Cosa scegliere per una XC ma quasi TRAIL ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Sinceramente mi sembra di aver ascoltato i vari consigli dati nel thread,
dapprima verso chi mi consigliava una trail (fermando infatti la FUEL EX 8),
in seguito su chi mi avvertiva del rischio di rimanere indietro (tornando poi alla TOP FUEL 8).

Nel mio piccolo (2250euro), prendere una full nuova per me è stato quasi un "miracolo" di questi tempi,
-non tutti hanno ambizioni da podio,
-non tutti hanno un budget infinito,
-non tutti vogliono attendere il 2021,
-non tutti vogliono comprare on-line una mtb senza nemmeno averla vista dal vivo e averci messo il sedere sopra.

Sapevo già (vedasi primo post) che scegliendo tra le due mtb iniziali sarei dovuto scendere a compromessi (in primis con me stesso)
e fare gli eventuali upgrade del caso (ma a volte il bello è anche questo).

Ho imparato che la bici dei sogni (forse) non esiste, o forse nemmeno si potrà mai avere,
(vedasi disponibilità di componenti installabili/reperibili in aftermarket),
perciò potrò solo fare qualche ritocco per rendere la mia il più vicino possibile a ciò che avrei in realtà voluto.
Avrei potuto prendere qualcosa di più "professionisitico" ma avrei comunque avuto il rimorso (ma sopratutto la vergogna),
per aver speso così tanto per giustificare l'uso che effettivamente ne faccio.

Il marchio blasonato scritto sull'obliquo a mio avviso "purtroppo" ha la sua importanza,
- posso contare su una garanzia e assistenza professionale a km 0 (negoziante/rivenditore) oramai diventato di "fiducia"
- in futuro mi garantirebbe sicuramente una rivendibilità maggiore
es: la mia ex cannondale fsi in alluminio del 2017 l'ho rivenduta in 2 giorni rimettendoci "solo" 500 euro in 2 anni,
penso che noleggiandola avrei sicuramente speso di più.

Detto questo vi ringrazio dei consigli che mi avete dato per districarmi in questo mio primo acquisto sul nuovo.
 
Ultima modifica:

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Sinceramente mi sembra di aver ascoltato i vari consigli dati nel thread,
dapprima verso chi mi consigliava una trail (fermando infatti la FUEL EX),
in seguito su chi mi avvertiva del rischio di rimanere indietro (tornando poi alla TOP FUEL).

Nel mio piccolo (2250euro), prendere una full nuova per me è stato quasi un "miracolo" di questi tempi,
-non tutti hanno ambizioni da podio,
-non tutti hanno un budget infinito,
-non tutti vogliono attendere il 2021,
-non tutti vogliono comprare on-line una mtb senza nemmeno averla vista dal vivo e averci messo il sedere sopra.

Sapevo già (vedasi primo post) che scegliendo tra le due mtb iniziali sarei dovuto scendere a compromessi (in primis con me stesso)
e fare gli eventuali upgrade del caso (ma a volte il bello è anche questo).

Ho imparato che la bici dei sogni (forse) non esiste, o forse nemmeno si potrà mai avere,
(vedasi disponibilità di componenti installabili/reperibili in aftermarket),
perciò potrò solo fare qualche ritocco per rendere la mia il più vicino possibile a ciò che avrei in realtà voluto.
Avrei potuto prendere qualcosa di più "professionisitico" ma avrei comunque avuto il rimorso (ma sopratutto la vergogna),
per aver speso così tanto per giustificare l'uso che effettivamente ne faccio.

Il marchio blasonato scritto sull'obliquo a mio avviso "purtroppo" ha la sua importanza,
- posso contare su una garanzia e assistenza professionale a km 0 (negoziante/rivenditore) oramai diventato di "fiducia"
- in futuro mi garantirebbe sicuramente una rivendibilità maggiore
es: la mia ex cannondale fsi in alluminio del 2017 l'ho rivenduta in 2 giorni rimettendoci "solo" 500 euro in 2 anni,
penso che noleggiandola avrei sicuramente speso di più.

Capisco benissimo i dubbi e alcuni pensieri perchè ci sono passato pure io, l'ideale è cercare di provare la bici che sia ha intenzione di prendere, per fortuna più o meno ci sono sempre riuscito (ormai vengono organizzati diversi bike test in giro per l'Italia e molti negozi hanno demo bike da provare anche per un intero week end). Giusto in base alle tue esigenze e il tuo budget, a parer mio, sarebbe stato meglio rimanere sulla tua prima scelta, la Fuel Ex.
In ogni caso prima di pensare a qualsiasi upgrade, usala così per un po', vedi quali secondo te sono le cose migliorabili e poi eventualmente procedi con l'upgrade.
Per le gomme, rimanendo in Maxxis, con le Forekaster mi son trovato bene, molto scorrevoli e ottime con il fango, oggettivamente però poi quando ho montato delle gomme con più grip (DHR e Aggressor) mi son trovato meglio anche se si perde un po' in scorrevolezza.
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Capisco benissimo i dubbi e alcuni pensieri perchè ci sono passato pure io, l'ideale è cercare di provare la bici che sia ha intenzione di prendere, per fortuna più o meno ci sono sempre riuscito (ormai vengono organizzati diversi bike test in giro per l'Italia e molti negozi hanno demo bike da provare anche per un intero week end). Giusto in base alle tue esigenze e il tuo budget, a parer mio, sarebbe stato meglio rimanere sulla tua prima scelta, la Fuel Ex.
In ogni caso prima di pensare a qualsiasi upgrade, usala così per un po', vedi quali secondo te sono le cose migliorabili e poi eventualmente procedi con l'upgrade.
Per le gomme, rimanendo in Maxxis, con le Forekaster mi son trovato bene, molto scorrevoli e ottime con il fango, oggettivamente però poi quando ho montato delle gomme con più grip (DHR e Aggressor) mi son trovato meglio anche se si perde un po' in scorrevolezza.

Già che me le hai segnalate, sui modelli DH la terza lettera "R" starebbe per Rear e "F" starebbe per Front ?
Le Forekaster o le Aggressor sono sia da anteriore che da posteriore ?
Negli altri modelli c'è un modo per capire quale sta meglio davanti e quale dietro (esempio la disposizione dei tasselli) ?
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Già che me le hai segnalate, sui modelli DH la terza lettera "R" starebbe per Rear e "F" starebbe per Front ?
Teoricamente credo di sì, ma ho visto anche configurazioni di DHR+DHR e DHF+DHF anche su bici di primo montaggio.

Le Forekaster o le Aggressor sono sia da anteriore che da posteriore ?
Negli altri modelli c'è un modo per capire quale sta meglio davanti e quale dietro (esempio la disposizione dei tasselli) ?

Le Forekaster le ho usate sia all'anteriore che al posteriore seguendo il verso indicato sul copertone, l'Aggressor l'ho usata al posteriore (ma c'è chi la usa anche all'anteriore) la DHR la sto usando attualmente sia all'anteriore che al posteriore.

Diciamo che van provate, quello che va bene per me potrebbe non andare bene per te.
Dimenticavo la pressione, molto importante, che può cambiare totalmente il comportamento della gomma, anche qui vedi sopra.
 

TOM34

Biker novus
19/11/20
31
2
0
49
Monza
Visita sito
Bike
TREK SUPERCALIBERT 9.9 AXS
ORBEA i colori sono personalizzati non paghi TREK ottima garanzia vita ottima bici GIANT niente male ma non il top materiale telaio SCOTT la solita ma bisogna vedere il montaggio usa cerchi alluminio le altre case usano i cerchi in carbonio più innovativo ........ a te la scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo