cosa Scegliere

miansh

Biker novus
1/9/08
12
0
0
cosenza
Visita sito
Salve,
chiedo un consiglio agli esperti del Forum:
età 40
altezza 1.83
peso 86
budget 1.500/1.800 euro
uso strade sterrate, bosco, città,
premetto che da giovane ho pedalato molto su bici strada, naturalmente sia nuovo che ottimo usato.
Grazie anticipatamente
Miansh
 

Fölle 1

Biker superis
Benvenuto nel mondo della mtb!!!!
Allora, per quanto riguarda l'altezza e il peso che hai indicato ti consiglio questo link http://www.canyon.com/_it/tools/pps.html dove, inserendo tutti i tuoi dati, puoi ottenere le caratteristiche specifiche della bike nuova che intendi montare! (i riferimenti sono sulle bici Canyon, ma van bene anche x le altre bike!):i-want-t:

Per l'uso che intendi farne della tua bike e per il budget puoi spaziare nella scelta dalle front fino alle full, e la scelta tra le due dipende:
a) dalla comodità (se hai problemi di schiena (non di muscoli!!!) le full sono più comode per discese, scalini, sassi... e ti risparmiano botte fastidiose al fondoschiena) :sculacci:
b) dalla performance richiesta (se dagli sterrati decidi di passare a un uso "All Mountain Soft", ovvero di saliscendi continui con qualche saltinino e passaggio un pò tecnico in un qualche boschetto della collina con una full ti diverti decisamente di piu!) :pirletto:
c) chi ha altri motivi li posti...:help:

Per il resto col budget che metti a disposizione puoi avere un Ottima (con la O maiuscola) bici front suspended, con un buon cambio, una buona forcella e freni a disco oppure puoi avere una Buona full suspended con un compromesso sui componenti a favore della sospensione in più.

Se sei abitutato su strada probabilmente prediligi la scorrevolezza della bike, se così allora devi tenere un occhio di riguardo x i copertoni (anche post-ascuisto...) e per la leggerezza del telaio, e se così conferma che i bikers più appassionati ti sapranno consigliare meglio. :spetteguless:
Se no se cerchi solo una bici affidabile, senza troppe esigenze ti dico che alla fine, per me, oltre i 500 euro per una front ad esempio vai a pagare solo finezze che, forcella a parte, un nuovo biker neanche percepisce! Quindi magari risparmia i soldi per un buon kit Thule da montare sulla macchina, così la bici te la porti nei posti più belli! :taxi-dri:

Spero di esser stato d'aiuto, avanti chi c'è! :duello:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve,
quindi un cambio xtr o un deore sono la stessa cosa?
Saluti
Miansh

No, ma il cambio è l'ultima cosa che devi guardare. Mi pare di capire che per le tue esigenze una front suspended possa essere sufficiente, a meno che per "bosco" non intendi percorsi di una certa difficoltà. Col tuo budget la scelta è ampia, forse ti conviene dare un occhiata ai marchi dei rivenditori che hai a portata di mano, anche per questioni di assistenza, in modo che ti spossa dare qualche informazione più precisa. E' inutile consigliarti ennemila marche e modelli che poi non sapresti dove andare a cercare.
 

miansh

Biker novus
1/9/08
12
0
0
cosenza
Visita sito
Salve,
Questo vendono nella mia città mi hanno proposto:

Bianchi Mutt 7800 1300 euro
Bianchi Cavra mod 2007 800
Bianchi Caal 8400 1300 euro
Kastle 800 vision 1000 euro.
Diversamente ordino via internet per l'assistenza no problem
Saluti
Miansh
Molte grazie per l'interessamento
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Salve,
...
Diversamente ordino via internet per l'assistenza no problem
...

In questo caso fatti un giro su http://www.canyon.com/_it/ e con quel budget ti si apre il mondo...
In ogni caso visto l'utilizzo che hai indicato mi orienterei su Grand Canyon se preferisci una front suspended, altrimenti una Nerve XC se vuoi una full.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Visto che il budget non è male ti propongo di considerare l'acquisto di una full, nel caso non ti interessi una bici più scomoda a favore delle prestazioni e se magari dovesse iniziare a piacerti la guida su terreni via via più impegnativi.
Ti dico questo in base anche alla tua età (che poi è anche la mia). Dato che i muscoli e le articolazioni non sono più quelli di vent'anni fa, una bici più rigida e scattante come può essere una front orientata alle gare potrebbe essere troppo impegnativa per il fisico, sia per le botte che il carro rigido trasmette al sellino sia per la posizione più distesa, insomma alla lunga potrebbe stancare o permetterti solo uscite relativamente brevi. Quindi se usi la bici per divertimento e magari non puoi essere costante nelle uscite per vari motivi (lavoro, famiglia ecc) puoi valutare una full da circa 100 mm di escursione alle ruote, come appunto la Canyon Nerve XC che ti è stata consigliata, su asfalto blocchi le sospensioni e in quel caso l'unico limite è il peso leggermente maggiore rispetto a una front (ma se non fai gare ed esci per divertirti questo è un limite molto relativo..), sui sentieri anche non troppo dissestati poi la sospensione posteriore assorbe gli urti che arriverebbero alla schiena, ti consente una pedalata più regolare e puoi stare seduto in sella quasi sempre, quindi alla fine ti affatichi di meno e puoi permetterti percorrenze maggiori in offroad, se poi dovesse attirarti la guida tecnica sullo sconnesso, soprattutto in discesa, la sicurezza che ti da una full è tutta un'altra cosa.

Se invece preferisci la leggerezza e la reattività della bici anche a scapito della comodità (ma in offroad le cose sono un po' diverse rispetto alla strada), hai un fisico abbastanza allenato e conti di poter mantenere un buon livello di allenamento allora una front è sicuramente più performante e con la somma che hai a disposizione puoi orientarti su qualche modello di gamma medio-alta.

A te la scelta....
 

miansh

Biker novus
1/9/08
12
0
0
cosenza
Visita sito
Salve,
mi hanno offerto due scott secondo il venditore ad ottimo prezzo in quanto modelli catalogo 2007:
Scale 20 2100 euro;
genius mc 30 2300;
gli ho detto ch sono furi del mio budget, ma lui ha insistito che con ulteriore piccolo sforzo farei veramente un affare a dire suo sarebbe un regalo.
Saluti
Miansh
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per la scale aspettiamo le opinioni degli esperti scott, io non me la ricordo. La genius invece oltreche fuori budget mi pare anche un pò fuori target. Era già in dubbio l'utilità di una biammortizzata da cross country (escursione 100mm), una trail bike da 140mm mi pare fuori luogo.
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
la scale per te è anche troppo, sia come prezzo che come bici è una bici per gente che va e anche parecchio, la genius è una trail bike, buona e a un buon prezzo ma direi troppo per il tuo budget anche questa esatto?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Salve, :mrgreen:
al Decathlon avresti buone occasioni a prezzi anche minori ...
solo che ci sono negozi decathlon "vicini" in prov. di Lecce e Napoli (?).

Nella tua zona la scelta è limitata!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo