Cosa farà la Marzocchi?

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.390
557
0
Mottarone
Visita sito
Ho notato che si parla in continuazione dei problemi che generano le eccessive lunghezze delle nuove generazioni di forke Marzocchi, 888 e 66.
Mettiamo le opinioni di tutti in questo topic.

Secondo voi cosa succederà adesso?I costruttori si adatteranno defininitivamente(secondo me si), oppure la Marzocchi rivedrà la struttura delle suddete forke(secondo me no altrimenti l'avrebbe fatto con le 2005)?

Ciao!

PS: mi scuso se qualcuno ha già trattato corposamente l'argomento in altri topic, voglio qualcosa di riassuntivo/definitivo.
 

PJivan

Biker ultra
magari vogliono spingere i costruttori a progettare telai che accolgano forcelle piu lunghe per un futuro incremento di escursione, credo ke 230-250mm possano starci su una biga se appositamente progettata
 

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
penso che Marzocchi fa bene a produrre forcelle come vuole lei, calcolando che tanto hanno un rapporto qualita'/prezzo inarrivabile dalla concorrenza, solo FOX potrebbe creare forke (soprattutto da FR/DH) che vanno come le Marze ma avete visto quanto costano !!!!!! Quasi il doppio!!!!!
Alla gente poi tanto passera' presto la fobia dell'anteriore troppo alto e dello sterzo troppo aperto, perche' di fobie si trattano!!!!!! Sfido chiunque bendato ( %$)) :???: %$)) :???: ) ad accorgersi del cambiamento di comportamento di una 888 con o senza ribassato, ma poi se anche le vendite calassero basterebbe vendere la forka con le " posssibilita', un po' come si fa per le molle!!!!!
Per quanto riguarda le escursioni penso che piu' di 200 non si faranno.........al massimo 230 superprogressive!!!!
ciao a tutti, si va anche a quelli che ribassano la 888
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Se la forca è troppo lunga si sente eccome! Gli angoli di sterzo non sono mica una cosa opinionabile!

magari vogliono spingere i costruttori a progettare telai che accolgano forcelle piu lunghe per un futuro incremento di escursione, credo ke 230-250mm possano starci su una biga se appositamente progettata
Interessante: ci vorrano un po' di anni perchè i costruttori decidano di rinnovare il loro parco bici (non è sufficiente adeguare l'angolo di sterzo, ma anche l'altezza del BB), però non escuderei a priori questa possibilità.

Secondo me si arriverà ad escursioni simili a quelle delle MX ( al posteriore ci siamo quasi).
 

PJivan

Biker ultra
Comaz15 ha scritto:
Se la forca è troppo lunga si sente eccome! Gli angoli di sterzo non sono mica una cosa opinionabile!

magari vogliono spingere i costruttori a progettare telai che accolgano forcelle piu lunghe per un futuro incremento di escursione, credo ke 230-250mm possano starci su una biga se appositamente progettata
Interessante: ci vorrano un po' di anni perchè i costruttori decidano di rinnovare il loro parco bici (non è sufficiente adeguare l'angolo di sterzo, ma anche l'altezza del BB), però non escuderei a priori questa possibilità.

Secondo me si arriverà ad escursioni simili a quelle delle MX ( al posteriore ci siamo quasi).

bhe se guardi la politica Foes..loro con i doverosi adattamenti, fabricano bici e forcelle con geometrie e tecnologie che si avvicinano sempre piu a quelle delle moto, steli rovesciate massicce come monster e perno da 30mm e 220mm, monocross con 250mm, vedete voi se nn stanno andando in quella direzione almeno loro.

credo invece (pronto a prendere gli insulti dei tanti) che il vpp (non metto in dubbia la sua funzionalità) sia un passo indietro, o meglio uno specchi per le allodole, nel senso ke un ammortizzatore andrebbe costruito in base allo schema di sospensione e i vpp montano quasi sempre sospensioni progressive, che nn ci azzecano tanto,e sopratutto per il fatto che, riprendendo il discorso di ancillotti,che parlava del aumento di saeg che arriva fino al 50/60% in coppa del mondo, che la velocità in discesa nn si guadagna pedalando un pokino meglio (perche di pochino si tratta, non venitemi a dire ke con una intense M3 o con una santa cruz v10 ci fate enduro), ma tenendo le ruote incollate a terra e una biga sempre in assetto....questo, nn so a voi, ma a me fa pensare a bighe con 10cm di saeg e 250mm di escursione totale, tanto le velocità dei percorsi di coppa sono ormai ai livelli d mx (e pensare che girano con le boxxer e le dorado :-P )
credo tornando al discorso di Marzocchi ke il "problema sia il FreeRide" che ormai viene confuso con la DH ma ke richiede di ben altre qualità (bici leggere agili, ma che prendano i big hit) e che ormai la produzione guarda a bici e forcelle che soddisfino piu o meno entrambe le discipline, perche chi e che fa DH e nn fa FreeRide? Credo molto pochi
e a loro chi glielo fa fare a sfornare forcelle che possano essere montate su pochi telai?
sulla MTB c'è tanta confusione, tante soluzioni inutili e tanti luoghi comuni, e sopratutto mooolta poca visibilità al publico e questo emargina la DH
io cmq continuo a sognare bighe con forcelle da 250mm che diano un feeling da moto, sia nel freeRide che nella DH, nel frattempo mi godo i 200 disponibili :prost:
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
io sono dell'idea che le escursioni sopra a 200-200 non servano a niente
per la dhrace no di sicuro, per gettarsi dai dirupi neanche.
noi abbiamo 2 ammortizzatori ( leggasi gambe e braccia) che funzionano meglio di quasiasi molla, pompante o elastomero...sarebbe meglio saper ursare quelli
fare forcelle da 250 vorrebbe dire alzare talmente i BB da rendere le bici inguidabili ( se poi ti serve solo per fare 3 drop in tutta la giornata è una ltro conto)
 

PJivan

Biker ultra
WOLVERINE ha scritto:
io sono dell'idea che le escursioni sopra a 200-200 non servano a niente
per la dhrace no di sicuro, per gettarsi dai dirupi neanche.
noi abbiamo 2 ammortizzatori ( leggasi gambe e braccia) che funzionano meglio di quasiasi molla, pompante o elastomero...sarebbe meglio saper ursare quelli
fare forcelle da 250 vorrebbe dire alzare talmente i BB da rendere le bici inguidabili ( se poi ti serve solo per fare 3 drop in tutta la giornata è una ltro conto)

certo si diceva cosi qualke anno fa con un amico parlando di 230mm dietro....nn serve a niente bb troppo alto (all'epoca il max che si aveva erano 7" mi ricordo un prototipo la colella che ne aveva 8" mo mi pare che tutti vorrebbero i 250 della foes o della v10 dietro, se le tue game e braccia fungono cosi bene allora gira con 100mm davanti e dietro, o con un riggida, sai quando risparmi in termini di peso? e hai un bb che rimane sempre li e nn varia

e poi se hai molta escursione puoi permetterti una forca con molto saeg, e metà o piu di corsa mooolto soffice e l'ultima parte molto progressiva per impattare anche dai big drop
quello ke fanno i miei amici che nn vanno in bici con le nostre bighe da DH quando li facciamo provare mi lascia stupito
e poi nn si parlava di cosa serve o meno, ma di che direzione si prenderà, certo ke ormai siamo fermi da un poco ocn le escursioni, perke nn e certo facile montare 230mm davanti senza sconvolgere la geometri, ma nn e certo impossibile

e poi dici 200-200 massimo di piu nn serve a nulla? quasi tutte le migliori bighe da DH superano i 200mm dietro, che poi nn lavorino come si deve questo e tutt'altro discorso
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
PJivan ha scritto:
allora gira con 100mm davanti e dietro, o con un riggida, sai quando risparmi in termini di peso? e hai un bb che rimane sempre li e nn varia

io ultimamente sto droppando con la front da dirt, 100m davanti e telaio super-rigido e compatto. e con atterraggi in discesa non ci sono troppi problemi ad assorbire tutto con le gambe e braccia.
però intanto le mie caviglie iniziano a farmi male ogni tanto, e quelle non le aggiusti dal sivende. e soprattutto, con la full e i mm sotto i culo puoi permetterti di sbagliare, con la front no, se sbagli sei certo che sei per terra, e se atterri da 3m e finisci per terra devi pregare.

io dico che arriveranno i 230 davanti, così come i 300 dietro, cambierà la testa di alcuni, le tecnica si affinerà, e ci sarà un nuovo scisma tra il FR e il FR-X, e la maturità della mtb continuerà ad avvicinarsi...
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
PJivan ha scritto:
WOLVERINE ha scritto:
io sono dell'idea che le escursioni sopra a 200-200 non servano a niente
per la dhrace no di sicuro, per gettarsi dai dirupi neanche.
noi abbiamo 2 ammortizzatori ( leggasi gambe e braccia) che funzionano meglio di quasiasi molla, pompante o elastomero...sarebbe meglio saper ursare quelli
fare forcelle da 250 vorrebbe dire alzare talmente i BB da rendere le bici inguidabili ( se poi ti serve solo per fare 3 drop in tutta la giornata è una ltro conto)

certo si diceva cosi qualke anno fa con un amico parlando di 230mm dietro....nn serve a niente bb troppo alto (all'epoca il max che si aveva erano 7" mi ricordo un prototipo la colella che ne aveva 8" mo mi pare che tutti vorrebbero i 250 della foes o della v10 dietro, se le tue game e braccia fungono cosi bene allora gira con 100mm davanti e dietro, o con un riggida, sai quando risparmi in termini di peso? e hai un bb che rimane sempre li e nn varia

e poi se hai molta escursione puoi permetterti una forca con molto saeg, e metà o piu di corsa mooolto soffice e l'ultima parte molto progressiva per impattare anche dai big drop
quello ke fanno i miei amici che nn vanno in bici con le nostre bighe da DH quando li facciamo provare mi lascia stupito
e poi nn si parlava di cosa serve o meno, ma di che direzione si prenderà, certo ke ormai siamo fermi da un poco ocn le escursioni, perke nn e certo facile montare 230mm davanti senza sconvolgere la geometri, ma nn e certo impossibile

e poi dici 200-200 massimo di piu nn serve a nulla? quasi tutte le migliori bighe da DH superano i 200mm dietro, che poi nn lavorino come si deve questo e tutt'altro discorso

ci sarà una escursione a cui ci fermeremo no?!?!
e secondo me davanti sarà 200, perchè rappresenta il miglior compromesso...se poi a qualcuno serve una bici che sia senza compromessi, sicuramente il mercato ci proporrà , come sta già facendo anche forke da 300 e talai con 300 dietro, ma lo standard non credo che possa diventare quello
 

PJivan

Biker ultra
starlaFR ha scritto:
PJivan ha scritto:
allora gira con 100mm davanti e dietro, o con un riggida, sai quando risparmi in termini di peso? e hai un bb che rimane sempre li e nn varia

io ultimamente sto droppando con la front da dirt, 100m davanti e telaio super-rigido e compatto. e con atterraggi in discesa non ci sono troppi problemi ad assorbire tutto con le gambe e braccia.
però intanto le mie caviglie iniziano a farmi male ogni tanto, e quelle non le aggiusti dal sivende. e soprattutto, con la full e i mm sotto i cü puoi permetterti di sbagliare, con la front no, se sbagli sei certo che sei per terra, e se atterri da 3m e finisci per terra devi pregare.

io dico che arriveranno i 230 davanti, così come i 300 dietro, cambierà la testa di alcuni, le tecnica si affinerà, e ci sarà un nuovo scisma tra il FR e il FR-X, e la maturità della mtb continuerà ad avvicinarsi...

e quello ke penso :prost:
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Dico la mia.
con 230 dietro e bb basso come la mia, si tocca facilmente sotto con i pedali.
i 230 servono non per gare, ma per salvarti le chiappe, come mi e' successo a varigotti, nell'atterrare da un drop ho toccato col posteriore un masso, e se non avessi avuto tanti centimetri di escursione, avrei cappottato alla grande.
poi, imho con 180 si va gia' alla grande.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.390
557
0
Mottarone
Visita sito
Aldone ha scritto:
la Marzocchi non cambierà un bel niente dal momento che la 888 e la 66 sono tra le forche più vendute al mondo

La Marzocchi farà le 66 più corte a partire dal 2006, e ha messo in commercio la piastra ribassata per le 888!

Quindi una certa marcia indietro c'è stata, si sono resi conto anche loro di avere forse preteso troppo.

:prega:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo