Cosa prendere prima di un'uscita

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
pecos83 ha scritto:
Ciao,premeto che non faccio + di 30 km anche perchè qui da me sono tutte salite al 8 %- 10%:
Volevo chiedervi cosa mangiare prima di uscire e quando tempo prima bisogna mangiare;mezz'ora vabbene?
Bisogna bere molto?
Conviene uscire tutti i giorni in mtb?

dipende quando parti .Se alla matttina colazione falla almeno 1/ prima non troppo abbondante magari 2-3 fette biscottate con marmellata o nutella , ( tanto 30 km non sono tanti) se parti il pomerigio verso le 16 -17 mengia pranzo regolarmente basta che non esageri :scassat: .
bere molto ??? se hai sete bevi ! %$)) %$)) %$)) !! . comunque ultime voci mediche dicono che in bici va bene bere poco ma spesso per questo meglio un zainetto idrico che la borracia :-? !!! pui uscire anche tutti i giorni dipende esclusivamente da quello che fai :cassius:
 

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
50
treviso
www.sergianchi.f2g.net
lo so che non è il meglio, ma avendo tempo solo la domenica nel primo pomeriggio, parto con nello stomaco i pranzi domenicali di mia madre fatti di
pasta alla matriciana, costate, costicine, braciole ai ferri e tante altre cose leggerissime :smile:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Si potrebbe parlare a lungo ( e litigare, nel senso buono) per molto.

Ti posso dire che, e ne sono convinto, e meglio affrontare uno sforzo con la digestione già completata. Si dice solitamente 3 ore, però per me stesso sono meglio 4 ore in caso di giri particolarmente lunghi e magari con molto disllivello.

Il corpo umano può immagazzinare circa 2000 k/cal di carboidrati (fonte di energia primaria) per un peso di 70 kg. Quindi a piedi sono sufficienti per 30 km. Scoprendo il consumo calorico in MTB, puoi trarne le conseguenze.

Idratazionie pensa che secono gli studi della gatorade, 1 litro di acqua in meno corrisponde a 8 battiti cardiaci in più. (vedete che serve lo zaino idrico?).

Allora, se fai un chilometraggio limitato, basta l'alimentazione normale e la borraccia, tanto + se sul percorso trovi qualche fontanella.

Per giri estremi 8-) meglio premunirsi per tempo: alimentazione corretta, idratazione, qualche alimento da portare se non altro come aiuto psicologico.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
sempredecorsa ha scritto:
lo so che non è il meglio, ma avendo tempo solo la domenica nel primo pomeriggio, parto con nello stomaco i pranzi domenicali di mia madre fatti di
pasta alla matriciana, costate, costicine, braciole ai ferri e tante altre cose leggerissime :smile:

alla faccia %$)) :smile: %$)) :smile: :prost: :-x
 

zazà

Biker ciceronis
Anche secondo me è meglio affrontare uno sforzo a digestione completata, altrimenti il sangue e le energie necessarie alla digestione vengono richiamate dall'organismo, compromettendo sia la girata (poco male) che la digestione (e lì potrebbero essere dolori).
Negli sforzi lunghi poi (3 o più ore in sella) non sono un esperto, ma credo sia fondamentale alimentarsi regolarmente per evitare crisi di fame e conseguenti cali fisici. Dovrebbero bastare un pò di biscotti o quelle barrette energetiche appiccicose :???:
 
pecos83 ha scritto:
Ciao,premeto che non faccio + di 30 km anche perchè qui da me sono tutte salite al 8 %- 10%:
Volevo chiedervi cosa mangiare prima di uscire e quando tempo prima bisogna mangiare;mezz'ora vabbene?
Bisogna bere molto?
Conviene uscire tutti i giorni in mtb?

Grazie!

Personalmente mi mangio un paio di fette biscottate con la marmellata e bevo un po' di te zuccherato col miele. Dopo una mezz'oretta esco (mi piace uscire presto la mattina) e mi porto dietro un paio di barrette e l'ormai immancabile zaino idrico. Così riesco a fare giri anche di 4 ore senza problemi.

Quanto al numero di uscite direi che vanno commisurate allo sforzo. Comunque tieni presente che anche il riposo fa parte di un allenamento fatto con criterio, i muscoli hanno bisogno di riposo per rigenerarsi.
bummi
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
una cosa importante che riduce i tempi della digestione, è di evitare i cibi grassi come formaggio, latte, cioccolato(da energia ma è grasso), carne.
a colazione è ottimo il pane o simili(fette bisc.), la marmellata e il miele, il caffè non fa male, del succo di frutta è altresì ottimo. poi la frutta secca fa il suo dovere.
se invece si parte dopo pranzo l'ideale è pasta poco condita e verdura e frutta. così dopo un'ora si può pensare di partire senza grossi problemi.
ovviamente al ritorno grande abbuffata di carnazza e pesce e formaggio!!!!!!!!!!!!e la birra non la leva nessuno.
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
flavionus ha scritto:
... :scassat: .
bere molto ??? se hai sete bevi ! %$)) %$)) %$)) !! ...


NO!!!!! :soffriba: :soffriba: :soffriba:

Se hai sete è troppo tardi! Durante un uscita in bici, soprattutto se si suda molto è importante bere a intervalli regolari in modo da mantenere costante l'idratazione.

Durante uno sforzo, bisogna bere almeno quanto si suda! :prost: :prost: :prost: :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo