• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cosa scegliere?

maxvetere

Biker novus
4/10/13
4
0
0
Visita sito
Buonasera, sono nuovo del forum e del mondo mtb..
Sto per comprare la mia prima mtb (prima nel senso di qualcosa un pò più di serio!!)
Premetto che sono orientato su un mtb nuova ed in alluminio (quest'ultima scelta per questioni di budget)
Sono alto 1,75 e dopo alcuni dubbi su 27.5 o 29 mi sono orientato verso ques'ultima.
Faccio presente che percorro/percorrerò per la maggior parte strade asfaltate e qualche sentiero/strada bianca.
Dopo alcuni valutazioni mi sono orientato su queste mtb:
Trek Superfly 6, Specialized Crave Comp o Scott Scale 950 o 960.
Chiedo a Voi qualche consiglio sulla scelta ed il perchè della scelta.
Grazie anticipatamente.
 
Reactions: giagno

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non è sbagliato il concetto della rigida,ma il problema è budget/destinazione d'uso. La rigida ha senso in due versioni:acciaio,per fare quello che gli altri fanno con le bici da enduro,manico permettendo; carbonio,per avere una bici dal peso di una bdc,purchè montata tutta al top. Nel primo caso siamo fuori per la destinazione d'uso,nel secondo per budget. Quindi valutando le 3 bici,così ad occhio perchè non sono un esperto di questa tipologia,potrei dire che la Scott è la più XCpura e forse anche la meglio montata,ma,fondamentalmente,andrebbero provate nell'ambito dei tuoi percorsi e da te,perchè quando le differenze non sono sostanziali la soggettività acquista un valore ancora maggiore. Io però resto della mia idea: quando il budget permette una bici nuova di bassa o media fascia mi orienterei su un usato dello stesso valore. E' relativamente facile trovare buone occasioni,nelle front non ci sono state le rivoluzioni delle full,quindi anche una bici di 2 anni geometricamente non differisce da una attuale e se non ti ci trovi la rivendi alla stessa cifra. Magari trovi più facilmente forke con escursione 80 anzichè 100,ma con la destinazione d'uso che hai descritto non è certo un problema. Ultima notazione:soprattutto visto che fai percorsi scorrevoli,ricorda che il peso ruota ha importanza determinante,per cui,nuovo o usato che sia,concentra la tua attenzione su quello piuttosto che sul gruppo,ad esempio. Buona scelta
 

perseforo

Biker popularis
........... Ultima notazione:soprattutto visto che fai percorsi scorrevoli,ricorda che il peso ruota ha importanza determinante,per cui,nuovo o usato che sia,concentra la tua attenzione su quello piuttosto che sul gruppo,ad esempio. Buona scelta

mi intrometto in quanto interessato all'argomento: in questo caso,quali ruote consiglieresti?(senza puntare al top dei top,economicamente parlando)
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
io andrei di SF6, molto bella l'arancio, alla fine ha un discreto montaggio e te la porti a casa ad un prezzo onesto con un rivenditore di fiducia ce ti puç supportare...
certo se vuoi guardar al rapporto prezzo qualità ovviamente la vincerebbe l'acquisto on line con le classiche radon canyon ;)
io però come possessore di Superfly, anche se un modello diverso, non posso che consigliartela
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
mi intrometto in quanto interessato all'argomento: in questo caso,quali ruote consiglieresti?(senza puntare al top dei top,economicamente parlando)

In questo caso specifico non si possono consigliare ruote,perchè parliamo di bici vendute complete. Bisognerebbe aver il modo di pesare le ruote dei 3 modelli,ma non credo che ci possano essere differenze sostanziali. Diverso il discorso se si abbandonano le 3 indicate in origine e ci si rivolge alle vendite online,perchè sicuramente a parità di prezzo i montaggi sono di altro livello,ancor più se si avesse la fortuna di trovare la misura in un modello di quest'anno.
Sul discorso ruote in generale,per un uso come quello descritto si può veramente esagerare in leggerezza,quindi,anche senza svenarsi,ruote assemblate con cerchio stretto,pochi raggi sottili e sfinati,mozzi adeguati,dischi freno da 160(per un leggero dietro anche solo 140).
 

perseforo

Biker popularis

ma infatti io chiedevo indicazioni in generale,poichè ho già acquistato la bike. al momento non facendo molto fuoristrada,valuterei due cerchi opzionali da affiancare ai miei, magari mettendoci delle coperture meno tassellate. ho preso una entry level,ed al momento mi sta bene,qualora decidessi di cambiarla terrei questi cerchi per una eventuale sostituta. volendo fare un esempio cosa mi indicheresti (marca e modello)?

la mia monta dischi da 160 ant e posteriori.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Beh ti ho già risposto: ruota assemblata,non "marca e modello". Cioè,se la destinazione d'uso è sempre quella non tecnica,cerca un cerchio stretto e con pochi raggi (24-28 massimo),che nasca tubeless o che sia facilmente trasformabile (es. ZTR o American Classic),raggi sfinati 1.4-1.6 o anche tutti 1.4 (i classici Sapim vanno benissimo). Per i mozzi il discorso è un pò più complesso,perchè non devono solo essere leggeri,ma anche scorrevoli:la scelta è infinita. Io sulla mia ho montato i Reverse perchè hanno buona scorrevolezza e ottima modularità,ma è solo un'indicazione e potrebbe non essere interessante per te la possibilità di variare standard

Aggiungo un esempio di quello che intendo, preso dal mercatino, di una ruota già notevole per uso leggero
http://mercatino.mtb-forum.it/p-143830-RUOTE-NOTUBES-CREST---SAPIM---CARBON-TI-27-5--29----1340gr--
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Io con la Carve Expert ci ho fatto SRH e il marathon in Valdifassa,sostanzialmente la differenza rispetto alla comp sta nella forcella (la mia monta Reba da 90mm)....mi sento di consigliartela!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo