• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cosa fate per non bucareeeee ????

bob85

Biker serius
29/8/10
120
0
0
settimo
Visita sito
ciao a tutti, stamattina ho bucato ben 4 volte, una volta perchè la maledetta spina (che pensavo di averla tolta )la avevo solo rotta e le altre... pura sfiga.
cosa mi consigliate ??? (camere particolari,modifica a tubless o qualche schiuma da mettere dentro la camera tipo quella dei tubless) ??????
grazie 10000
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
in alcune zone la vegetazione è particolarmente spinosa
che significa forare sicuramente ad ogni uscita se non si usano i tubeless col liquido; cioè fori anche quelli ma il liquido tappa e continui a girare senza dover cambiare camera
Al contrario se pizzichi devi verificare la pressione delle gomme o usare pneumatici diversi
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
premesso che il passaggio a tubeless sarebbe la soluzione migliore (da quanto ho i tubeless le forature sono solo un ricordo) potresti provare ad usare delle strisce anti-foratura in kewlar, so che Geax le produce..

Io per un periodo le ho usate e trovo che funzionino ma riparano solo la parte centrale della gomma..ovviamente nella spalla non sei protetto ne contro spine ne eventuali pizzicate, è come non averle...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
per non forare o usi i tubeless o vai a piedi

potrebbe anche andare solo su asfalto....

scherzi a parte, passa a tubeless, mettici 60ml di sigillante (joe's tanto per citarne uno dei migliori) e vai avanti senza problemi anche se passi su un tappeto per fachiri.
Altro che portarsi dietro, 2-3 camere, pompa, atrezzi vari come sento fanno certi...
io con un chiodo ho perso solo pochimi decimi di bar, e mi sono fermato solo il tempo di estrarlo dal copertone.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Dopo mesi senza bucare ora sto facendo manutenzione ai miei cerchi tubelessizzati e ho rimontato momentaneamente quelli di serie con camera e fasce geax.... risultato?

Due uscite, alla seconda ho bucato a causa di una spina che ha trapassato gomma e kevlar.

Per me o rendi tubeless i tuoi cerchi o per Natale ti fai un bel regalo!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

ti consiglio di fare attenzione a dove metti le ruote (mi è capitato un sacco di volte di bucare perché magari per aspettare qualcuno o per fermarmi esco leggermente dal sentiero e mi sono parcheggio su un ramo spinoso...), di tenere una pressione giusta, di usare fasce anti foratura, di controllare bene il copertone quando cambi camera d'aria (che non ci siano spine conficcate, potresti andare avanti a cambiare camera per un bel po' se non adotti questo piccolo particolare )
Se hai un compressore e voglia di impiastricciarti di lattice puoi anche latticizzare, quella sarebbe la Soluzione!
 

bob85

Biker serius
29/8/10
120
0
0
settimo
Visita sito
ciao, grazie a tuti per le risposte...
mi avete convinto... monterò i tubless !!!
per ora trasformo i miei cerchi, finito l'inverno magari li cambio (che è anche ora)... le geax sturdy si possono usare anche come tubless o devo sostituire anche i copertoni ??? (sono un po vecchiotte ma le uso solo col fango)
ma con i tubless se fai un foro GROSSO si può mettere la camera per tornare a casa in sella ???
grazie ancora
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
si puoi, magari fai un po più di fatica a rimontare il copertone però se buchi davvero non c'è altra soluzione.
p.s. io nel frattempo di passare ai tubless ho messo il liquido antiforatura nella camera d'aria e ha funzionato abbastanza bene (non come coi tubless ovviamente)
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
49
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Passa ai tubeless e vedrai che non torni più indietro.
Io ho trasformato i cerchi con il sistema easy tubeless e con questo nuovo settaggio sarà pur vero che le coperture tubeless pesano di più, ma per quanto mi rigurda viaggio come un treno.
Il motivo: credo per l'assenza delle camere d'aria = minor dispersione di energia cinetica e, a ruote ben gonfie, viaggi di brutto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo