Cosa significa forcella dual air?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Anche marzocchi fa forche a doppia camera regolabile, a doppia camera con compensazione automatica e singola camera.
Una maggiore possibilità di regolazione porta una maggiore "difficoltà" nel trovare il setup adatto, ma anche una maggiore finezza nel setup stesso. Chiaro che se ti fai prendere dalla scimmia delle mille regolazioni, ti conviene comprare due pompe ad alta pressione e lasciarle attaccate, pistonando ad ogni sasso che incontri.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Ahiahiahi fratello Bikerciuc, il troppo freeride ti ha distolto dagli studi! :wink: :loll:

Le due camere sono presenti anche nel Solo Air di Rock Shox, solo che la compensazione delle due pressioni avviene automaticamente:

"...An extremely durable spring system. The positive and negative air spring chambers are simultaneously filled to equal air pressures through a single Schrader valve, simplifying suspension setup while retaining the light weight and plush ride quality of Dual Air...."

Il tutto sta scritto sul sito Sram/RS: [url]http://www.sram.com/rockshox/technologies/201[/URL]

'azz...:pirletto::oops:
ha ragione muldox, quel giorno ero in bici a firra...fris...frirr...(non lo so nemmeno scrivere)...

chiedo venia ovviamente a tutti per l'imprecisione della mia definizione di solo air... sperando che la RS non voglia i danni per aver semplicisticamente ridotto a "effetto positivo" il loro brevetto...

e mi vado a sotterrerare perchè ero convinto che le mie 2 forche dual air fossero il massimo della vita, ora scopro che la 'solo' è più leggera a parità di performance...

brutta cosa ingorare...e specie se poi tocca accorgersi che la firma di muldox corrisponde a verità...:omertà::augustin:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
'azz...:pirletto::oops:
ha ragione muldox, quel giorno ero in bici a firra...fris...frirr...(non lo so nemmeno scrivere)...

chiedo venia ovviamente a tutti per l'imprecisione della mia definizione di solo air... sperando che la RS non voglia i danni per aver semplicisticamente ridotto a "effetto positivo" il loro brevetto...

e mi vado a sotterrerare perchè ero convinto che le mie 2 forche dual air fossero il massimo della vita, ora scopro che la 'solo' è più leggera a parità di performance...

brutta cosa ingorare...e specie se poi tocca accorgersi che la firma di muldox corrisponde a verità...:omertà::augustin:


Non credo sia solo quello.

Nella doppia camera regolabile tu puoi personalizzare di più il set-up a seconda del percorso e dei tuoi gusti, nell'altra ti devi affidare al tuning di serie deciso dal produttore.

Dipende un pò dalle preferenze del biker e dalla sua sensibilità... io per come sono fatto avrei preferito una doppia camera che si compensasse in automatico ma non sono un biker evoluto
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Beh, che dire, grazie a tutti delle mille delucidazioni e soprattutto di quel link in cui spiega bene il tutto. Ora mi è chiara la differenza fra l'una e l'altra forcella.

Comunque, contattato di nuovo il tipo della RS reba usata del mercatino e ha detto che è del 2008, ha circa 2000km, usata per xc leggero o roba da gran fondo o asfalto, revisionata a settembre 2009 in fabbrica. Voi che dite? Secondo me c'è da fidarsi anche perché gli ho proposto il pagamento in contrassegno e se non gli va bene significa che c'è qualcosa che non va... Vedremo!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
be.....di due anni revisionata in azienda và benissimo.....dipende dal prezzo che ti fà però!se vuoi un consiglio prima di prenderla esigi di vedere la fattura della revisione e soprattutto di fartela spedire insieme alla forcella....è sempre un biglietto da visita importante!
per il discorso contrassegno non è che c'è qualcosa che non và sicuro...con il contrassegno sei tutelato tu che compri ma chi vende meno perchè potrebbe spedire presso un indirizzo fasullo o errato!
sciaooo!
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Se l'indirizzo è fasullo o errato la merce torna al mittente, sempre se lo sceglie al momento della spedizione ovviamente. Chiedo se ha la fattura e se la può spedire insieme. Il prezzo è di 150 più spedizione.
 

Classifica mensile dislivello positivo