Cosa posso fare con la mia biciclettina?

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito
salve a tutti..posseggo una vektor monster con telaio 6061 easton..forcella rs tora da 100mm.. cambio xtr e deragliatore xt.. freini idraulici da 160 (con tubi aereounautici) guarnitura xt.. vorrei sapere se la bici posso usarla solo per xc.. oppure posso cimentarmi in un po' di enduro (senza troppe pretese è chiaro.. perchè con 100mm di escursione e senza ammortizzatore non si va lontani)..e poi un'altra cosa.. xc sarebbe una disciplina che prevede solo salita e una discesa poco tecnica su percorsi poco accidentati? :nunsacci:
grazie anticipatamente a tutti
lorenzo :celopiùg:

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Cito la bibbia di EOT:
BICI XC

adatta a escursioni veloci e gare, molto reattiva con carro rigido, sospensione anteriore tra 80 e 100mm, leggera, in alluminio e magari carbonio, o solo carbonio, gomme sezione 1,9-2,0 differenziate, anche semislick, freni v brake, sella leggera, pedali a sgancio rapido e manubrio dritto, peso totale 10,5 kg circa.

A chi è adatta:
Al “gareggiatore”, un tipo magro che guarda con affetto anche la bici da strada, ma di cui conosce i limiti, molto sportivo, che non disdegna la bagarre con gli amici, lo sprint di cui vantarsi al bar la domenica, :-x uno che non ha paura di lavorare sui pedali, di dare tutto nella scalata, un faticatore che ambisce a portare a casa almeno una coppa!

Bici esempio: Decathlon serie 8, Scott Scale

Se vuoi osare di più osa ma con prudenza :il-saggi:

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
La bibbia di EOT (tratta dal sacro testo La prima bici per...disorientati) dà delle indicazioni sui tipi e modelli di bici, poi nello specifico è vero che una bicileggera da 10 kg costa uno svarione... serviva per dare una risposta a Tekie:spetteguless:

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito
Cito la bibbia di EOT:
BICI XC

adatta a escursioni veloci e gare, molto reattiva con carro rigido, sospensione anteriore tra 80 e 100mm, leggera, in alluminio e magari carbonio, o solo carbonio, gomme sezione 1,9-2,0 differenziate, anche semislick, freni v brake, sella leggera, pedali a sgancio rapido e manubrio dritto, peso totale 10,5 kg circa.

A chi è adatta:
Al “gareggiatore”, un tipo magro che guarda con affetto anche la bici da strada, ma di cui conosce i limiti, molto sportivo, che non disdegna la bagarre con gli amici, lo sprint di cui vantarsi al bar la domenica, :-x uno che non ha paura di lavorare sui pedali, di dare tutto nella scalata, un faticatore che ambisce a portare a casa almeno una coppa!

quindi posso farla una discesina... certo con prudenza.. non sono andrea bruno di certo.. :)

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito
si può fare tutto... molte volte dipende da chi è sopra la bici...
be' io mi alleno un po'... esercizi per l'equilibrio.. birilli.. nosepress.. cose così... e mi chiedevo se la bici fosse adatta.. magari non andrò a velocità folli in discesa.. però per esempio.. che succede se la forcella arriva a fondocorsa? cioè io non ho mai provato nulla di simile.. ma in enduro con una farka da 100 mi sa che ci si arriva facilmente..

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ci puoi fare anche del freeride se vuoi......
alla tua velocità...cioè lenta
senza drop che superino i 70 cm
senza strutture o ammeniccoli vari
e in salita ce la fai a pedalare.....
a sto punto però non è più enduro o freeride ma una bella pedalata che ha innalzato i tuoi limiti....

la forka da 100mm è troppo poca per garantire un enduro in sicurezza
non hai l'ammo perciò in discesa hai un terzo della velocità....

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
40
torino
Visita sito
con la 8.2 ci faccio dei bei saltini,peso 90 kg e zero problemi,se non fai downhill o freeride estremo la tua bici va bene per il 95%dei sentieri globali!

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito
ci puoi fare anche del freeride se vuoi......
alla tua velocità...cioè lenta
senza drop che superino i 70 cm
senza strutture o ammeniccoli vari
e in salita ce la fai a pedalare.....
a sto punto però non è più enduro o freeride ma una bella pedalata che ha innalzato i tuoi limiti....

la forka da 100mm è troppo poca per garantire un enduro in sicurezza
non hai l'ammo perciò in discesa hai un terzo della velocità....

boh allora per iniziare un po' di fuori strada impegnativo va bene.. poi abituato alla bmx va tutto bene :).. vero che è inutile cambiare la forka? e metterne una con un po' più di escursione? perchè probabilmente modifico la giometria della bici.. (almeno penso)... dico bene? sulle geometrie non me ne intendo proprio..

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito
con la 8.2 ci faccio dei bei saltini,peso 90 kg e zero problemi,se non fai downhill o freeride estremo la tua bici va bene per il 95%dei se
con la 8.2? l'ho provata sai? non capisco perchè tutti ci buttino me..a sopra.. è una bici molto pedalabile.. una bella forcella.. già reba race.. anche se il telaio è 6061 è comunque a doppio spessore quindi quasi paragonabile al 7005.. dai che ci beccheremo una volta sulle montagne torinesi.. :celopiùg:

scala79

Biker tremendus
Cito la bibbia di EOT:
BICI XC

A chi è adatta:

caspita cosi me lo spaventi comuque bella la bibbia

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
salve a tutti..posseggo una vektor monster con telaio 6061 easton..forcella rs tora da 100mm.. cambio xtr e deragliatore xt.. freini idraulici da 160 (con tubi aereounautici) guarnitura xt.. vorrei sapere se la bici posso usarla solo per xc.. oppure posso cimentarmi in un po' di enduro (senza troppe pretese è chiaro.. perchè con 100mm di escursione e senza ammortizzatore non si va lontani)..e poi un'altra cosa.. xc sarebbe una disciplina che prevede solo salita e una discesa poco tecnica su percorsi poco accidentati? :nunsacci:
grazie anticipatamente a tutti
lorenzo :celopiùg:

a mio avviso la domanda che devi porti è un'altra: sarà il caso che cambio bici? :celopiùg:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo