Cosa ci posso fare con questa bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Ciao come da domanda in oggetto.

L'ho acquistata solo perché in super offerta essendo nuova (anche se poi ho scoperto che in fondo è... "vecchia")

Essendo leggerissima ho paura di quanto posso spingermi nelle discese sconnesse, anche perché io sono sui 90 kg...

Grazie per i vs pareri (ringrazio tutti per le risposte ricevute; al momento comunque ho dei distanziali al cannotto, la foto non è recentissima)
2021-02-27-11-46-34-Frw-MTB-Eldorado-Shimano-Deore-XT-Sun-Ringle-Black-Flag-Pro-SL-pdf-Foxit-R.png
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.529
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non è una bici dell ultima generazione, ma una onestissimo mtb con cui puoi iniziare a pedalare è far pratica , non molto diversa da quelle con cui molti di noi hanno iniziato a fare mtb agli albori che non erano molto diverse da queste è magari erano top di gamma..!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.330
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Un tempo con una bici così ci facevi di tutto e anche ora.. basta moderare la velocità e sapere quando fermarsi ma io sono all'antica. ;-)

Seriamente non pensarci e divertiti ma come ti hanno gia detto taglia il cannotto, lasciando uno spessore superiore di 5mm per sicurezza.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao come da domanda in oggetto.

L'ho acquistata solo perché in super offerta essendo nuova (anche se poi ho scoperto che in fondo è... "vecchia")

Essendo leggerissima ho paura di quanto posso spingermi nelle discese sconnesse, anche perché io sono sui 90 kg...

Grazie per i vs pareri (ringrazio tutti per le risposte ricevute; al momento comunque ho dei distanziali al cannotto, la foto non è recentissima)
2021-02-27-11-46-34-Frw-MTB-Eldorado-Shimano-Deore-XT-Sun-Ringle-Black-Flag-Pro-SL-pdf-Foxit-R.png
mettila in forma con canotto tagliato giusto, magari accorcia cavo lockout e fai tunizzare a 100mm o 120mm la forcella e poi se pronto per farci di tutto.

cosi ad occhio è una 2013
 
  • Mi piace
Reactions: GianMaxFactor

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Un tempo con una bici così ci facevi di tutto e anche ora.. basta moderare la velocità e sapere quando fermarsi ma io sono all'antica. ;-)

Seriamente non pensarci e divertiti ma come ti hanno gia detto taglia il cannotto, lasciando uno spessore superiore di 5mm per sicurezza.
Ma infatti, basta pedalare. Le fisime da MTBikers della categoria "se non è dell'ultima tendenza è buona solo per andare a comprare il pane" le lascerei a chi le bici se le ammira in box.
 

GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Siete davvero tutti gentilissimi, grazie. Prima di questa avevo una classica MTB normalissima del 1990, pesantissima ma indistruttibile, l'ho tenuta fino all'anno scorso praticamente poi dopo aver acquistato questa (da nostalgico degli anni 90, senza però capire niente dell'universo che ruota intorno alle mtb) l'ho regalata a un senzatetto sotto casa. Non vi dico la sua contentezza. Però i primi giorni mi sentivo strano, troppo leggera, i pneumatici tubeless li sento come se a momenti "stallonassero", per non parlare del fatto che ho visto foto di bici in carbonio letteralmente "stracciate". Giuro che quando ci sto sopra non mi sento sicuro, ma approfitterò in pieno dei vostri commenti per convincermi psicologicamente che ho torto ;-)
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.509
2.019
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ma infatti se hai già messo dei distanziali e stai comodo per quelle che sono le tue necessità e percorsi non è necessario tagliare il canotto, accorcia o lega con fascetta il cavo del blocco forcella come ha suggerito già qualcuno e usala ! Magari se è ferma da tanti anni la forcella andrebbe revisionata e le gomme saranno un po’ dure , ma di questi tempi non si butta via niente :-)
 
  • Mi piace
Reactions: GianMaxFactor

GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
grazie @federic000 , ferma si ma le ruote, almeno quelle, sono davvero nuovissime, anche se il mio (nuovo) gommista di fiducia mi ha detto che presto si farà fatica a trovarne di 26'. Io però siccome la uso poco e la tengo al coperto e all'asciutto... spero di tirarci una decina di anni con i pneu attuali... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

GianMaxFactor

Biker novus
28/11/20
37
10
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
È una bike Antica.....che vuoi farci ...la usi se ti piace , altrimenti la regali a prezzo nell ordine dei 150 euro ....

allora... non conosco ancora nessuno della community... ma tu mi sa che sei quello cattivo... :bacetto:

Scherzi a parte, io con il bonus bici l'ho pagata 300 euro, ma siccome poi mi ero pentito, quando ho cercato di rivenderla mi hanno offerto fino a 750 euro. Non l'ho venduta solo perché mia moglie ha insistito tanto affinché la tenessi. Mi sa che ci si è affezionata prima ancora di me... :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
allora... non conosco ancora nessuno della community... ma tu mi sa che sei quello cattivo... :bacetto:

Scherzi a parte, io con il bonus bici l'ho pagata 300 euro, ma siccome poi mi ero pentito, quando ho cercato di rivenderla mi hanno offerto fino a 750 euro. Non l'ho venduta solo perché mia moglie ha insistito tanto affinché la tenessi. Mi sa che ci si è affezionata prima ancora di me... :smile:
Secondo me hai fatto benissimo a prenderla a 300 euro. È una bella bici anche se è un modello un po' datato.

Con 300 euro non compri nulla di decente; la tua è una bici di buon livello ... e fregatene se qualcuno ti dice che è una 26". Fino a pochi anni fa usavano tutti solo 26" ... e molti le usano ancora con soddisfazione.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ci puoi fare tutto, comprese scale, percorsi scassati con fondi rocciosi etc. Non ha nulla che gli vieti di fare i passaggi di una 29" Moderna, se non delle geometrie un pò meno votate alla discesa rispetto alla moda attuale.
È una bici che è quasi un top di gamma della sua epoca, probabilmente in molti ci hanno gareggiato è magari con soddisfazione, io la ritengo superiore a una 29" Nuova da 800 euro. Quanto pesa?
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo