Tech Corner Cosa fare se il remoto del cambio wireless si scarica?

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
91
75
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
Il telecomando del mio garage usa le 2032... Ed in bici esco sempre dal garage
Si, ma sei appunto in garage, che puoi aprire in maniera meccanica oppure tornare a casa e cambiare la pila.
Il cambio scarico a due ore da casa è una bega di livello superiore.

Vale sempre il motto di Colin Chapman "tutto quello che non c'è, non costa, non pesa e non si rompe!"

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.197
13.944
0
Reggio Emilia
Visita sito
Metti uno che ha la bici elettrica, con il cambio elettronico a batteria, il reggisella telescopico a batteria, il celluare, il garmin, la go pro e dulcis in fundo, pure l'auto elettrica, viene divorato dall'ansia ogni volta che parte da casa per una trasferta...statisticamente una batteria che lo frega la trova sempre
Nel bagagliaio ci vuole come minimo un generatore a benzina per le emergenze....

Reactions: jajamtb and Haran

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
77
82
0
Lecco
Visita sito
Ma se sono ancora in garage... prendo una 2032 nuova o da qualche altro aggeggio - aggeggi che usano le 2032 ne abbiamo tutti in abbondanza - è quasi impossibile rimanere a piedi per via di una 2032 nel 2024.

Diverso è il discorso delle batterie del cambio - se migliori "l'esperienza di riding" con cambi elettronici supertop, supermegaveloci, supermegagalattici, supermegaresistenti, è vero che le probabilità di "rimanere a piedi" causa rottura forcellino scendono allo "0,001%" (contro lo "0,01%" dei cambi tradizionali a filo del fu Carlo Cudega) ma le probabilità di rimanere per strada per le batterie salgono del x all'ennesima potenza - ma vale solo con Sram - con Shimano sei fregato sia per le batterie che per i forcellini. Oh signur che gabula...

Nel 2032 quando tutto l'ecosistema bicicletta sarà elettrificato, meglio stare a casa a giocare alla play o fare Zwift... ma se salta la corrente che facciamo? Che dici, datti alla pesca? No la pesca non vale, Shimano allora avrà ormai introdotto i mulinelli Di2...

Reactions: Boro

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.766
1.309
0
BG
Visita sito
Bike
.
io filosoficamente preferisco soluzioni senza elettronica (almeno sulla bici): costi acquisto e ricambi, doversi ricordare di ricaricare la batteria, rogne difficilmente risolvibili in autonomia nel caso si guasti la parte elettronica.
Per il caso specifico però un filo del cambio si può rompere e non so quanti di voi hanno nello zaino un filo di scorta, e se si rompe presumo che il cambio vada sul pignone più piccolo... ergo giro finito in ogni caso

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
91
75
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
Una rottura è cosa da manutenzione straordinaria, evento a mio avviso e per mia esperienza, rarissimo (Mai visto uno, tra me e miei amici)
La batteria scarica durante il giro lo vedo come evento inesorabile, prima o poi ti capiterà!

Reactions: jajamtb

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.208
1.805
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si, ma sei appunto in garage, che puoi aprire in maniera meccanica oppure tornare a casa e cambiare la pila.
Il cambio scarico a due ore da casa è una bega di livello superiore.
Penso intendesse che avendo appresso il telecomando (visto che esce dal garage) può sempre usare la pila del telecomando mettendola sul comando del cambio per arrivare a casa. In questo 3d si parla della batteria andata del comando.

Reactions: jajamtb

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.194
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
io porto il filo del cambio nello zaino, lo posso usare anche per il reggisella, peso zero, porto anche il forcellino, per esperienza ne ho già rotti almeno 3. porto anche la boccetta di licquido per il tubeless, anche quella mi ha salvato alcune uscite

andrea.matteo

Biker novus
2/4/06
17
2
0
Lissone MI
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 2015, Focus Raven max, Focus 01E

Reactions: gam0319ti

alexLith

Biker superis
29/8/17
311
253
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Riflettendo su questo post io la vedo cosí: il problema del comando scarico é risolvibile sapendo della funzione manuale, per cui non é un problema (se leggi le istruzioni). Il problema di batterie scariche in momento inopportuno é determinato dall'utente non dalla tecnologia. Se uno ha bici con elettronica e non si cura di controllare lo stato di carica ci sta che prima o poi si trovi a tornare a casa a piedi. Se traslo il discorso sull'impianto frenante é uguale non controllare lo stato delle pastiglie... prima o poi ci si troverá a frenare coi ceppi, o via dritti alla prossima curva!

OTT
Pensare che la bici debba rimanere senza attuatori elettronici perché cosí é piú facile risolvere il problema quando si presenta a me pare discutibile: quanti vanno in giro con il cambio regolato accazzo? eppure basta girare un registro. Chi dice che il cavo rotto si cambia facilmente rispondo: se se lo sai fare si.

Il cambio elettronico non é pensato per risolvere il problema di affidabilitá in condizioni estreme (tipo bikepacking). Ma la precisione e la durabilitá/robustezza complessiva ed affidabilitá in un contesto di uso MTB alpino convince.

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.136
241
0
roma nord
Visita sito
bello il futuro ( ormai presente ) ahahah le batterie per cambiare marcia ahahah

in 20 anni mai successo nulla al filo del cambio . e mai letto nulla nelle varie prove test qui, 2 anni di cambio "elettronico" ed articolo con batteria scarica ahahahah

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo