Cosa significa forcella dual air?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
Come da titolo, cosa significa che una forcella è dual air? Tipo come questa che si vede che c'è scritto dual air? Che significa???:nunsacci:

E detta anche fra noi, potrebbe essere un affare quella messa come esempio per fare xc?

credo che voglia dire che in entrambi gli steli ci sia aria..come effetto ammortizzante ovviamente...quindi non molle o altro...però non sono sicuro..io ho cannondale e ne capisco solo di forcelle monobraccio :smile:

la forcella per fare xc va benissimo quella....però..se vedi nell inserzione c'è scritto che il canotto è tagliato a 12 cm...quindi devi vedere se è abbastanza lungo per te o è troppo corto...
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
credo che voglia dire che in entrambi gli steli ci sia aria..come effetto ammortizzante ovviamente...quindi non molle o altro...però non sono sicuro..io ho cannondale e ne capisco solo di forcelle monobraccio :smile:

la forcella per fare xc va benissimo quella....però..se vedi nell inserzione c'è scritto che il canotto è tagliato a 12 cm...quindi devi vedere se è abbastanza lungo per te o è troppo corto...


12CM???:nunsacci: Io leggo 21! Si va bene per la mia bici perché per la taglia L hanno tagliato il canotto a 19,5 aggiungendo anche uno spessore quindi non dovrei avere problemi. L'unica cosa che mi chiedo è se sia un buon acquisto per via del prezzo troppo basso. Non è che è una fregatura ed è tutta da mettere a posto?:omertà: Però una reba fa sempre gola anche se è da sistemare un pò. soprattutto per il peso!
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
E' dual air perchè ha due camere d'aria nello stelo sinistro, non una per cisccuno degli steli, che ti permettono una regolazione maggiore della durezza e della risposta della forcella in base al peso e allo stile di guida.

Ottima forcella dal peso giusto, qualcuno la ritiene anche troppo sofisticata per fare escursionismo o comunque un uso amatoriale.
Io ne ho una da un paio d'anni e sono soddisfatissimo ha tutte le regolazioni del caso e non mi mai ha dato alcun problema.
Quella dell'inserzione ha l'escurione da 80 che sono giusti per fare XC ma se vuoi tentare qualche discesa sono un pò pochi, comunque non sembrerebbe un cattivo affare.
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Ecco, puoi spiegarmi la differenza fra camera positiva e negativa, a cosa servono e perché si usa questa soluzione? Vorrei capire i benefici di questa soluzione e le differenze di prestazioni che può avere una forcella come questa in confronto con una tora 318 ad aria sempre settata a 80mm di escursione.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La camera d'aria negativa, che è piccolina, contrasta quella positiva e fa diminuire il carico di stacco, che è quella forza necessaria a far iniziare il movimento di scorrimento degli steli nei foderi. In pratica la forcella rimane più sensibile ai piccoli urti.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ecco, puoi spiegarmi la differenza fra camera positiva e negativa, a cosa servono e perché si usa questa soluzione? Vorrei capire i benefici di questa soluzione e le differenze di prestazioni che può avere una forcella come questa in confronto con una tora 318 ad aria sempre settata a 80mm di escursione.

In pratica hai la possibilità di fare un set-up più raffinato.

Ora non entro nel dettaglio perchè rischio di dirti qualche boiata... però di fatto con una forcella più semplice tu regoli la pressione a seconda del tuo peso e stile di guida e il resto dipende dal tuning fatto dalla casa mentre con le forcelle di gamma più alta hai diversi parametri da poter regolare.

Secondo me se poi non la sai settare davvero bene rischi un funzionamento peggiore di una semplice.
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Tra la tora e la reba vi sono le differenze presenti tra qualsiasi prodotto di gamma inferiore e superiore: quindi migliori materiali finiture funzionamento ecc.
La tora va bene fa il suo lavoro mentre la reba fa lo stesso... ma meglio!
Se leggi un pò sul forum troverai che la reba è più leggera, scorrevole, offre una serie maggiori di regolazioni che la rendono più personalizzabile. Quella dell'inserione dovrebbe essere il top di gamma dell'epoca (sl, race, team) il prezzo non mi sembra male considera che ha qualche anno ed è stata revisionata, poi sta a te decidere ovviamente.
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Quindi in pratica dovrei sentire meno asperità ad esempio se vado sul ghiaino con una tora potrei sentirlo con una certa intensità mentre con la reba dovrei sentirlo meno giusto? Vediamo se ho capito!

Ma queste due camere, che sono nello stesso stelo, sono poste una sopra l'altra? E come sono separate internamente? Adesso mi cerco in rete qualcosa per documentarmi perché vorrei capire tutti i benefici e soprattutto perché pesa così tanto in meno rispetto alla tora 318 ad esempio, sempre ad aria ovviamente.
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
In pratica hai la possibilità di fare un set-up più raffinato.

Ora non entro nel dettaglio perchè rischio di dirti qualche boiata... però di fatto con una forcella più semplice tu regoli la pressione a seconda del tuo peso e stile di guida e il resto dipende dal tuning fatto dalla casa mentre con le forcelle di gamma più alta hai diversi parametri da poter regolare.

Secondo me se poi non la sai settare davvero bene rischi un funzionamento peggiore di una semplice.

Beh, posso sempre farmi aiutare da qualcuno di più esperto di me con cui mettermi d'accordo per trovarci e vedere come va! E poi non rimarrò mi ca principiante a vita?!?!?! Più ci vado in giro, anche su sterrato, capisco sempre di più come funziona e unendo teoria con pratica penso che pian piano si possa far saltare fuori qualcosa di veramente ottimo, anche considerando il nome che porta.
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
:smile::smile::smile:Messaggio per fuocoz ci sentiamo prima di rispondere e concordiamo una risposta unica :smile::smile::smile:

Concordo sulle troppe regolazioni che possono portare ad uno scoraggiamento del biker o ad una pessima regolazione!
Ma non bisogna farsi prendere da ansie strane o farsi mille paranoie, con un'occhiata al forum e una letta al manuale d'istruzione (o distruzione) si impara e non c'è nulla di impossibile...
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Tra la tora e la reba vi sono le differenze presenti tra qualsiasi prodotto di gamma inferiore e superiore: quindi migliori materiali finiture funzionamento ecc.
La tora va bene fa il suo lavoro mentre la reba fa lo stesso... ma meglio!
Se leggi un pò sul forum troverai che la reba è più leggera, scorrevole, offre una serie maggiori di regolazioni che la rendono più personalizzabile. Quella dell'inserione dovrebbe essere il top di gamma dell'epoca (sl, race, team) il prezzo non mi sembra male considera che ha qualche anno ed è stata revisionata, poi sta a te decidere ovviamente.

Beh dai due anni non mi sembrano poi così tanti. Si vedono degli annunci della medesima forcella medesimo anno anche a 200€ o più! Che sia stata revisionata forse è un bene, anche se significa che non era proprio a posto, perché significa che è stata rimessa a nuovo e quindi è come comprare una reba del 2008 seminuova ad un prezzo stracciato, correggetemi se sbaglio in questo mio ragionamento.
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Vi saluto perchè vado a farmi un paio di ore di bicicletta!

Io oggi pome su asfalto in pianura perché martedì sono caduto in salita da quasi fermo a causa dei pedali con gabbietta, subito rimossi, a causa del laccio laterale che ho prontamente tolto. E quindi adesso ho un po' di escoriazioni e feritine e il gomito che si sta già sgonfiando dopo la botta. Meglio che mi faccio la gamba intanto.
 

bikerciuc

Biker infernalis
per dual air si intende la presenza (nel solo stelo sinistro) di una camera d'aria positiva (+) e di una negativa (-)

la camera d'aria positiva è la molla che genera la resistenza all'affondamento della sospensione: ossia un cilindro pneumatico dove scorre uno stantuffo (solidale con i foderi) che comprime dell'aria per generare la necessaria resistenza elastica all'affondamento. La pressione all'interno della camera positiva determina il precarico della sospensione e la sua rigidità

la camera d'aria negativa è una molla che funziona secondo lo stesso principio della positiva ma con effetto totalmente opposto, tende quindi a comprimere la sospensione. A cosa serve? Serve a rendere la sospensione più sensibile ai piccoli urti e a renderla più stabile per quanto inerente i fenomeni di bobbing generati dalla pedalata.

Il bilanciamento è ottenuto dal costruttore con un diverso volume interno delle due camere d'aria che determinano una diversa risposta delle due molle.

il principio grossomodo è questo: quando la ruota incontra una piccola asperità la molla negativa aiuta la ruota a copiare fedelmente il fondo in quanto è un ausilio alla compressione della molla positiva, quando superata l'asperità la molla positiva riestende con forza la sospensione trova la molla negativa a contrastarla negli ultimi cm diventando più morbida e più stabile. La cosa si applica anche alle forze indotte dalla pedalata: le due molle che si contrastano creano un punto di equilibrio relativamente stabile della sospensione, così pedalando da seduti è più difficile che la sospensione bobbi disperdendo le nostre preziose energie.
Sui grandi urti (escursioni della forcella superiori a 3-4 cm) invece essendo la camera negativa molto piccola si può dire che non ha particolari utilità nel funzionamento.

Lo stesso principio viene utilizzato anche su alcune autovetture (molle di rimbalzo) per migliorare l'assetto complessivo e diminuire i fenomeni di rollio e beccheggio senza irrigidire troppo l'assetto.

le forze prodotte dalle camere + e - nel movimentare la sospensione sono smorzate dalla cartuccia idraulica di compressione (nello stelo dx) e dal 'rebound' questo è il vero ammortizzatore che ha il compito di rendere più morbidi i movimenti della sospensione frenando sia l'affondamento che l'estensione (rebound) mediante dell'olio idraulico che viene fatto filtrare attraverso fori di ampiezza regolabile posti su degli stantuffi solidali ai foderi (rebound) o agli steli (compressione).

la regolazione delle camere:

RS ha stampigliate sul fodero sx le pressioni di esercizio per le camere + e -, si gonfia sempre prima la camera positiva, successivamente la negativa iniziando ad impostarle sul valore (in PSI) corrispondente al nostro peso.

- si verifica il SAG controllando che esso risponda alle indicazioni del libretto o grossomodo a valori compresi tra il 20 e il 25%.

- ritengo ottimale gonfiare la camera negativa alla stessa pressione della positiva, una pressione maggiore, come indicato nel libretto RS, comprime solo la fase iniziale della forcella finchè la pressione nelle due camere si equilibra sottraendo di fatto corsa utile

per completezza di info dai anche un'occhiata qui
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ma non bisogna farsi prendere da ansie strane o farsi mille paranoie, con un'occhiata al forum e una letta al manuale d'istruzione (o distruzione) si impara e non c'è nulla di impossibile...

Non è tanto una questione di scoraggiarsi, è che secondo me una forcella dalle mille regolazioni ha senso quando poi queste si usano, ovvero quando a seconda del giro e del percorso si cerca la taratura ottimale.
Per usare praticamente sempre quella tanto vale non averla...
Almeno, la mia le ha due camere e sinceramente quella negativa non l'ho mai toccata.


per dual air si intende la presenza (nel solo stelo sinistro) di una camera d'aria positiva (+) e di una negativa (-)i

Una cosa che non mi è chiara...
Ma le due camere sono sempre presenti e cambia che in alcune forche le puoi regolare distintamente mentre in altre si gonfiano di conseguenza oppure ci sono forche a camera singola e forche a camera doppia?
 

bikerciuc

Biker infernalis
Una cosa che non mi è chiara...
Ma le due camere sono sempre presenti e cambia che in alcune forche le puoi regolare distintamente mentre in altre si gonfiano di conseguenza oppure ci sono forche a camera singola e forche a camera doppia?


Ci sono forche a camera singola (solo air di RS) e forche a camera doppia (dual air di RS).
Le forche a camera singola hanno solo l'effetto positivo della molla.

lo schema riportato nel link del tech corner può effettivamente generare la confusione cui tu ti riferisci, ma nella realtà nel caso della camera doppia lo stantuffo ha due parti concentriche che costituiscono le tenute positive e negative.

esistono invece delle forcelle a molla (metallica ed elicoidale) in cui il precarico della molla stessa è dato da una piccola camera positiva ciò consente di adattare facilmente la bici al peso del ciclista senza dover sostituire la molla.
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ci sono forche a camera singola (solo air di RS) e forche a camera doppia (dual air di RS).
Le forche a camera singola hanno solo l'effetto positivo della molla...

Ahiahiahi fratello Bikerciuc, il troppo freeride ti ha distolto dagli studi! :wink: :loll:

Le due camere sono presenti anche nel Solo Air di Rock Shox, solo che la compensazione delle due pressioni avviene automaticamente:

"...An extremely durable spring system. The positive and negative air spring chambers are simultaneously filled to equal air pressures through a single Schrader valve, simplifying suspension setup while retaining the light weight and plush ride quality of Dual Air...."

Il tutto sta scritto sul sito Sram/RS: http://www.sram.com/rockshox/technologies/201
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Classifica mensile dislivello positivo