Cosa rappresenta per voi la mountain bike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.604
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
A piedi non fai gli stessi km che in bici.
Le discese in bici sono divertenti, a piedi un supplizio.

Basta non correre e il paesaggio si vede eccome. :-)
Se mi fermassi tutte le volte a guardare qualcosa di interessante mentre vado in bici alla fine farei la stessa media di velocità che faccio a piedi. :mrgreen:
Quindi andrei a piedi.
 
  • Haha
Reactions: Mors and Koroviev

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.604
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sfidare la natura!!!
Mamma che roba da MASCHI!!!
Altri che donnicciole contemplative
Gira e rigira, anche se la si vuole condire romanticamente, è sempre una sfida, con se stessi e l'ambiente, piccola o grande che sia a seconda dell'ambizione e delle cose che si fanno.
Poi se voglio essere ipocrita e pomposo la racconto come faccenda bucolica per darmi un tono alternativo da amante della natura che si sente migliore della massa, come se avesse scoperto l'America.
Ma in fondo siamo tutti predatori. Prediamo mulattiere, sentieri, carraie, prati, crinali.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev and cbet

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Questo che ha postato la foto non penso abbia volutamente chiuso gli occhi......

Sicuramente non li ha chiusi, ha fotografato la bici :smile:

Quindi girate con i paraocchi e la testa bassa sul garmin come gli stradisti per tenere d occhio la super prestazione :-) come è possibile arrivare in un posto mai visto , magari su una vetta e non accorgersi di essere in un posto stupendo?
Io non giro con la testa bassa e sulla bici non metto nemmeno la borraccia, figurati se devo montargli un televisore.


Io vado in bici principalmente per guidare e possibilmente divertirmi, senza tanti romanticismi da donnette attempate e nostalgiche. :mrgreen:
In seconda battuta anche per fare un pò di attività fisica non troppo noiosa.
Non me la voglio raccontare con toni da epica new age.:mrgreen: Mi piace la natura, ma quando si va in bici in montagna, ci si va per sfidarla la natura.
Non per contemplare ossequiosamente...;-)

Stessa cosa vale per me. Non è che i panorami e i bei posti non mi piacciano, ovvio che se sono in alto da qualche parte ammiro, ma sono fermo ad aspettare di scendere o mangiare o fare latro, non mi fermo apposta per ammirare il panorama che tanto è quasi sempre come gli altri già visti. E se quel giorno dovessi sentirmi romantico, mentre sono in bici ascolto Claudio Baglioni :smile:

È certo …hai sempre detto di non fare sempre più di 5 km a uscita e di girare in città o paese per trikkare le scale :mrgreen:

Anche ma mai scesa una sceso più di 2 scalini con la bici, per quelle uso le scarpe :smile:
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Gira e rigira, anche se la si vuole condire romanticamente, è sempre una sfida, con se stessi e l'ambiente, piccola o grande che sia a seconda dell'ambizione e delle cose che si fanno.
Poi se voglio essere ipocrita e pomposo la racconto come faccenda bucolica per darmi un tono alternativo da amante della natura che si sente migliore della massa, come se avesse scoperto l'America.
Ma in fondo siamo tutti predatori. Prediamo mulattiere, sentieri, carraie, prati, crinali.
Io non "prendo" io uso,possibilmente nel migliore dei modi,ciò che natura ha fatto.
Non sono ipocrita e non ho scoperto l'America.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Io vado in bici principalmente per guidare e possibilmente divertirmi, senza tanti romanticismi da donnette attempate e nostalgiche. :mrgreen:
In seconda battuta anche per fare un pò di attività fisica non troppo noiosa.
Non me la voglio raccontare con toni da epica new age.:mrgreen: Mi piace la natura, ma quando si va in bici in montagna, ci si va per sfidarla la natura.
Non per contemplare ossequiosamente...;-)

Io so cosa significa stare appeso in parete 12 ore, su roccia e ghiaccio.
So cosa significa stare tra due protezioni e aver paura a fare il prossimo passo e non avere scelta.
In MTB se un passo e' troppo difficile, se e' troppo esposto scendo e lo faccio a piedi.
Opzione che prima non sempre avevo.

Due mercoledi' fa ho fatto 97 km e 3000 m di dislivello con una bella discesa nel mezzo e il giorno dopo ero fresco come una rosa.
Il sabato successivo 800 m di dislivello a piedi e il giorno dopo facevo fatica a camminare, :maremmac:

Quindi io in MTB mi rilasso e mi godo il profumo dei fiorellini. Anche a 3000 m di quota. :loll: :smile:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.604
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io non "prendo" io uso,possibilmente nel migliore dei modi,ciò che natura ha fatto.
Non sono ipocrita e non ho scoperto l'America.
Non mi riferivo a te, facevo un discorso generale.
Quando si pratica un'attività che ci appassiona e da soddisfazione, io credo che il rischio è di incensarla oltre misura, dandole un aurea di santità e di porsi magari su un piedistallo nei confronti di altri che fanno cose giudicabili come meno "nobili" e di finire a fare discorsi avulsi dalla realtà.
Potremmo discutere all'infinito se è più impattante alimentare un circuito di bike park o un impianto sciistico invernale, se l'alpinismo di massa d'alta quota è amore della natura o sfida estrema a se stessi e al proprio ego, se gli sport motoristici sono esecrabili perchè inquinanti e rumorosi, mentre la bicicletta è buona e giusta, o il trekker è il migliore di tutti, ecc.
Io credo che sotto sotto, ogni sport sia sempre sullo stesso piano e risponda alla medesima spinta di fondo umana, pur con tutto i distinguo che si possono fare. La mtb la considero una passione sana che da sale alla vita, ma come tale, espressione superflua di una manifestazione egoistica di se stessi, di affermazione di se. Nulla di male, ma nulla di divino.
Poi certo c'e' chi, col talento, il sacrificio e l'umiltà, trasformai una passione in un arte, ma sono pochi fortunati.

"Ogni cujon a gà la so passion" :mrgreen:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.537
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Per me rappresenta per 70% divertimento, e per il 30% attività fisica, a uso utilità invece non ne ho bisogno perché abitando in un piccolo paese, non ho necessità di "spostamenti urbani"
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Non mi riferivo a te, facevo un discorso generale.
Quando si pratica un'attività che ci appassiona e da soddisfazione, io credo che il rischio è di incensarla oltre misura, dandole un aurea di santità e di porsi magari su un piedistallo nei confronti di altri che fanno cose giudicabili come meno "nobili" e di finire a fare discorsi avulsi dalla realtà.
Potremmo discutere all'infinito se è più impattante alimentare un circuito di bike park o un impianto sciistico invernale, se l'alpinismo di massa d'alta quota è amore della natura o sfida estrema a se stessi e al proprio ego, se gli sport motoristici sono esecrabili perchè inquinanti e rumorosi, mentre la bicicletta è buona e giusta, o il trekker è il migliore di tutti, ecc.
Io credo che sotto sotto, ogni sport sia sempre sullo stesso piano e risponda alla medesima spinta di fondo umana, pur con tutto i distinguo che si possono fare. La mtb la considero una passione sana che da sale alla vita, ma come tale, espressione superflua di una manifestazione egoistica di se stessi, di affermazione di se. Nulla di male, ma nulla di divino.
Poi certo c'e' chi, col talento, il sacrificio e l'umiltà, trasformai una passione in un arte, ma sono pochi fortunati.

"Ogni cujon a gà la so passion" :mrgreen:

Guarda che il divino lo hai tirato in ballo tu.
Per me la la mtb all-mountain ha gli stessi pregi del trekking con qualche vantaggio in piu'. Punto.
Gia' che ci sei posta il tuo account strava cosi' capisco quanto vai forte da non avere neanche il tempo di fare una foto. :loll:
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.604
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Guarda che il divino lo hai tirato in ballo tu.
Per me la la mtb all-mountain ha gli stessi pregi del trekking con qualche vantaggio in piu'. Punto.
Gia' che ci sei posta il tuo account strava cosi' capisco quanto vai forte da non avere neanche il tempo di fare una foto. :loll:
Veramente è quando uno va troppo piano che non ha tempo di fermarsi, altrimenti non non arriva più a casa che c'e' ancora luce... :smile:
 
  • Haha
Reactions: cbet

Classifica mensile dislivello positivo