Cosa scegliereste??

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! Mi sono innamorato di questo sport da poco e subito la necessità di una bici buona si fa sentire. Come prima mi orienterei su un'usata. Tipo di bici : AM, Budget 1000/1200 max. Voi cosa scegliereste tra queste?

http://it.cannondale.com/bikes/07/ce/mountain/prophetMX/model-7VE3MX.html USATA

e

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/31829/cat/500

Queste sono le bici che mi hanno proposto nell' inserzione al mercatino che ho messo qui: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/33546/cat/41

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Sinceramente nn è il tipo di bike x iniziare, poi le am vengono sfruttate molto(nn sono come le bici da strada, quelle prendono un sacco di botte) ed io vorrei vederle dal vivo prima di acquistarle

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
io (puo essere un brutto consiglio) ma metterei 300 euro in + di budget e mi costruirei una biga da am personalizzata con pezzi usati/nuovi presi fra il mercatino del forum e pezzi nuovi on line... fra le 2 la prophet ma valuta seriamente cube

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
Sinceramente nn è il tipo di bike x iniziare, poi le am vengono sfruttate molto(nn sono come le bici da strada, quelle prendono un sacco di botte) ed io vorrei vederle dal vivo prima di acquistarle

Intendi quei modelli non sono ok per iniziare o che una bici da AM non è ok per iniziare? Premetto che da tre mesi faccio le mie uscite con salitoni asfalto/sterrati e discese sterrate ma con un mezzo poco adatto che mi limita e non mi da sicurezza. Mi serve una bici e sto valutando tutto il possibile, ma non è cosi semplice come pensavo. :nunsacci:

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Intendi quei modelli non sono ok per iniziare o che una bici da AM non è ok per iniziare? Premetto che da tre mesi faccio le mie uscite con salitoni asfalto/sterrati e discese sterrate ma con un mezzo poco adatto che mi limita e non mi da sicurezza. Mi serve una bici e sto valutando tutto il possibile, ma non è cosi semplice come pensavo. :nunsacci:
Mi riferisco al fatto che a nn si impara a guidare la bike iniziando con 150mm di corsa , per cominciare va benissimo una front con 80mm di corsa, poichè la mancanza dell' amm post ti fa lavorare anche di gambe in discesa, cosa che con una full così nn fai quasi e poca escursione davanti ti sviluppa la sensibilità di guida e la scelta delle traiettorie, cosa che con una am nn fai quasi, nel senso che tanto passa sopra tutto....
Alla fine se sei principiante sicuramente ti ritrovi con una bike che nn sfrutti, poichè probabilmente nn fai tratti così tecnici da richiedere questo tipo di bike...
Concludendo avresti una bike con limiti di gran lunga superiori ai tuoi....
PS: questo nn è un giudizio, è un consiglio dato basandomi sul fatto che ti definisci principiante , che vai in bici da 3 mesi e che da quello che dici i percorsi che fai nn richiedono più di una bike da xc....

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Mi riferisco al fatto che a nn si impara a guidare la bike iniziando con 150mm di corsa , per cominciare va benissimo una front con 80mm di corsa, poichè la mancanza dell' amm post ti fa lavorare anche di gambe in discesa, cosa che con una full così nn fai quasi e poca escursione davanti ti sviluppa la sensibilità di guida e la scelta delle traiettorie, cosa che con una am nn fai quasi, nel senso che tanto passa sopra tutto....
Alla fine se sei principiante sicuramente ti ritrovi con una bike che nn sfrutti, poichè probabilmente nn fai tratti così tecnici da richiedere questo tipo di bike...
Concludendo avresti una bike con limiti di gran lunga superiori ai tuoi....
PS: questo nn è un giudizio, è un consiglio dato basandomi sul fatto che ti definisci principiante , che vai in bici da 3 mesi e che da quello che dici i percorsi che fai nn richiedono più di una bike da xc....

Non concordo... Io tempo fa presi una RR 8.1 e ora me la sento un po' troppo stretta, ovvero, in certe situazioni faccio una fatica incredibile a guidarla, dato che faccio percorsi non adatti a una biga da XC!!! Quindi se ti piace scarrozzare sui monti prenditi un AM che vai sul sicuro così magari tra un anno non ti senti costretto, come me, a dover spendere altri soldi per cambiarla

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
Beh, grazie a tutti girando e scrivendo sul forum e su tutto il web penso di essere vicino al punto di arrivo.L`ultimo grande e fondamentale quesito e` NUOVO o USATO? Mi conviene scegliere se nn voglio sprecare l`estate..

