (cosa si fa ad esempio per il Tae Kwon Do o per l'Ockey su Prato?) altrimenti non ne usciamo più.

Vuoi sapere cosa fanno le isituzioni qui in Sardegna per la MTB? Praticamente niente, facciamo quasi tutto noi, con le società che si impegnano per organizzare le manifestazioni (anche se in quei casi non manca mai l'appoggio almeno logistico di comuni, corpi di vigilanza forestale e associazioni di volontariato) e i singoli bikers che ripuliscono i sentieri anche rischiando in proprio dato che senza autorizzazioni non si potebbe neanche potare un cespuglio, meno che mai sul suolo demaniale.... Qui c'è qualche pista DH più o meno ufficiale ma sempre aperta e tenuta in ordine dagli appassionati della zona e con grande fatica si organizzano anche le gare, ma ci scordiamo gli impianti di risalita che proprio non esistono in tutta l'Isola: o ti arrangi con un furgone e un pazientissimo autista o spingi fino in cima!
 

sindoro

Biker novus
2/7/08
6
0
0
Udine
Visita sito
in certe piste quì da noi, invece del pazientissimo autista, andiamo in 3, come minimo, così a turno uno si fa la salita e discesa in furgone.
Cmq si dovrebbe entrare proprio nella diatriba calcio/sport minori, così da far vedere che c'è gente che non è interessata a correre dietro a un pallone di cuoio. forse entrando nella diatriba con le persone giuste si può svegliare qualche coscienza.

PS: io sono venuto a contatto con il mondo della mtb da qualche anno e posso dire che lo spirito dei bikers, sia nei confronti della disciplina, sia dei colleghi, è veramente sportivo. un bell'ambiente!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Cmq si dovrebbe entrare proprio nella diatriba calcio/sport minori

Prova a cercare altre discussioni dove si parla proprio di questo o dove tale argomento ha invaso il topic, nella maggior parte dei casi si tratta di sterili affermazioni di parte (perchè noi siamo pressochè tutti di parte, o no???) che non portano a niente se non ad affermare che i soldi girano tutti attorno al calcio e che gli sport meno praticati (o anche meno televisivi: fare le riprese in corsa durante il giro d'italia è relativamente facile, durante una gari di DH o solo di XC è quasi impossibile) sono praticamente abbandonati a se stessi.
Piangiamoci addosso se ci va di farlo, ma l'unico modo per fare le cose alla fine è farle senza stare ad aspettare e rischiare di diventare vecchi a star dietro alle promesse o al totale disinteresse di politici ed istituzioni. Trovi che si faccia poco per la MTB nella tua regione? Inizia magari a frequentare una società ciclistica se ti va, e magari ti tesseri pure per sostenerla anche se poi non vai a fare le gare, ma quando sarà la tua società a dover organizzare un evento qualsiasi (gara XC, Granfondo, DH, ciclopedalata ecologica non competitiva ecc) il tuo piccolo aiuto magari solo per sorvegliare una deviazione sul percorso potrebbe essere prezioso per il successo dell'evento. Chi vuol fare faccia, chi si vuol lamentare si lamenti pure ma......
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Prova a cercare altre discussioni dove si parla proprio di questo o dove tale argomento ha invaso il topic, nella maggior parte dei casi si tratta di sterili affermazioni di parte (perchè noi siamo pressochè tutti di parte, o no???) che non portano a niente se non ad affermare che i soldi girano tutti attorno al calcio e che gli sport meno praticati (o anche meno televisivi: fare le riprese in corsa durante il giro d'italia è relativamente facile, durante una gari di DH o solo di XC è quasi impossibile) sono praticamente abbandonati a se stessi.
Piangiamoci addosso se ci va di farlo, ma l'unico modo per fare le cose alla fine è farle senza stare ad aspettare e rischiare di diventare vecchi a star dietro alle promesse o al totale disinteresse di politici ed istituzioni. Trovi che si faccia poco per la MTB nella tua regione? Inizia magari a frequentare una società ciclistica se ti va, e magari ti tesseri pure per sostenerla anche se poi non vai a fare le gare, ma quando sarà la tua società a dover organizzare un evento qualsiasi (gara XC, Granfondo, DH, ciclopedalata ecologica non competitiva ecc) il tuo piccolo aiuto magari solo per sorvegliare una deviazione sul percorso potrebbe essere prezioso per il successo dell'evento. Chi vuol fare faccia, chi si vuol lamentare si lamenti pure ma......

Ti quoto alla grandissima.... :prost: anche se amo anche il calcio...:espulso!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo