Cosa guardare in una mtb usata?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

eddyxx

Biker novus
15/1/06
20
0
0
Corio (TO)
Visita sito
Ciao a tutti volevo sostituire la mia mtb che ha ormai 8 anni, non è molto usurata ma gli anni si sentono e comunque vorrei qualcosina in più, però vorrei orientarmi sull'usato per non spendere troppo.
Cosa è necessario controllare per non essere "fregati"?
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ciao a tutti volevo sostituire la mia mtb che ha ormai 8 anni, non è molto usurata ma gli anni si sentono e comunque vorrei qualcosina in più, però vorrei orientarmi sull'usato per non spendere troppo.
Cosa è necessario controllare per non essere "fregati"?

Prima la esamini a occhio, controllando lo stato del telaio, guardando se c è ruggine da qualche parte e accertandoti che non ci siano segni /bozze sul telaio.. sui cerchi.. sulla forcella dovuti a botte

Poi.. da fermo solleva la ruota posteriore e falla girare controllando che giri diritta senza ondeggiamenti, poi ripeti con quella anteriore
E affonda la forcella diverse volte spingendo con forza con le mani verso il basso guardando come lavora

Infine.. la esamini facendoci un giro
Cambia tutte le marce passando la catena da un pignone all altro e da una corona all altra assicurandoti che la cambiata sia precisa e silenziosa
Fai qualche frenata assicurandoti che freni bene e che le leve del freno rispondano bene
Vedi un pò come ammortizza, salendo e scendendo qualche marciapiede
Facendo tutto ciò assicurati che la bicicletta non produca rumori/cigolii durante la pedalata.. le frenate.. le cambiate.. l' ammortizzamento.. )
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Poi.. da fermo solleva la ruota posteriore e falla girare controllando che giri diritta senza ondeggiamenti, poi ripeti con quella anteriore

un'altra cosa da fare con la ruota è vedere, con la bici che poggia a terra sulle due ruote, e le due ruote ferme, facendo leggera pressione con la mano sulle ruote, sia a destra che a sinistra, se la ruota oscilla un pò, questo è indice che i cuscinetti possono essere consumati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo