Cosa portarsi dietro per una uscita in Mtb?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macper86

Biker novus
21/2/12
20
0
0
Cesano Maderno
Visita sito
Ciao a tutti!
Ieri ho fatto la mia prima uscita in mtb con amici e ci siamo divertiti un macello :) durante il tragitto, però, abbiamo incontrato uno sventurato (e attempato!) ciclista che aveva rotto la catena. Chiaramente ci siamo fermati ad aiutarlo (eravamo in mezzo al bosco e non volevamo lasciarlo lì da solo...). Pur dotato degli attrezzi necessari, faticava a rimettere a posto il mezzo e così, con il nostro aiuto, è riuscito a tornare a casa sulle sue ruote.

Questo accadimento ci ha fatto pensare: e se ciò accadesse alle nostre mtb?
Ho cercato in lungo e in largo sul forum riguardo tutto il necessario da portarsi dietro durante un'uscita in mtb, ma non ho trovato ancora nulla. Esiste una sezione specifica del forum?

Sapreste darmi qualche indicazione?

Nb: io personalmente avevo dietro solo una camera d'aria di scorta, i relativi sgancia copertone e una pompetta...ma il tizio sventurato era provvisto di un sacco di altre cose, tipo smagliacatene ecc ecc
 

Spinoflaca

Biker tremendus
4/10/11
1.111
0
0
45
Lucera
Visita sito
si, smagliacatena, il gonfia e ripara, camera d'aria, pompetta, qualcosa da mangiare, un riparavento, acqua. . . .credo questo più o meno per sopravvivere!!!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti!
Ieri ho fatto la mia prima uscita in mtb con amici e ci siamo divertiti un macello :) durante il tragitto, però, abbiamo incontrato uno sventurato (e attempato!) ciclista che aveva rotto la catena. Chiaramente ci siamo fermati ad aiutarlo (eravamo in mezzo al bosco e non volevamo lasciarlo lì da solo...). Pur dotato degli attrezzi necessari, faticava a rimettere a posto il mezzo e così, con il nostro aiuto, è riuscito a tornare a casa sulle sue ruote.

Questo accadimento ci ha fatto pensare: e se ciò accadesse alle nostre mtb?
Ho cercato in lungo e in largo sul forum riguardo tutto il necessario da portarsi dietro durante un'uscita in mtb, ma non ho trovato ancora nulla. Esiste una sezione specifica del forum?

Sapreste darmi qualche indicazione?

Nb: io personalmente avevo dietro solo una camera d'aria di scorta, i relativi sgancia copertone e una pompetta...ma il tizio sventurato era provvisto di un sacco di altre cose, tipo smagliacatene ecc ecc

eravate entrambi in deficit

lui perchè pur dotato della necessaria attrezzatura viaggiava da solo nel bosco
voi perchè non avevate l'attrezzatura minima necessaria, che oltre a minimo una camera d'aria (e toppini se non si ha tubless) consiste nel set di brugole, una pinza, lo smaglia-catene, pompa o bomboletta, nastro, leve cambio gomma.
e poi sicuramente qualche cosa da mangiare come frutta secca, noci (che fanno benissimo al cuore sotto sforzo) e barrette integratori, oltre che a un giacchino ripiegato (antivento-acqua).

Riguardo agli attrezzi, c'è chi ha il borsello sotto sella, che una borraccia finta porta attrezzi (la fa anche Deca), che li mette nello zaino, io preferisco quest'ultima soluzione

ciao
sid
 

Spinoflaca

Biker tremendus
4/10/11
1.111
0
0
45
Lucera
Visita sito
poi sempre uscita in gruppo!! che mal che vada ti tirano gli altri per tornare a casa (a me è successo . . . spaccato deragliatore posteriore e gli altri mi hanno trainato!)
 

macper86

Biker novus
21/2/12
20
0
0
Cesano Maderno
Visita sito
QUI hai tutto quello che ti serve sapere :-)

Si bestia...ma questo qui è matto ahahah :) io intendevo qualcosa di molto più essenziale, intendevo chiedere quali fossero gli strumenti indispensabili da portarsi dietro in modo da non rimanere a piedi per delle banalità: è chiaro che se la bici si divide in 2 sarò costretto a tornare a piedi. Non vorrei però portarmi dietro uno zaino di 5 kg ogni volta :)

A proposito di zaini: ma la Deca non vende zaini specifici per mtb?
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Si bestia...ma questo qui è matto ahahah :) io intendevo qualcosa di molto più essenziale, intendevo chiedere quali fossero gli strumenti indispensabili da portarsi dietro in modo da non rimanere a piedi per delle banalità: è chiaro che se la bici si divide in 2 sarò costretto a tornare a piedi. Non vorrei però portarmi dietro uno zaino di 5 kg ogni volta :)

A proposito di zaini: ma la Deca non vende zaini specifici per mtb?

il deca vende gli zaini idrici: io ne ho preso uno che porto in tutti i raduni/uscite

dietro mi porto sempre il multitool + pinza tascabile e smagliacatena + falsamaglia di scorta

1 o 2 camere d'aria, una bomboletta gonfia e ripara e al limite un paio di toppe

inoltre le sempre utili fascette da elettricista

tutte cose leggere in fin dei conti e che ti permettono di affrontare la stragrande maggioranza dei problemi che possono sorgere

se le uscite sono più lunghe tipo un weekend o una settimana intera lontano da un posto dove puoi ricevere assistenza allora è il caso di portare anche qualche ricambio (sganci rapidi, una coppia di pastiglie, qualche raggio...)
 

Classifica mensile dislivello positivo