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Non concordo... Io tempo fa presi una RR 8.1 e ora me la sento un po' troppo stretta, ovvero, in certe situazioni faccio una fatica incredibile a guidarla, dato che faccio percorsi non adatti a una biga da XC!!! Quindi se ti piace scarrozzare sui monti prenditi un AM che vai sul sicuro così magari tra un anno non ti senti costretto, come me, a dover spendere altri soldi per cambiarla
Da questo punto di vista ti do ragione, ma ti ripeto la guida si sviluppa con poca escursione, poi passando alla am la sfrutterai al meglio.....

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Beh, grazie a tutti girando e scrivendo sul forum e su tutto il web penso di essere vicino al punto di arrivo.L`ultimo grande e fondamentale quesito e` NUOVO o USATO? Mi conviene scegliere se nn voglio sprecare l`estate..
si ma cosa vuoi prendere?
TEoricamente è meglio il nuovo, poi devi valutare tu, in genere le mtb (specie da am fr) usate nn sono consigliatissime, a patto di sapere chi l' ha usata, quanto e come

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
si ma cosa vuoi prendere?
TEoricamente è meglio il nuovo, poi devi valutare tu, in genere le mtb (specie da am fr) usate nn sono consigliatissime, a patto di sapere chi l' ha usata, quanto e come

Sui 1000/1200.
Continuo i miei giri web/rivenditori/mercatini on line/catene di distribuzione grosse marche. Ci sono rivenditori validi ed economici tipo jensonUSA in europa?

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Sui 1000/1200.
Continuo i miei giri web/rivenditori/mercatini on line/catene di distribuzione grosse marche. Ci sono rivenditori validi ed economici tipo jensonUSA in europa?

Sui 1000 secchi penso che l'unica valutabile sia la deca 9.1, che comunque non è AM ma inizia ad avvicinarsi.
Preventivando qualche euro in più (da 200 a 400), un olympia f-type (che sarà anche classificato freeride ma secondo me, come 130-160, è polivalente - però non conosco il peso) montato dal gamba che sta facendo offerte non male. Al limite un bel e-type ma pare costi di più.
Risparmiando un po' di più, un DRH anch'esso con montaggio a piacere, ma in questo caso stando sui 120 di escursione tornano convenienti le deca 9.1 o (spendendo ma con un montaggio ottimo) 9.2 o canyon nerve am 5.0, con sospensioni notevoli a prezzo di qualche rinuncia sul resto del montaggio (però siamo già a 1600 di spesa effettiva e comunque la piglieresti l'anno prossimo).

In ogni caso, se stai sul nuovo, finchè non arrivi attorno ai 1500 ci sono necessariamente compromessi di mezzo. E andando su marche che ti fanno pagare il brand, ci compri giusto il telaio... Quindi o le marche suddette, o usato.

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
Altro quesito: il montaggio.
Quanto e` importante?? Differenze tra le marche? Considerando le 2 marche che vanno per la maggiore, gli allestimenti "bassi", come potrebbe essere uno shimano LX, vanno benissimo o difettano in qualcosa? Il migliore compromesso privilegia il montaggio o il telaio??

Chiedo le vostre opinioni e spiegazioni che possono essere differenti o magari discordanti ma mi aiutano a orientarmi.
icon12.gif

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Altro quesito: il montaggio.
Quanto e` importante?? Differenze tra le marche? Considerando le 2 marche che vanno per la maggiore, gli allestimenti "bassi", come potrebbe essere uno shimano LX, vanno benissimo o difettano in qualcosa? Il migliore compromesso privilegia il montaggio o il telaio??

Chiedo le vostre opinioni e spiegazioni che possono essere differenti o magari discordanti ma mi aiutano a orientarmi.
icon12.gif

Da un certo livello in su puoi fregartene altamente (cambiano molto il prezzo, poco il peso, pochissimo il funzionamento), privilegia la bontà delle sospensioni. Quando i soldi sono tirati, inutile stare a guardare LX invece che XT o x.7 invece che x.9, guarda forca, ammo, freni (che siano decenti, J5, LX, k18, anche in questo non serve il top assoluto) in primo luogo; anche le ruote, ma quando si sceglie in questi range non ci sono mai grossi exploit. Inoltre, cosa secondaria (ma non troppo) il gruppo è la cosa più economica da upgradare, oltre che la meno influente sulla resa complessiva della bici.
Da questo punto di vista la filosofia canyon è la più apprezzabile, per esempio tira fuori una nerve xc con rs recon e fox rp2 a 1100€... Risparmiando su guarnitura e altri dettagli, ma cacchio, stai pigliando una full con lo stesso telaio del top di gamma e sospensioni buono/ottime a un prezzo da saldo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo