Cosa scegliere per una XC ma quasi TRAIL ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Solo curiosita', ma la necessita' di acquistare in fretta e furia rimanenze era data dal bonus bici? 2300 sono cmq tanti soldi, cambiare forcella e freni siamo minimo a 3000, e hai ancora un NX, dei copertoni base, tolto bonus bici sempre 2500, che e' piu' o meno il prezzo della Orbea H10 scontata (da 3000 con 2600/2700 in negozio si porta a casa, quindi 2100/2200 con bonus) che arrivava pronta a Gennaio con XT, Fox 34 Step Cast e Maxxis Forekaster gia' montati.
Gennaio sembra lontano, ma personalmente io da novembre a marzo uscite in mtb non ne faccio causa meteo e altri sport. Poi se l'idea e' girare a bomba da qui a gennaio e la front non ti basta, ok. Le mie sono solo considerazioni personali ;)
L'unica mtb che avevo l'ho venduta a inizio Agosto (e ora sono a piedi).
Nessun bonus bici, la "fretta" dell'acquisto è stata data puramente dal fatto di poter trovare qualche 2020 a buon prezzo,
rischiando di non trovare nulla se non mi fossi mosso per tempo.
La Orbea eventualmente era da ordinare e presumo da comprare su carta,
(avrei voluto quantomeno vedere qualcosa prima di acquistare).
Novembre-marzo di solito interrompo anche io le attività.

Ma non avevi preso una TREK FUEL EX 8 XT mod 2020 a 2500?
Com'è che sei passato ad una Top Fuel 8?
Prendere una bici nuova avendo già intenzione di fare degli upgrade, a parer mio è la miglior scelta antieconomica... Boh io sinceramente non l'avrei mai presa.
Si, avevo fermato la FUEL EX 8 XT 2020, ma poi il pensiero di non riuscire a "salire" con la 140/130 (e compagni front)
mi hanno spinto su qualcosa di intermedio, da qui la scelta della TOP FUEL 8 che era anche in sconto.
Non potevo immaginare che una forcella fosse così introvabile.
Se una persona che ha acquistato una mtb nuova avesse necessità (per qualsiasi motivo) di avere la stesa forcella di primo montaggio,
possibile che questa non si trovi da acquistare poi separatamente ?
Magari esiste come ricambio che solo la casa madre (della mtb) può fornire ?

R.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
616
285
0
Visita sito
L'unica mtb che avevo l'ho venduta a inizio Agosto (e ora sono a piedi).
Nessun bonus bici, la "fretta" dell'acquisto è stata data puramente dal fatto di poter trovare qualche 2020 a buon prezzo,
rischiando di non trovare nulla se non mi fossi mosso per tempo.
La Orbea eventualmente era da ordinare e presumo da comprare su carta,
(avrei voluto quantomeno vedere qualcosa prima di acquistare).
Novembre-marzo di solito interrompo anche io le attività.


Si, avevo fermato la FUEL EX 8 XT 2020, ma poi il pensiero di non riuscire a "salire" con la 140/130 (e compagni front)
mi hanno spinto su qualcosa di intermedio, da qui la scelta della TOP FUEL 8 che era anche in sconto.
Non potevo immaginare che una forcella fosse così introvabile.
Se una persona che ha acquistato una mtb nuova avesse necessità (per qualsiasi motivo) di avere la stesa forcella di primo montaggio,
possibile che questa non si trovi da acquistare poi separatamente ?
Magari esiste come ricambio che solo la casa madre (della mtb) può fornire ?

R.

Tante modelli di forcella sono venduti esclusivamente ai produttori, che ordinano stock importanti. After market al privato è una altro mercato, magari puoi trovare un usato, qualcuno che ha tolto subito la forcella di fabbrica per metterne un'altra. Attento anche al twistlok se è compatibile. Io volevo il blocco remoto ma il mio ammortizzatore è un Trek Re-Active a 3 posizioni e nonostante sia prodotto da Fox, il loro comando remoto non è adattabile, a detta della stessa Fox...

Per una forcella 34 decente siamo dai 700 euro in su nuova, guardando in casa Fox/Rockshok, altrimenti vai di Reba 32, minimo sindacale
 
Ultima modifica:

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Tante modelli di forcella sono venduti esclusivamente ai produttori, che ordinano stock importanti. After market al privato è una altro mercato, magari puoi trovare un usato, qualcuno che ha tolto subito la forcella di fabbrica per metterne un'altra. Attento anche al twistlok se è compatibile. Io volevo il blocco remoto ma il mio ammortizzatore è un Trek Re-Active a 3 posizioni e nonostante sia prodotto da Fox, il loro comando remoto non è adattabile, a detta della stessa Fox...

Per una forcella 34 decente siamo dai 700 euro in su nuova, guardando in casa Fox/Rockshok, altrimenti vai di Reba 32, minimo sindacale

Non pensavo ci fossero tutti questi retroscena sui componenti.
R.
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Bici ritirata e utilizzata domenica,
la Recon non si blocca (o meglio, affonda anche con il comando remoto chiuso),
il post FOX invece è veramente bloccato (zero escursione).
Oggi chiamo il negozio e sento cosa può essere, dato che la bici in teoria sarebbe nuova.

A parte questo nel complesso (per l'uso che ne faccio io) direi che la bici va più che bene.
Forse più avanti metterò un 180 dietro (che mi è sembrato poco frenante con il disco da 160)
e se ancora non fosse sufficiente penserò agli SLX a 4 pistoncini come regalo di natale.

Mi consigliate l'accoppiata migliore di pneumatici da mettere per la stagione "invernale" ?

Non demordo invece nella ricerca della FOX 34 da 120mm a 2 posizioni con il remoto, magari una botta di fortuna...

R.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: newgiok

newgiok

Biker superis
Bici ritirata e utilizzata domenica,
la Recon non si blocca (o meglio, affonda anche con il comando remoto chiuso),
il post FOX invece è veramente bloccato (zero escursione).
Oggi chiamo il negozio e sento cosa può essere, dato che la bici in teoria sarebbe nuova.

A parte questo nel complesso (per l'uso che ne faccio io) direi che la bici va più che bene.
Forse più avanti metterò un 180 dietro (che mi è sembrato poco frenante con il disco da 160)
e se ancora non fosse sufficiente penserò agli SLX a 4 pistoncini come regalo di natale.

Mi consigliate l'accoppiata migliore di pneumatici da mettere per la stagione "invernale" ?

Non demordo invece nella ricerca della FOX 34 da 120mm a 2 posizioni con il remoto, magari una botta di fortuna...

R.

Come ti è sembrata in salita? (se hai già avuto modo di fare una salita significativa). Complimenti per l'acquisto!

P.S. condivido la scelta di upgradare la forcella a una 34 o 35..sulle discese scassate, rispetto alla 32, è tutta un'altra storia.
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Come ti è sembrata in salita? (se hai già avuto modo di fare una salita significativa). Complimenti per l'acquisto!
P.S. condivido la scelta di upgradare la forcella a una 34 o 35..sulle discese scassate, rispetto alla 32, è tutta un'altra storia.

Come prima uscita mi son trovato bene, e le prime impressioni sono molto buone dai...

In salita sono comunque l'ultimo del gruppo (ma lo ero anche con la front),
come detto non guardo il cronometro e non ho particolari ambizioni,
nonostante il suo peso e le gomme da 2.40, con il 32/50 l'ho portata su abbastanza bene quasi dappertutto,
in quei punti dove purtroppo sono sceso e l'ho portata su a mano penso che sarei sceso anche con la front,
il problema in quei punti è proprio di gamba e di testa (che ti dice appunto che non ce la farai).

