* Cosa intendete per medio fondo *

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
mettiamoci prima d'accordo cosa intendi tu per medio fondo?
in ogni caso gli sforzi devono essere proporzionati al grado di allenamento.
allenamenti troppo impegnativi NON sono allenanti ma solo stancanti.
quantita' e qualita' dell' allenamento dovrebbero essere inversamente proprzionali,puoi alternare...
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
fondo medio lo puoi calcolare solo sulla frequenza cardiaca, per me (ma il test che ho fatto ormai non è più aggiornato) sarebbe 150-160.
Ad ogni modo, in questo periodo andrebbe solo fondo lento e basta. Io cerco appunto di fare fondo lento macinando più km possibile, se ho tempo di fare il giro lungo (sopra gli 80 km) vado sempre blando; siccome il giro che faccio di solito durante la settimana ha o 38 (accorciato) o 45 con salita di 9 km, discesa talmente blanda che bisogna pedalarla tutta, poi tutto pianura, mi tiro la salita perchè così il giro "funziona" anche se non è molto lungo :-o
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Anche per me il fondo medio in questo periodo non serve.
Dovresti lavorare sul "lento" magari con giri lunghi, a 90/100 rpm (utile lo scatto fisso) per fare del fondo e magari slegare le gambe rese dure dal lavoro in palestra di questo periodo.
 

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Cmq mi consigliate di macinare piu km possibili (in piano)

ma il giro che ho in mente di allenamento... (non so la lunghezza :razz: :razz: :razz: ) comprende parecchia salita... diciamo è principalmente salita... pochissimo piano....

fare tanta salita allena di più no? 8-)
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
diciamo che la cosa più importante è avere degli stimoli: fare tabelle perfette che poi si abbandonano per noia è un grosso rischio. Meglio allora prevedere percorsi piacevoli
 

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Ma non ho MAI seguito tabelle che mi annoiano :-?

Ho sempre fatto dei percorsi piacevoli... :-o

ma chiedevo, le salite allenano di più sia in FIATO che in GAMBE il biker o sbaglio?
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
E' il momento in cui siamo che conta!
A meno che non vuoi essere in condizione subito dai primi appuntamenti, non ti conviene iniziare a spingere adesso.
Prendila con calma, fai del fondo, giri lunghi e frequenze di pedalate alte e se vuoi inserisci anche qualche salitella ma cerca di affrontarle non a palla.
Tra un mesetto poi puoi iniziare a fare un lavoro più di forza.
Io la vedo così, non sono un preparatore ma parlo per esperienze personali.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
In questo periodo nella mia zona si frequentano gli argini dei fiumi o le pinete (o i lungomare in asfalto).
Percorsi in piano da pedalare disinvolti (e qualche volta anche in velocità) magari facendo due chiacchiere in compagnia.
Lunghezze intorno ai 35-40...60 km.
Ogni tanto capita un'escursioncina con qualche salita impegnativa...
ma sempre nello spirito di compagnia, con calma, a godersi il paesaggio.

Poi più avanti con la stagione.... lo stesso :-)

No, qualche percorso più impegnativo, come dislivello, ma sempre con lo stesso spirito.
 

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Scusa ma che ddifferenza cè tra un fondo lento e un medio fondo?

tra medio fondo e gran fondo: la lunghezza naturalmente :cool:




poi... come mai leggo dappertutto (non soo in questo 3d) che in questo periodo è meglio fare fondi letni, piuttosto che percorsi corti con salite massacranti?
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Fondo Lento, agilità 60% del proprio limite, 100 rpm,
Medio,pianura 70% del proprio limite, 80 rpm.
Questo periodo viene dedicato al lavoro di fondo, praticamente un lavoro che serve come preparazione per lavori successivi più specifici per poi poter essere in forma nei periodi che contano (maggio-giugno dove ci sono le gare più importanti).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo