Cosa rappresenta per voi la mountain bike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
che poi io mica sono un xc-ista! ce ne sono altro che me in giro.... ma andiamo sempre avanti con questo gioco un po' Sandra&Raimondo.
la ritengo cmq una bella disciplina, al pari di quelle gravity.
Ovvio che il xc è una bella disciplina, non la mia ma penso sia quella in cui si fatica di più. E a me piace la gente che fatica ;-)
Nelle due ultime settimane ho pedalato una singlespeed per fare un po' di riabilitazione e gamba su strada e apprezzo ancora di più chi fa tanta strada e tanta fatica.

in pump ci vado con mio figlio con le bici da xc. lui una volta è venuto con la bmx del Deca (che usa per andare a scuola) e mi fa "papà, mai più!!!" ma lo capisco pesa come un'incudine....
E compragliela una bmx decente, non essere avaro :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Mors

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
PS ma sei sempre scassato? ormai c'hai 'na certa, riguardati... ;-)

Mi ero fratturato il malleolo a fine giugno e sono stato operato. Da 2 settimane solo pedalate ed esercizi, ho ancora male ma dovrei riuscire a girare in pumptrack e trail flow. Me la prendo comonda e aspetto ancora un po' ma ho una dirt nuova di zecca da provare che mi aspetta :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
E compragliela una bmx decente, non essere avaro :mrgreen:
senti, anni 11 ancora da compiere e possiede: una cube carbonio racedellamadonna XC, una Santa Cruz da enduro, una bdc + la bmx catorcio di cui sopra.... le avessi avute io alla sua età... non esageriamo che poi crescono "choosy"!
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: Mors and cbet

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
senti, anni 11 ancora da compiere e possiede: una cube carbonio racedellamadonna XC, una Santa Cruz da enduro, una bdc + la bmx catorcio di cui sopra.... le avessi avute io alla sua età... non esageriamo che poi crescono "choosy"!

Potresti avere un casa un Ryan Nyquist e non saperlo ;-)
 
  • Haha
Reactions: ant

Multicla

Biker novus
3/11/20
23
13
0
47
Castelletto sopra Ticino
Visita sito
Bike
Brontes xc
Ciao!! Io vado in MTB da un anno… ( Vi leggo ma praticamente non scrivo mai!) . La MTB è arrivata per aiutarmi dopo un intervento al ginocchio, e ora almeno 2/3 uscite a settimana sono doverose! Non faccio percorsi impegnativi, ma andare per boschi mi permette di staccare la spina e rilassare la mente! Nel mio piccolo ora non potrei farne a meno!
Per me la MTB è libertà!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Vado in MTB da quando avevo 14 anni, finita la terza media (ora ne ho 46... e mezzo!). In tutto questo lasso di tempo la MTB ha ricoperto svariati ruoli, identificando svariate ideologie.
Tra la prima e la seconda superiore, per esempio, era il mezzo di trasporto per andare a ripetizione di italiano e matematica, dopo che me le sono pigliate entrambe col 4 a giugno. Mia madre fu lapidaria: ti pago le ripetizioni (povera mamma, quanti soldi le ho fatto spendere) ma tu ci vai per i fatti tuoi, in bici (abitando a 5 km dalla casa del prof di turno, e 300 metri di dislivello positivo in più). Un giorno il prof di italiano che mi dava ripetizioni, appassionato ciclista (una volta ritardammo la lezione perchè doveva vedere l'arrivo di Bontempi al Tour dopo non so quanti km di fuga solitaria), mi seguì in motorino per incitarmi ad andare più forte.
Tra la quarta e la quinta, invece, rappresentò l'unico sistema per andare a lavorare (visto che non avevo beccato materie...) come manovale in un cantiere, sempre più o meno a 5 km da casa, e sempre con quei 300 metri di dislivello positivo.
Poi divenne sinonimo di giretti più o meno lunghi, ma di cui non avevo una buona percezione.

Poi ci fu una lunga pausa, dopo una caduta da scemo in cui mi ruppi il capitello radiale... in cui ingrassai da fare schifo. Motivo per cui ripresi in mano la vecchia MTB anni 90. Ricordo ancora il referto al PS: Cadeva da solo dalla bici...

Adesso, anzi, da qualche anno a sta parte, la MTB con la gravel è sinonimo di libertà, di giri lunghi, di posti nuovi scoperti grazie alle bici, di ore e ore in sella. Praticamente sono sposato alle bici. Ah, il recupero della passione è stato dovuto al grasso messo da parte nel periodo di stasi: arrivato a 95 kg, con ipertensione, rogne alle ginocchia, magagne varie, ho deciso di dare una svolta all'esistenza. Adesso i kg sono 67.

"
Libertà l'ho vista dormire
Nei campi coltivati
A cielo e denaro
A cielo ed amore
Protetta da un filo spinato

Libertà l'ho vista svegliarsi
Ogni volta che ho pedalato"

(Il pedalatore Jones...)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma come, io più di 2 scalini li facevo in Graziella (saltando) poi la Graziella sì è spezzata in due ed ora le faccio con una scrausa front
Il bello della Graziella è che si scomponeva in aria, durante il salto... Atterrare, poi, era una questione di fortuna...
 
  • Haha
Reactions: Mors

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho iniziato 31 anni fa cosi per gioco...con una mtb vinta con i punti della spesa...ho vissuto l'intera evoluzione del mezzo, del vestiario e anche del ciclista...ho frequentato per qualche anno il settore agonistico più per diletto, contro di me c'ero solo io, a volte, rare, andava bene, a volte, spesso, no, ma era bello tutto il complesso, conoscere i campioncini locali, affiliarsi a qualche team, le uscite spaccagambe con i compagni forti e le perculate ai principianti come lo ero io, mi è servito tutto, qualcosa si impara sempre.
Crescendo, fatto famiglia e lasciato perdere, ma ho continuato per anni con gli amici, ho scoperto posti, che mai mi sarei sognato esistessero veramente, senza andar troppo lontano da casa...intanto gli anni passano, cambiato non so quante mtb, e ora dopo aver provato anche il cicloturismo ho iniziato ad apprezzare ancor di più ciò che madre terra ci regala per divertirci, a volte un piccolissimo ed insignificante scorcio può valere tanto quanto un mega paesaggio, sono cose che non han prezzo e bisogna viverle e godersele fino a che è possibile farlo.
Ora, con l'età ho deviato un pò anche il modo di vivere la mtb, mi fermo guardo, scruto, osservo e valuto, perchè no, nuove vie, nuovi sentieri, senza l'ausilio di nessun aggeggio elettronico, sono restato come ai tempi pioneristici, dove tutto era scoperta, e dove tutto era sorpresa, ancora ora a 51 anni suonati, mi concedo delle sorprese, spesso in solitaria e a volte con amici...
Mtb è un modo di essere, solo che ora, magari sbaglio, mi da l'impressione sia più un modo per "apparire"...
Ahhh...la mtb per chi ha qualche primavera sul groppone, è anche nostalgia...ma fino a che potrò permettermelo, non la mollerò mai, molti miei amici son dirottati verso la bdcs, un bel mondo anche quello, ma a me, non mi ha ancora preso...
M - ountainbike
T - utto
B - ello.
;-)
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Io ho iniziato 3 o 4 anni fa, per andarci al lavoro principalmente - perché sto seduto 10 o più ore e qualcosa dovevo fare. Ho preso una mtb per poter passare su pavé e strade dissestate carico come un mulo senza lasciarci i cerchi.

L'ho presa di marca infima, una delle più economiche, perché non me la rubassero.

Ebbene, da subito, mentre prima andare e tornare dal lavoro era un incubo di traffico o di mezzi pubblici, è diventata la parte più bella della giornata - roba che prima mi di speravo se mi mandavano più lontano, poi il contrario

"vai lì"

“ma sono meno di 10 km!!! Non c'è una sede a 20?“
 
  • Haha
Reactions: Mors

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Il "valore" intrinseco di una mtb,di qualsiasi tipo sia,lo capisci,veramente, quando per motivi che possono esser vari,non ci puoi più andare.....
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
370
198
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Io vado in bici principalmente per guidare e possibilmente divertirmi, senza tanti romanticismi da donnette attempate e nostalgiche. :mrgreen:
In seconda battuta anche per fare un pò di attività fisica non troppo noiosa.
Non me la voglio raccontare con toni da epica new age.:mrgreen: Mi piace la natura, ma quando si va in bici in montagna, ci si va per sfidarla la natura.
Non per contemplare ossequiosamente...;-)
L'esatto contrario di come la penso io...
 

Classifica mensile dislivello positivo