Cosa ne pensate delle HALF FAT?

bikecafe

Biker superis
5/11/10
346
-8
0
Pinerolo
www.bikecafe.org
Lo sò, la mia è una discussione per la quale molti puristi storceranno il naso.....
ma...che ne pensate delle Half fat?

è una definizione che utilizzo per definire quella configurazione di bicicletta con il ruotone solo all'anteriore...
IMG_3626-FILEminimizer1.jpg


Non so nemmeno se questa è la "sezione" giusta...ma mi sembra che le altre discussioni sulle FAT BIKE siano state pubblicate in questa....del resto se non sono ruotoni questi!!!

Questa prova è derivata da evidenti esigenze pratiche....provare le ruotone anche su bici il cui telaio non permette il montaggio di ruote di grosse dimensioni al posteriore, cosa assai diffusa.
facendo di necessità virtù mi sono montato la mia black sheep così...e ho scoperto un mondo, talmente interessante che da due mesi non tocco più altre bici...giuro!!!!

parto dagli svantaggi.... molto pochi ed essenzialmente riconducibili a condizioni di neve o terreno soffici. ove la ruota stretta, ovviamente sprofonda....ma questo solo ove è necessaria la trazione (salita o pianura ...spinta", in discesa conta quasi esclusivamente l'anteriore!!!!
Su tutti gli altri terreni invece ...Una favola
in condizioni di misto, cioè neve dura, terreno , ghiaccio, rocce, ciè nel 90% dei casi per noi Italioti che usiamo le fat non come in Alaska, sono solo vantaggi e piacere, senza dimenticare il fatto che, con una forcella, una ruota e magari una chiodata al posteriore, trasformi qualsiasi bici in un piacevole oggetto di divertimento per l'inverno (!?!?)
in discesa , nel tecnico, su salite sconnesse, anche su percorsi classici....bellissimo.
Sto pensando addirittura ad una versione ....all mountain per le scorribande estive.....

ah dimenticavo.....astenersi grammomaniaci!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo