Cosa serve per potersi dire gravel?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jumpnotzero

Biker serius
31/5/09
234
32
0
Los Alamos California
www.facebook.com
Bike
triciclo perego
Nella fretta di trasformare tutto in una gravel si possono fare degli sbagli .. Basta mettere un manubrio da corsa e ruote da 40" per fare di una bici una Gravel (da situazionegravel)..

1382095_103964499944401_3422491617978992088_n.jpg
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
es questo
http://ridinggravel.com/gravel-news/fresh-gravel-salsa-cycles-cowchipper-bar/
come vedi ha uno slope ben differente da quelli da corsa.

Capito, ricorda un po' i vecchi "a corna di bufalo" anche se è indubbiamente più pratico, li ho visti soprattutto in foto, apparentemente pochi viaggiatori li usano qui in Italia.

Ne deduco che parli di comandi standard da strada.
Francamente io mi sentirei più a mio agio con quelli che con i comandi bar end che vedo in foto. Il nostro territorio è ricco di cambi di pendenza e un cambio che costringa a togliere le mani dal manubrio mi sembrerebbe un passo indietro. Però non sono certo un guru del gravel, sulle strade bianche utilizzo alternativamente una MTB o una bici da ciclocross quando il fondo è buono.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Capito, ricorda un po' i vecchi "a corna di bufalo" anche se è indubbiamente più pratico, li ho visti soprattutto in foto, apparentemente pochi viaggiatori li usano qui in Italia.

Ne deduco che parli di comandi standard da strada.
Francamente io mi sentirei più a mio agio con quelli che con i comandi bar end che vedo in foto. Il nostro territorio è ricco di cambi di pendenza e un cambio che costringa a togliere le mani dal manubrio mi sembrerebbe un passo indietro. Però non sono certo un guru del gravel, sulle strade bianche utilizzo alternativamente una MTB o una bici da ciclocross quando il fondo è buono.

In realtá, intendevo montare leve e comandi XT su un manubrio tipo quello postato da @Jumpnotzero, sulla falsariga della Demo di cui sopra
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
In realtá, intendevo montare leve e comandi XT su un manubrio tipo quello postato da @Jumpnotzero, sulla falsariga della Demo di cui sopra

Probabilmente non è il massimo per via delle leve corte, conformate per l'uso con un dito solo e che si distanziano troppo dal manubrio curvo, essendo concepite per manubrio dritto. Però bisognerebbe provare per sapere se sono utilizzabili o meno.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
In realtá, intendevo montare leve e comandi XT su un manubrio tipo quello postato da @Jumpnotzero, sulla falsariga della Demo di cui sopra

Al di là di possibili problemi di reach delle leve, il grosso scoglio é che leve e trigger sono pensati per i manubri da mtb, che hanno diametro di 7/8" o 22,2mm, mentre i manubri curvi hanno diametro di 23,8mm. Quindi puoi metterceli solo se allarghi il foro, con successivi complicazioni a rimontarli su un manubrio mtb.
E poi come pensi di posizionare i trigger in modo che siano ergonomicamente efficaci?
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ah e poi le leve per dischi da mtb non consentono di sfruttare quello che forse è il vantaggio principale del manubrio curvo, ovvero la possibilità di usare innumerevoli posizioni (rimangono solo la presa bassa e quella alta, contro le 6-7 che un manubrio con leve apposite permette).
 

GHepA

Biker extra
Leggendo questa sezione inizia ad incuriosirmi molto il discorso gravel :-)
Tempo fa ho allestito una Single Speed partendo da una vecchia Bianchi da passeggio (qua il thread http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=258810 )
La uso principalmente per andare al lavoro (18 + 18 Km) ma con lo stato dell'asfalto che peggiora costantemente inizio a sentirla troppo dura con le sue gommine 700x23c...
E da quì la folgorazione: e se la trasformassi in gravel ??
Basterebbe cambiare manubrio, leve freno e copertoni e il gioco è fatto !!
Che ne pensate? Idee, pareri, consigli...
Ciao.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
É una buona idea, ma ci sono un paio di cose da considerare secondo me.

Innanzitutto sei sicuro che dei copertoncini da 35-40mm ci stiano? Ad occhio, e dal tipo di bici che era in origine, si direbbe di si, ma prima di fare acquisti controlla fino a che sezione ti puoi spingere (telaio e freni).
Tieni presente che la sezione massima che puoi montare in sicurezza dipende anche dal canale del cerchio. Quelli che hai probabilmente sono sui 13-14mm, quindi starei entro i 32mm (opinione personale). Dai 15mm in su vai pure tranquillo, tanto mica stiamo parlando di gomme da 2" o più...
Per esperienza personale ti consiglio di scegliere copertoni di buona qualità (con elevato tpi) e abbondare con le dimensioni: in questo modo avrai tutto il comfort e il grip che puoi desiderare con una perdita di scorrevolezza a malapena avvertibile anche su terreni lisci (su quelli rotti migliora), soprattutto in confronto a quei 23mm economici che monti. Ti toccherà sganciare qualche soldino ma fidati che ne stra-vale la pena; io mi son trovato molto bene con i Continental (la serie Cyclocross da 35mm -ca. 33 reali su cerchio 15mm- o la serie -Ride da 42 -ca. 39 reali-).
Se poi una volta "trasformata" vorrai utilizzarla anche per qualche escursione metti qualcosa di tassellato (magari dietro semislick), se invece pensi di limitarti al commuting scegline un paio lisci o intagliati da touring ma occhio che spesso sono super-rinforzati e pesantissimi.

Manca la zona manubrio. Prima di addentrarsi nei particolari, tieni presente che il manubrio curvo richiede un orizzontale 4-5cm più corto dato che sposta le mani più avanti. Quindi se come é ora ti va giusto dovrai cambiare lo stem con uno più corto e magari rialzato, così da non trovarti troppo caricato sull'anteriore quando sei in presa bassa. Ovviamente uno stem più corto influisce sulla guida, rendendola più pronta e nervosa. Se ciò può andare bene sulla tua bici puoi deciderlo solo te; io comunque ho uno stem da 60mm sia sulla gravel che sulla bdc e mi ci son sempre trovato da dio.
Per il manubrio il mio personale consiglio é di prenderne uno slargato (c'è un thread sull'argomento in questa stessa sezione) per via della maggior comodità e controllo, soprattutto se non sei già abituato ai manubri curvi. Il Midge della OnOne é certamente il più economico ed è fantastico, ma tra tutti é quello più votato all'offroad puro e pur consentendo comunque numerose posizioni (che a mio giudizio é forse il motivo più importante per scegliere il manubrio curvo) é chiaramente progettato per essere usato principalmente in presa bassa. Per farci tanto commuting sarebbe meglio ad esempio il Cowbell o il Cowchipper della Salsa, per via delle angolazioni delle parti bassa e verticale meno marcate e quindi del maggior numero di posizioni realmente fruibili anche per lungo tempo, ma si sale di prezzo.
Dopo esserti svenato con copertoni e manubrio, per le leve puoi andare un po' più al risparmio. Un'idea potrebbe essere di cercare qualcosa di usato in qualche negozio della zona, evitando però quelle leve vecchie di qualche decennio con una forma che non consente di montare le coperture in gomma e impugnarle da sopra a mo' di appendici. La presa sopra le leve é una di quelle che si usano di più (a parte nel fuoristrada tosto), non privatene per 10€ di risparmio.

Non essendoci cambio o particolari sofisticati non mi pare ci sia altro da aggiungere; ricordati che per quanto tu possa rivoluzionarne l'allestimento quel telaio nasce come bici da passeggio, per cui più di tanto non malteattarla perché non è pensata per essere abusata!!
Buone pedalate
Ale
 

GHepA

Biker extra
Ok, grazie dei consigli, ne terrò conto.
Quei copertoncini non sono poi così "economici", sono dei kenda e li ho pagati € 25 cad
e li ho praticamente finiti in poco più di 600 Km di asfalto !!
Li ho già invertiti avanti e dietro quindi sono entrambi quasi sulle tele.
Dato che devo cambiarli allora si da il via al progetto Gravel :-)
Ho letto la discussione sui manubri, immagino siano tutti da 31,8mm, la mia bici ha la serie sterzo filettata da 1"
e monto un adattatore aheadset per usare gli stem normali.
Come gomme pensavo alle vittoria adventure touring 700x35c che sono facilmente reperibili da decathlon.
Come dimensioni non c'è problema di passaggio sia di telaio che di freni, sono ampiamente larghi,
invece devo smontare le ruote e verificare la larghezza interna del cerchio.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Il Midge lo fanno sia da 31,8 che da 25,4. Qualche anno fa anche Salsa faceva le versioni standard dei suoi manubri, ma non mi risulta siano ancora in produzione. Il Midge è comunque un'ottima scelta.

Quei copertoni francamente te li stra-sconsiglio. Sono copertoni pensati per avere una resistenza esagerata alle forature pur contenendo il prezzo, il che all'atto pratico significa che ti tocca far girare dei piombi (630g, un abominio, come la mia Ardent 2,25x29", che è già massiccia...) con una carcassa durrissima. Risultato una fatica immane sia per l'enorme effetto volano che per la totale incapacità di conformarsi al terreno; la velocità del mezzo calerebbe drasticamente per la lentezza delle accelerazioni e la deprecabile scorrevolezza e parimenti si impennerebbe lo sforzo richiesto per muoverti. Non devi farci il giro del mondo con meno di 100Euro...
Se vuoi rimanere sui Vittoria, puoi valutare i Randonneur Pro o i Voyager Hyper, ambedue intorno ai 400g e con carcassa da 120tpi. I secondi li trovi anche su OnOne o PlanetX intorno ai 20Euro, quindi se decidessi di prenderti il Midge pagheresti una sola spedizione per tutto quanto. Altrimenti torno a consigliarti i Continental, nel tuo caso andrebbero benissimo ad esempio i CyclocrossSpeed diamantati: poco più di 300g e tpi elevatissimo. Scorrono come dei copertoncini striminziti da bdc ma volendo ti permettono di affrontare in sicurezza anche qualche strada bianca e su diversi siti (ad es. Bike24) li trovi intorno ai 20Euro o forse meno, non ricordo bene.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
[...] Ho letto la discussione sui manubri, immagino siano tutti da 31,8mm, la mia bici ha la serie sterzo filettata da 1"
e monto un adattatore aheadset per usare gli stem normali. [...]

Ah comunque, fidati che se vuoi mettere un manubrio curvo dovrai anche cambiare lo stem con uno più corto (a meno che ora non stai pedalando con una bici cortissima per te). Prendine uno da 31,8, per i quali oltretutto hai molta più scelta e non costano di più, e il gioco è fatto! puoi montare qualsiasi manubrio desideri...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo