Tech Corner Cosa mettere nello zaino quando si va in montagna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Comunque sia, come dice giustamente @D-Lock uno zaino così (lasciam perdere il brand) è per chi fa un certo tipo di escursionismo, per quelli come me che sono sempre a meno di un ora a piedi da un paese non serve tutta quella roba.
In alcuni paesi la domenica più che un telefono per fare una chiamata non trovi.
A giugno son volato in park, domenica, non ho pensato di avere il kit medico in macchina... Andalo, Molveno, Fai farmacie chiuse, supermercati chiusi, croce bianca chiusa. Ho rimediato disinfettante e OVATTA in albergo.
Un pochettino di peso in più non fa male, anzi "è più allenante" cit.
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
In alcuni paesi la domenica più che un telefono per fare una chiamata non trovi.
A giugno son volato in park, domenica, non ho pensato di avere il kit medico in macchina... Andalo, Molveno, fai farmacie chiuse, supermercati chiusi, croce bianca chiusa. Ho rimediato disinfettante e OVATTA in albergo.
Un pochettino di peso in più non fa male, anzi "è più allenante" cit.

Mi pare strano però che in un bike park non hanno direttamente loro il servizio di primo soccorso, dici davvero?
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Mi pare strano però che in un bike park non hanno direttamente loro il servizio di primo soccorso, dici davvero?
Guarda strano anche per me, infatti sono andato diretto a un punto noleggio a chiedere dove fosse l'infermeria e mi han detto che non c'è nel park e se avevo bisogno ps o croce bianca

Ps. Ero ad Andalo, a Molveno non sono andato a cercare
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Chiedo venia...non lo sapevo...dei miei 3 zaini Camelbak, 3 Decatlhon e 1 Dakine...nonchè 1 LowePro e 1 Tamrac...non ce l' ha nessuno...e non è che li ho comprati 10 anni fa...per questo l' ho comprato io e lo sposto di volta in volta asseconda dell' utilizzo... :prost:
1820001983_v1.ashx


..io qua lo vedo benissimo dove stà il fischiarello :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
1820001983_v1.ashx


..io qua lo vedo benissimo dove stà il fischiarello :prost:


Quel modello è un Kudu e ce l' ha...io ho questi e non ce l' ha nessuno :il-saggi: :

Decathlon 5l
Decathlon 10l
Decathlon 25l
Decathlon 30l
Decathlon paraschiena
Camelback Rogue
Camelback Mule NV b/n 12l
Camelback Mule NV r 12l
Camelback HAWG NV nero
Dakine Apex 25l
Lowepro flipside 20l Sport
Tamrac Adventure10
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
ma non l'accendio!!!!! l'acciarino, così può accendere centinaia di fuochi e arrostire cervi e cinghiali che caccia con il coltello nei mesi invernali urante i quali aspetta i soccorsi...hahahhahahah
 
  • Mi piace
Reactions: marco
Quel modello è un Kudu e ce l' ha...io ho questi e non ce l' ha nessuno :il-saggi: :

Decathlon 5l
Decathlon 10l
Decathlon 25l
Decathlon 30l
Decathlon paraschiena
Camelback Rogue
Camelback Mule NV b/n 12l
Camelback Mule NV r 12l
Camelback HAWG NV nero
Dakine Apex 25l
Lowepro flipside 20l Sport
Tamrac Adventure10
urca quanti.. ma gli zaini li usi o li vendi? io ne ho uno e uso sempre quello...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
urca quanti.. ma gli zaini li usi o li vendi? io ne ho uno e uso sempre quello...

Siamo in 4 a casa...che li possono usare...anche se l' elenco all' inzio li uso solo io...e poi mi piace averne parecchi, è un oggetto (lo zaino) che mi è sempre piaciuto...per questo evito di acquistarne altri...:rosik:

Ps...e non ho messo quelli della scuola delle figlie...:spetteguless:
 
T

teoDH

Ospite
Allora alla tua lista manca il pentolone per far bollire l'acqua. Inoltre devi pregare di avere legna piccola e secca a portata di mano. Senza contare che così tanto male non puoi esserti fatto se riesci pure a fare legna.

Se proprio vuoi fare indiana jones, l'unica cosa che ti serve per segnalare la tua posizione è uno specchietto, di giorno e col sole, perché riflette la luce a km di distanza puoi puntarla su un elicottero che sorvola la zona.
Altrimenti nella maggior parte dei casi basta un telefono carico, ma sarebbe troppo semplice.
Alla mia lista manca sicuramente meno roba che alla vostra...
Per bollire l'acqua basta la borraccia in metallo che ho sempre dietro, per accendere un fuocherello non è necessario abbattere una foresta, bastano qualche rametto secco e un'esca, facilmente reperibili in montagna anche ad alta quota... certo se diluvia diventa tutto più complicato. Il telefono è un'ottima soluzione (ecco perchè porto anche la powerbank) quando prende il segnale, ma se rispetti le regole base di quando si va in montagna e lasci detto dove vai e per quali vie, anche solo un po' di fumo può aiutare a rintracciarti.
Siccome ho collaborato da fotografo per qualche anno con il soccorso alpino piemontese, qualcosina su cosa fare e cosa portarsi in montagna l'ho imparata grazie a loro... quindi invece di fare come al solito, dovreste fare un po' meno i boriosi e accettare consigli sensati... non ho scritto di portarsi dietro uno zaino da spedizione da everest, ma oltre alle cose da bici con circa 250 gr hai quelle 4-5 cose utili, che magari non userai MAI, ma se un giorno dovessero servirti, ringrazierai per tutte le volte che ti sei portato dietro quei pochi grammi.
 
T

teoDH

Ospite
Sul mio kit di primo soccorso c'è la scadenza. Come mai?
Tutti i materiali medici, comprese garze e cerotti, hanno una data di scadenza, questo serve più che altro per costringere le attività commerciali o chi DEVE avere un kit di pronto soccorso in sede ad avere materiale sempre efficiente e certificato, detto questo io ho utilizzato garze e cerotti scaduti senza farmi grandi problemi, mentre per i farmaci veri e propri mi attengo alle scadenze indicate
 

Classifica mensile dislivello positivo