Cosa scegliere per una XC ma quasi TRAIL ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Buonasera,
sto valutando l'acquisto della nuova mtb full 29 da xc ma con tendenza al trail,
provengo da una front Cannondale FSI AL 1 del 2017 con monocorona 11v e lefty,
il mio budget sarebbe sulle 2500/3000 max, al momento cerco una mtb senza tante pretese (ma con almeno il monocorona 12v),
con il tempo poi aggiornerei nell'ordine: freni a 4 pistoncini con dischi flottanti da 180 e magari una buona forcella da 34.

Ovviamente su marchi blasonati si paga parecchio il brand e su questa cifra i montaggi sono proprio entry-level,
perciò la scelta ricaderebbe per forza di cose sul telaio in alluminio che però incide parecchio (insieme ai componenti entry-level) sul peso della bici,
che per una XC invece dovrebbe essere il fattore principale.

Non faccio gare e non ho in realtà molte ambizioni, i giri che faccio di solito sono sui 20/30 km con dislivelli di 800/1000+
sinceramente mi basta solo salire (pedalando con calma) e scendere in sicurezza ma senza tante preoccupazioni (sassate e/o botte al telaio).

Guardando on-line (tra varie scontistiche e disponibilità) sarei quasi arrivato alla conclusione di scegliere tra:
-Specialized epic evo comp M5 (mod 2020)
pro: prodotto recente in gamma specialized
contro: mono/brain "automatico", forcella, freni, protezione telaio assente
-Trek top fuel 8 (mod 2020)
pro: protezione telaio di serie, mono "manuale"
contro: prodotto non recentissimo in gamma trek (schema sospensione posteriore), forcella, freni

Per chi le ha o le ha avute, avete altro da suggerirmi per indirizzarmi meglio nell'acquisto ?

Altri marche con eventuali modelli "disponibili a breve" e magari anche scontati mod 2020 (se si trovasse ancora qualcosa) ?
-Cannondale non penso abbia una 120 di escursione (o almeno per le mie tasche)
-Orbea (OIZ) questa non mi dispiace ma dalle mie parti non saprei dove trovarla (Perugia)
-Giant (Trance) ce l'ha un mio socio e non lo vorrei copiare (anche perchè lui ha il modello da ricchi in carbonio) :)
-Scott (Spark) mi pare un modello già a catalogo da tempo e non vorrei ritrovarmi il prossimo anno con una bici già "vecchia"
Altre marche con acquisti on-line li scarterei a priori (probabilmente sbagliando), ma sulla bici prima di prenderla mi ci vorrei sedere almeno un paio di volte.

Grazie R.
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io valuterei anche una Neruon o una Skeen Trail visto che la salita non è una prerogativa

non vedo perchè dovresti scegliere una Full da XC con le premesse che hai fatto

PS: la Spark è stata presentata nel 2016, ma è tutto fuorchè vecchia
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
io valuterei anche una Neruon o una Skeen Trail visto che la salita non è una prerogativa

non vedo perchè dovresti scegliere una Full da XC con le premesse che hai fatto

PS: la Spark è stata presentata nel 2016, ma è tutto fuorchè vecchia

Dalle premesse sarei più un tipo da trail vero ? (infatti sarei in crisi anche tra Stumpjumper e Fuel per gli stessi motivi)
Gli altri soci hanno tutte front da 29 carbon (tranne uno con la Trance Advanced Pro 29),
prendendo una full XC da 120 pensavo di ritrovarmi a fare percorsi che vadano bene per tutta la compagnia...
R.
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non so consigliarti, però volevo solo puntualizzare che la Epic Evo Comp (2020) non puoi considerarla un prodotto recente. Il telaio dei modelli 2020 ha 3 anni, ed è appena stato pensionato con l'introduzione del nuovo telaio sui modelli 2021. Se compri l'Epic Evo 2020 compri un modello superato (intendiamoci, non vuol dire che non va bene, ma solo che è un progetto reso vecchio dall'uscita del nuovo).
La Spark è stata presentata da un po' di anni, ma a tutti gli effetti è il modello ancora in commercio che trovi anche sulla collezione 2021 (correggetemi se sbaglio).
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Dalle premesse sarei più un tipo da trail vero ? (infatti sarei in crisi anche tra Stumpjumper e Fuel per gli stessi motivi)
Gli altri soci hanno tutte front da 29 carbon (tranne uno con la Trance X),
prendendo una full XC da 120 pensavo di ritrovarmi a fare percorsi che vadano bene per tutta la compagnia...
R.

direi proprio di si
nel mezzo a quelle che ti ho detto c'è proprio la Spark 120/120, angolo aperto e ci scendi e sali molto bene
valuta anche la YT Izzo

la Trance 29 (sei sicuro che abbia la X appena presentata? è 150/135) è una 130/115 e va veramente bene. la Carbon è anche molto leggera. non costano proprio poco però

la Stumpjumper attualmente è molto più discesistica... forse si salva la ST, ma alla fine il telaio è quello.

la Epic Evo "vecchia" e la Top Fuel "vecchia" secondo me sono molto più XC

alla fine quanto pensi di pagare in salita? secondo me molto poco... ora magari nei confronti di una front da XC sicuramente c'è differenza ma tra una full XC e una trail si parla di molto poco. dipenderà tanto dalle gomme che andrai a montare
 
  • Mi piace
Reactions: 4bici

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Non so consigliarti, però volevo solo puntualizzare che la Epic Evo Comp (2020) non puoi considerarla un prodotto recente. Il telaio dei modelli 2020 ha 3 anni, ed è appena stato pensionato con l'introduzione del nuovo telaio sui modelli 2021. Se compri l'Epic Evo 2020 compri un modello superato (intendiamoci, non vuol dire che non va bene, ma solo che è un progetto reso vecchio dall'uscita del nuovo).
La Spark è stata presentata da un po' di anni, ma a tutti gli effetti è il modello ancora in commercio che trovi anche sulla collezione 2021 (correggetemi se sbaglio).

Sulla Epic Evo in effetti hai ragione (ma i mod 2021 sono solo carbon e perciò fuori budget nel mio caso),
è lo schema sospensione posteriore di Specialized così "pulito" che mi intriga di più rispetto a quello della Top Fuel.

Sarebbe da capire quale funziona (e manutiene) meglio...
infatti il dubbio mi è preso leggendo i vari post sul Brain (e che nei 2021 non c'è più) a farmi prendere i dubbi per l'acquisto della Specy.
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
direi proprio di si
nel mezzo a quelle che ti ho detto c'è proprio la Spark 120/120, angolo aperto e ci scendi e sali molto bene
valuta anche la YT Izzo

la Trance 29 (sei sicuro che abbia la X appena presentata? è 150/135) è una 130/115 e va veramente bene. la Carbon è anche molto leggera. non costano proprio poco però

la Stumpjumper attualmente è molto più discesistica... forse si salva la ST, ma alla fine il telaio è quello.

la Epic Evo "vecchia" e la Top Fuel "vecchia" secondo me sono molto più XC

alla fine quanto pensi di pagare in salita? secondo me molto poco... ora magari nei confronti di una front da XC sicuramente c'è differenza ma tra una full XC e una trail si parla di molto poco. dipenderà tanto dalle gomme che andrai a montare

Ho sbagliato, il socio ha la Trance Advanced pro da 29 (130/115).
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Sulla Epic Evo in effetti hai ragione (ma i mod 2021 sono solo carbon e perciò fuori budget nel mio caso),
è lo schema sospensione posteriore di Specialized così "pulito" che mi intriga di più rispetto a quello della Top Fuel.

Sarebbe da capire quale funziona (e manutiene) meglio...
infatti il dubbio mi è preso leggendo i vari post sul Brain (e che nei 2021 non c'è più) a farmi prendere i dubbi per l'acquisto della Specy.

In merito alla EPIC EVO il brain si rompe non sempre ma molto spesso a me due volte da novembre 2019 ad oggi ad altri no ad alcuni invece anche più volte. Da possessore però ti posso dire che per come va sono veramente soddisfatto in salita sopratutto.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La Trance nonostante l'escursione simile alle altre è piuttosto aggressiva come impostazione. Potrebbe essere il compromesso che cerchi.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Dalle premesse sarei più un tipo da trail vero ? (infatti sarei in crisi anche tra Stumpjumper e Fuel per gli stessi motivi)
Gli altri soci hanno tutte front da 29 carbon (tranne uno con la Trance Advanced Pro 29),
prendendo una full XC da 120 pensavo di ritrovarmi a fare percorsi che vadano bene per tutta la compagnia...
R.

Se le premesse sono queste prendi una full da trail tipo la oiz da 120.
Se prendi qualcosa in piu' e poi vuoi sfruttarla al pieno delle sue facolta' quelli con le front prima o poi ti manderanno a kakare. :smile:
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Buonasera,
sto valutando l'acquisto della nuova mtb full 29 da xc ma con tendenza al trail,
provengo da una front Cannondale FSI AL 1 del 2017 con monocorona 11v e lefty,
il mio budget sarebbe sulle 2500/3000 max, al momento cerco una mtb senza tante pretese (ma con almeno il monocorona 12v),
con il tempo poi aggiornerei nell'ordine: freni a 4 pistoncini con dischi flottanti da 180 e magari una buona forcella da 34.

Ovviamente su marchi blasonati si paga parecchio il brand e su questa cifra i montaggi sono proprio entry-level,
perciò la scelta ricaderebbe per forza di cose sul telaio in alluminio che però incide parecchio (insieme ai componenti entry-level) sul peso della bici,
che per una XC invece dovrebbe essere il fattore principale.

Non faccio gare e non ho in realtà molte ambizioni, i giri che faccio di solito sono sui 20/30 km con dislivelli di 800/1000+
sinceramente mi basta solo salire (pedalando con calma) e scendere in sicurezza ma senza tante preoccupazioni (sassate e/o botte al telaio).

Guardando on-line (tra varie scontistiche e disponibilità) sarei quasi arrivato alla conclusione di scegliere tra:
-Specialized epic evo comp M5 (mod 2020)
pro: prodotto recente in gamma specialized
contro: mono/brain "automatico", forcella, freni, protezione telaio assente
-Trek top fuel 8 (mod 2020)
pro: protezione telaio di serie, mono "manuale"
contro: prodotto non recentissimo in gamma trek (schema sospensione posteriore), forcella, freni

Per chi le ha o le ha avute, avete altro da suggerirmi per indirizzarmi meglio nell'acquisto ?

Altri marche con eventuali modelli "disponibili a breve" e magari anche scontati mod 2020 (se si trovasse ancora qualcosa) ?
-Cannondale non penso abbia una 120 di escursione (o almeno per le mie tasche)
-Orbea (OIZ) questa non mi dispiace ma dalle mie parti non saprei dove trovarla (Perugia)
-Giant (Trance) ce l'ha un mio socio e non lo vorrei copiare (anche perchè lui ha il modello da ricchi in carbonio) :)
-Scott (Spark) mi pare un modello già a catalogo da tempo e non vorrei ritrovarmi il prossimo anno con una bici già "vecchia"
Altre marche con acquisti on-line li scarterei a priori (probabilmente sbagliando), ma sulla bici prima di prenderla mi ci vorrei sedere almeno un paio di volte.

Grazie R.
L'orbea la trovi al lago da LAKE BIKE store
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Penso che andrò a fare un giro dai negozianti della zona che trattano Orbea (ne ho trovati almeno 3),
anche se non penso abbiano qualche giacenza in negozio, perciò dovrò ordinare il nuovo quasi alla cieca.

Sarei indirizzato su: OIZ H10 TR che in effetti per le mie esigenze sarebbe quasi perfetta, quasi perchè:
-avrei forse preferito SRAM al posto di SHIMANO (il mio socio con NX ha il rumore della ruotalibera che mi fa impazzire :pirletto:)
-mancherebbe la protezione telaio "di serie"

ma per il resto ci siamo: https://www.orbea.com/int-it/biciclette/montagna/oiz/cat/oiz-h10-tr

R.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Io avevo più o meno le stesse aspettative e dopo alcune ricerche ho ordinato una top fuel 9.8 xt 2021, fuori dal tuo budget, però forse considerando lo sconto che può farti il negozio potresti arrivare alla 9.7, allestita un po' peggio ma con lo stesso telaio full carbon.
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Alla fine mi son accontentato di quello che passa il convento, e ho scelto una trail: TREK FUEL EX 8 XT mod 2020
(rimanenza di magazzino scontata).

Altri marchi e modelli disponibili (cioè 2020 scontati in zona) molti erano tutti fuori budget (carbon e quasi tutti top di gamma),
e quelle poche nel budget non mi hanno convinto.

La scelta per me ottimale era la: oiz-h10-tr che aveva tempi di consegna molto lunghi e ho desistito.

Adesso vi assillerò con le richieste più improbabili nel 3d dedicato alla FUEL
:)
R.
 

Classifica mensile dislivello positivo