Cosa succede se prendo una 16" invece di una 18" ?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena ordinato una bici nuova (Cube Ltd) e facendo vari test su siti web in cui inserire le mie misure, che sono 175cm di altezza e 80cm di cavallo per 69Kg di peso, ero arrivato alla conclusione di abbisognare di una biga 18.5" di telaio.
Quindi la Cube con i suoi 18" dovrebbe essere ok.
L'ho provata (un'altro modello Cube ma della giusta misura) in negozio e anche gli addetti mi hanno confermato che 18" è la mia misura.
Siccome però avevo in mente di usare un mezzo un pò più agile delle normali mtb (un pò come sono le bighe da bmx o da trial), mi chiedevo se potevo avere quello che cerco prendendo il telaio da 16" invece che quello da 18".

Ovviamente non voglio che mi si spezzi il reggisella o che non possa stendere le gambe diritte per pedalare, in quel caso non ne varrebbe assolutamente la pena.

Però se averla più piccola mi desse quella maneggevolezza in più che cerco, senza penalizzare altro, allora forse prendere la 16" per me sarebbe l'uovo di colombo.

Voi esperti, mi potete aiutare in questo?

Qui potete vedere le misure del telaio:

http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/ltd-comp-black_id_36141_.htm[url]http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/ltd-comp-black_id_36141_.htm[/URL]
(cliccando su Geometry).

Ciao e grazie a chiunque mi darà il suo parere :-)
 

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
Io credo che per vedere se il telaio più piccolo vada bene per te tu debba provarlo. Magari, potresti montare un attacco del manubrio più corto, in maniera da rendere lo sterzo più "agile".
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Io credo che per vedere se il telaio più piccolo vada bene per te tu debba provarlo. Magari, potresti montare un attacco del manubrio più corto, in maniera da rendere lo sterzo più "agile".

Guarda, la bicicletta arriva nuova in un modo e tale deve restare per un bel pò.
Mi è costata un occhio ed un orecchio della testa e manco una vite ci cambio prima della fine del calendario maya.:-)

Quindi dici che non è sicuro che la 16 non mi vada bene ma neanche che mi vada bene. C'è solo la soluzione del provarla?? (per provarla mi tocca tornare a spaccare le gonadi al povero sivende:p)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non so se ci guadagneresti in maneggevolezza, di sicuro ci perderesti in pedalabilità, e se montassi uno stem lungo per poterci pedalare decentemente anche la maneggevolezza andrebbe a farsi benedire.
 
  • Mi piace
Reactions: R80

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Io non azzarderei,
mi sembra una cosa eccessiva,
o meglio.....
sarebbe un discorso fattibile e comprensibile se eri a cavallo fra le due misure, ma se sei da 18 anche +,
il prendere una 16 credo sia un pò assurdo!!!

Almeno questo è il mio punto di vista.
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Mi pare eccessivo il salto 18-16, ci vorrebbe una 17 se proprio vuoi un mezzo più compatto, però prima lo proverei.

Quoto, non rischiare!!! Io sono alto 165 cm e cavallo 81.5 cm e sto perfetto (e dico comodissimissimo) su una CUBE 16" con pipa piccola. Non credo che mettendo una pipa 2 cm più lunga ci staresti bene; dovresti fare prima delle prove e poi decidere!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo