• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cosa scegliere di una Gravel?

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Inoltre mi domando, come mai con le bdc che ho avuto dopo 60 km ero completamente distrutto e molti ci fanno km e km e sono tranquilli? Avevo anche una bdc in carbonio.

Magari era un problema legato, appunto, ad un discorso di geometrie del telaio, oltre ad una corretta impostazione di sella e manubrio.

Un gravel ha geometrie più rilassate rispetto alle bici da corsa, fatte, queste ultime, per spremere al massimo, ma forse non per fare lunghi itinerari.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito

Infatti non capisco (nella mia ignoranza) il senso di mettere in molte Gravel corone da 34-50 o peggio il 52 come se le strade fossero tutte pianeggianti o falsi piani.
Io vado in MTB sulle colline e la corona da 44 la uso poco,solo in discesa nei discesoni e in qualche rara spianata.

Vorrei quasi comprarmi una seconda Bici (endurance o gravel),ma noto che le corone sono spesso da 34-50,devo sempre guardare questi rapporti più che la bici in se stessa.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota

Se sei orientato a "gravel pure" quindi bici che derivano da bdc con gomme massime 32-35mm come vedi la guarnitura sarà compact 34-50 con pignoni 30-32 ed è giusto così, se invece vuoi gravel per percorsi più impegnativi devi guardare altri modelli, che permettono montaggio gomme fino a 45mm e rapporti agili. L'alternativa è prendere il solo kit telaio e sceglier i componenti.
Io non ci vedo nulla di strano, anzi l'offerta è coerente, chi pratica gravel vuole rapporti da spingere anche su strada.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
perfetto...
la gravel deriva dall'esigenza degli yankee di fare lunghe percorrenze su bitume ma anche su sterrati...
la derivazione "single track" è molto più europea, soprattutto zona Alpi...
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
In effetti una corona 32-48 o anche 30-46 la trovo molto più indicata su una gravel
Io sulla mia ho 34-50 però abbinata ad una cassetta 11-36 e riesco ad ottenere un'agilità sufficiente anche per dure rampe in off road. Di contro, il 50-11 riesco ad usarlo solo in discesa. Quelli col rapporto più agile 34-30 non so proprio come facciano in salita...
Rispetto alla mtb tieni però conto che con la gravel la situazione è molto diversa. Vuoi per il peso, vuoi per le ruote più strette, si riesce a salire con rapporti decisamente più "duri"
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Io ho guarnitura Praxis Works 48/32 e pignoni 30 fare 3km al 6% è stata dura ma si fa, probabilmente metterò il 32 finale.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Si sterrato, tutti avevano le mtb.
beh allora semplicemente non era il terreno d'elezione per una gravel e non solo per la rapportatura, ma anche per le geometrie...
se metti delle gomme tassellate e le ridotte ad una ferrari non diventa un fuoristrada...
poi ci sono quelli col "manico", ma in quei casi cambia tutto... riuscirebbero a fare quelle cose anche col monociclo
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
infatti ma mi trovavo in gruppo con loro e ci ho provato pur sapendo che avrei penato, ho controllato i km erano 5 e con quei rapporti è dura ma come dici tu era il percorso a non essere idoneo per la gravel.
 

Classifica mensile dislivello positivo