In discesa ovviamente dandoti più sicurezza ti invoglia a mollare di più i freni, ed è davvero un'altra cosa rispetto alla front che avevo prima,
i 120mm di escursione (almeno per i percorsi soft che faccio io) sono sufficienti, devi comunque stare attento a impostare la traiettoria, nei punti tecnici molto sconnessi (quelli a passo d'uomo dove con la front mi sarei ribaltato sicuro) il telescopico ha fatto davvero la differenza, e si ha davvero la sensazione in generale di poter passare dove vuoi (anche se con le dovute attenzioni).
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Solo curiosita', ma la necessita' di acquistare in fretta e furia rimanenze era data dal bonus bici? 2300 sono cmq tanti soldi, cambiare forcella e freni siamo minimo a 3000, e hai ancora un NX, dei copertoni base, tolto bonus bici sempre 2500, che e' piu' o meno il prezzo della Orbea H10 scontata (da 3000 con 2600/2700 in negozio si porta a casa, quindi 2100/2200 con bonus) che arrivava pronta a Gennaio con XT, Fox 34 Step Cast e Maxxis Forekaster gia' montati.
Gennaio sembra lontano, ma personalmente io da novembre a marzo uscite in mtb non ne faccio causa meteo e altri sport. Poi se l'idea e' girare a bomba da qui a gennaio e la front non ti basta, ok. Le mie sono solo considerazioni personali ;)
Perfettamente d'accordo
 
  • Mi piace
Reactions: ParanoidAndroid

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ottima scelta, complimenti, bellissima bici! Del peso non mi preoccuperei, considerato che 1 kg di peso in più incide in salita per l' 1% delle prestazioni, quindi 14 kg vs front da 10 kg hai una penalizzazione del 4%, su una salita di 10 minuti arriverai con 20/25 secondi di ritardo! Quello che invece incide maggiormente sulle performance in salita sono le gomme e la rigidità generale, quindi è importante che la forcella e l'ammortizzatore chiudano bene. In discesa come hai già potuto constatare è tutta un'altra storia!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
L'unica mtb che avevo l'ho venduta a inizio Agosto (e ora sono a piedi).
Nessun bonus bici, la "fretta" dell'acquisto è stata data puramente dal fatto di poter trovare qualche 2020 a buon prezzo,
rischiando di non trovare nulla se non mi fossi mosso per tempo.
La Orbea eventualmente era da ordinare e presumo da comprare su carta,
(avrei voluto quantomeno vedere qualcosa prima di acquistare).
Novembre-marzo di solito interrompo anche io le attività.


Si, avevo fermato la FUEL EX 8 XT 2020, ma poi il pensiero di non riuscire a "salire" con la 140/130 (e compagni front)
mi hanno spinto su qualcosa di intermedio, da qui la scelta della TOP FUEL 8 che era anche in sconto.
Non potevo immaginare che una forcella fosse così introvabile.
Se una persona che ha acquistato una mtb nuova avesse necessità (per qualsiasi motivo) di avere la stesa forcella di primo montaggio,
possibile che questa non si trovi da acquistare poi separatamente ?
Magari esiste come ricambio che solo la casa madre (della mtb) può fornire ?

R.
Ma hai considerato la XC900S FULL del Deca? Io ho appena venduto la front da XC non ci ho pensato un attimo e il giorno stesso l'ho ordinata e arriverà prossima settimana. L'altra bici che ho è un montaggio custom top da allmountain su Trek Fuel EX 2018 in alluminio.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Bici ritirata e utilizzata domenica,
la Recon non si blocca (o meglio, affonda anche con il comando remoto chiuso),
il post FOX invece è veramente bloccato (zero escursione).
Oggi chiamo il negozio e sento cosa può essere, dato che la bici in teoria sarebbe nuova.

A parte questo nel complesso (per l'uso che ne faccio io) direi che la bici va più che bene.
Forse più avanti metterò un 180 dietro (che mi è sembrato poco frenante con il disco da 160)
e se ancora non fosse sufficiente penserò agli SLX a 4 pistoncini come regalo di natale.

Mi consigliate l'accoppiata migliore di pneumatici da mettere per la stagione "invernale" ?

Non demordo invece nella ricerca della FOX 34 da 120mm a 2 posizioni con il remoto, magari una botta di fortuna...

R.
Ah... ok... ormai hai preso altro.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
616
285
0
Visita sito
Ottima scelta, complimenti, bellissima bici! Del peso non mi preoccuperei, considerato che 1 kg di peso in più incide in salita per l' 1% delle prestazioni, quindi 14 kg vs front da 10 kg hai una penalizzazione del 4%, su una salita di 10 minuti arriverai con 20/25 secondi di ritardo! Quello che invece incide maggiormente sulle performance in salita sono le gomme e la rigidità generale, quindi è importante che la forcella e l'ammortizzatore chiudano bene. In discesa come hai già potuto constatare è tutta un'altra storia!
14 kg per una full da XC sui 3000 euro sono tanti a prescindere dalle prestazioni.
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
14 kg per una full da XC sui 3000 euro sono tanti a prescindere dalle prestazioni.

Se avessi voluto una full da XC "puro" sarei rimasto su Epic, Supercaliber, Scalpel ecc...
Cercavo qualcos'altro, una XC "spinta" e secondo me i 120mm erano la scelta migliore.
Le disponibilità sui 2020 invenduti erano quello che erano, per avere una full da 11 Kg servono minimo 4000euri,
con 2500 di budget, e tra le pronta consegna non c'era rimasta molta scelta.

Rinnovo la richiesta su consigli per pneumatici "invernali" da 2.40, cosa mi suggerite ?
Pensavo qualcosa su MAXXIS...
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Se avessi voluto una full da XC "puro" sarei rimasto su Epic, Supercaliber, Scalpel ecc...
Cercavo qualcos'altro, una XC "spinta" e secondo me i 120mm erano la scelta migliore.
Le disponibilità sui 2020 invenduti erano quello che erano, per avere una full da 11 Kg servono minimo 4000euri,
con 2500 di budget, e tra le pronta consegna non c'era rimasta molta scelta.

Rinnovo la richiesta su consigli per pneumatici "invernali" da 2.40, cosa mi suggerite ?
Pensavo qualcosa su MAXXIS...
Dipende dai percorsi che intendi fare
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se avessi voluto una full da XC "puro" sarei rimasto su Epic, Supercaliber, Scalpel ecc...
Cercavo qualcos'altro, una XC "spinta" e secondo me i 120mm erano la scelta migliore.
Le disponibilità sui 2020 invenduti erano quello che erano, per avere una full da 11 Kg servono minimo 4000euri,
con 2500 di budget, e tra le pronta consegna non c'era rimasta molta scelta.

Rinnovo la richiesta su consigli per pneumatici "invernali" da 2.40, cosa mi suggerite ?
Pensavo qualcosa su MAXXIS...
Si ma con 1900€ al Deca prendevi una signora XC spinta.... https://www.decathlon.it/mtb-xc-900-s-29--id_8545706.html
Ma, e qui ironizzo, vuoi mettere ad avere sull'obbliquo la scritta Trek, Specialized o Cannondale? Quello conta e poco importa se nemmeno ti mettono il grasso nei cinematismi come Trek.
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Dipende dai percorsi che intendi fare
Eh non lo so nemmeno io, ultimamente andiamo spesso fuori zona spostandoci anche in macchina.
Penso che vada tutto meglio rispetto a quelle di serie "Bontrager X3" che forse vanno bene per l'asciutto estivo.
Ora guardo qualche mtb simile e vedo con quali pneumatici vengono equipaggiate...
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Eh non lo so nemmeno io, ultimamente andiamo spesso fuori zona spostandoci anche in macchina.
Penso che vada tutto meglio rispetto a quelle di serie "Bontrager X3" che forse vanno bene per l'asciutto estivo.
Ora guardo qualche mtb simile e vedo con quali pneumatici vengono equipaggiate...
Le Bontrager XR3 sono ottime gomme per uso XC/Trail. Ma tu cerchi qualcosa di più scorrevole o che abbia più presa?
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman

Classifica mensile dislivello positivo