Cosa rappresenta per voi la mountain bike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
La mtb la si può considerare un mezzo di trasporto??
Certamente!!
Con parafanghi portapacchi luci eccc è perfetta.
La si può considerare uno strumento per fare sport??
Ovvio! Salutare, non traumatico per le articolazioni(se non ti fracassi....)
La si può considerare un divertimento?
Certamente!
Che goduria buttarsi giù in discesa!!
Ma a mio parere È uno "stile di vita".
Racchiude tantissime emozioni,ti trasporta verso una dimensione che va al di là dell'atto sportivo,del gesto tecnico,della velocità controllata....È un tramite verso la co conoscenza di noi stessi e dei nostri limiti.
Ti senti libero,quasi di volare...lo fai con la fantasia quando guardi panorami meravigliosi e sai che li raggiungerai...forse.
Ho fatto trekking, ma è più limitativo, seppur altrettanto appagante.
Forse sci alpinismo/escursionismo ci si avvicina.
Ebbene io sono tantissimi anni che vado in mtb,ma qua do la guardo MAI,mai la vedo come un oggetto qualsiasi, arrivo a guardarla con affetto,ci passo ore a sistemarla,non mi annoio mai,mai.
E non ne ho mai venduta una.
W la mountain bike, sinonimo di libertà.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
A 20 anni vai in moto da cross, dai 40 in su vai in mtb. La pensione tipica dell'appassionato di due ruote.
:smile:
Scherzi a parte ci sono molte strade che portano alla mtb. Molte accezioni, dalle più integraliste alle più blasfeme. È un vortice impossibile da dipanarsi destinato ad aprire i soliti flame fra diverse ideologie della mtb.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
io l'ho scoperta a 44 anni e sono rimasto folgorato ...
condivido in pieno il post....
sono solo 4 anni che esco, almeno 1 volta a settimana, e mi è cambiato tutto in meglio.
E' bello vedere che ogni mese che passa vado meglio e imparo qualcosa in più, ma anche avere la consapevolezza che ho ancora TANTO da migliorare...
Tra poco mi arriverà anche la gravel... ormai la dipendenza è totale e irreversibile :-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non esiste la MTB.
Esistono almeno 6/7 modi diversi di andare in bici fuori dall'asfalto.
C'è chi li pratica tutti, chi solo alcuni e chi è convinto che il proprio sia "la vera MTB".

Ma senza questi flame il forum sarebbe solo una distesa di aride disamine tecniche.

Invece in questi piccoli battibecchi c'è tutta la nostra passione.
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d and cbet

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
io pedalo e vado in bici da una vita.. praticamente da che io ricordi!
Nato e cresciuto in un paese/vallata di montagna e nei primissimi anni '90 quando ero un bambino ci si trovava con gli amichetti o vicini di casa per girare nei prati o boschi appena sopra il paese! La bici era immancabile..
poi con il passare degli anni mi sono dedicato alla corsa in montagna, alpinismo ecc.. ma poi ho ripreso seriamente ad andare in MTB, allenandomi e andando in bici per il gusto di farlo!
E devo dire che è una gran ficata!
Nel frattempo ho avuto un figlio (7anni) e pedalare insieme a lui è una delle cose più belle!
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per me la mtb e’ passione , divertimento , condivisione con amici e soprattutto con mio figlio di giornate stupende e indimenticabili assieme ritornando ragazzo e tanta ma tanta adrenalina.
Da 20 anni ad oggi non sono restato più senza …..
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
183
126
0
Visita sito
A 20 anni vai in moto da cross, dai 40 in su vai in mtb. La pensione tipica dell'appassionato di due ruote.
:smile:
Scherzi a parte ci sono molte strade che portano alla mtb. Molte accezioni, dalle più integraliste alle più blasfeme. È un vortice impossibile da dipanarsi destinato ad aprire i soliti flame fra diverse ideologie della mtb.
Io in moto da enduro sono andato praticamente fino a 50anni, poi mi sono avvicinato alla mtb per riabilitarmi da un infortunio e si è accesa la passione, la moto rimane la moto ma la mtb ti consente di cogliere tanti aspetti che in moto passano veloci..
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io ho scoperto la mtb 3 anni fa a 35 anni. Sono sempre stato un motociclista da strada ma la vita mi ha portato a fare certe scelte e a trasferirmi vicino alla zona pedemontana qui a Verona. Per gioco ho cominciato a girare con una dechatlon che mi sono ritrovato a gratis in cantina e superata la prima fase di sofferenza (6-7 uscite) la cosa ha cominciato a prendermi abbastanza bene. La svolta è stata arrivare per la prima volta in un punto panoramico all’imbocco della val d’adige. Li mi sono fermato circa mezz’ora a gustarmi il panorama apprezzando ogni dettaglio e mi sono sentito in pace con me stesso. Sono passate altre 2 bici da quel giorno e centinaia e centinaia di km e metri di dislivello e ormai sono perso. Per me la mtb stà quasi diventando uno stile di vita, appena ho un po' di tempo faccio solo quello. Stò pure pensando di prendermi una gravel in futuro visto che qui zona lago ci sono posti stupendi anche da raggiungere con ruote non tassellate.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan and cbet

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anche io e mi porto appresso pure un binocolo. Mai uscito in bici per guardare un paesaggio.
Io se voglio vedere il paesaggio vado a piedi.
Quindi girate con i paraocchi e la testa bassa sul garmin come gli stradisti per tenere d occhio la super prestazione :-) come è possibile arrivare in un posto mai visto , magari su una vetta e non accorgersi di essere in un posto stupendo?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche io e mi porto appresso pure un binocolo. Mai uscito in bici per guardare un paesaggio.
Io vado in bici principalmente per guidare e possibilmente divertirmi, senza tanti romanticismi da donnette attempate e nostalgiche. :mrgreen:
In seconda battuta anche per fare un pò di attività fisica non troppo noiosa.
Non me la voglio raccontare con toni da epica new age.:mrgreen: Mi piace la natura, ma quando si va in bici in montagna, ci si va per sfidarla la natura.
Non per contemplare ossequiosamente...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
La MTB per me sta rappresentando il riprendermi la mia vita.
Non sto scherzando, non ho messi termini per definirlo. L'obesità è una condizione infame, ti costringe giorno dopo giorno a non muoverti e, allo stesso tempo, muoverti fa fatica. Non mi è mai piaciuto passeggiare perché le ginocchia, col peso, mi fanno male.
Quando ho iniziato ad andare in MTB (con percorsi easy, adatti anche a gravel), ho riscoperto sì la fatica, ma era una fatica piacevole. Il cuore è più allenato, mi fa meno fatica, resisto meglio.
Se non è riprendersi la vita questo, anche se a poco a poco...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io vado in bici principalmente per guidare e possibilmente divertirmi, senza tanti romanticismi da donnette attempate e nostalgiche. :mrgreen:
In seconda battuta anche per fare un pò di attività fisica non troppo noiosa.
Non me la voglio raccontare con toni da epica new age.:mrgreen: Mi piace la natura, ma quando si va in bici in montagna, ci si va per sfidarla la natura.
Non per contemplare ossequiosamente...;-)
Sfidare la natura!!!
Mamma che roba da MASCHI!!!
Altri che donnicciole contemplative
 

Classifica mensile dislivello positivo