• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cosa cambiereste come meccanica

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

nulla!!!
usala cosi' com'e', senza spendereci soldi, ti fai la gamba, ti diverti e la strapazzi e risparmi per un futuro acquisto, magari di livello superiore.
Se pero' il cambio non ti convince punta ad un bel SLX shimano, preciso affidabile robusto e non ti sveni.......idem per i freni.
 
D

DEKILLA64

Ospite
Ma...dalla foto la bici monta una forcella Rock Shox...mentre nelle caratteristiche viene indicata una RST Blaze...qual'è quella che hai montata realmente?
 

Menomale che non mi svenivo ho visto che costa intorno alle trecento.....ed io che pensavo che a differenza del fuoristrada non avrei speso molto per girare in montagna con la bici
 

Pierpiace90

Biker popularis
19/3/13
53
0
0
34
Livorno
www.facebook.com

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

Pierpiace90

Biker popularis
19/3/13
53
0
0
34
Livorno
www.facebook.com
Guarda anche io non ho una gran bici, anzi, e inizio a sentirne tutti i limiti per cui sono nella tua stessa condizione. Il ragionamento di risparmiare per cambiare tutta la bici è giustissimo però, a mio avviso, facendo dei piccoli upgrade mirati hai dei miglioramenti immediati senza gravare troppo sul portafoglio dovendo investire grandi cifre in una volta sola (anche perché, parlando chiaro, con bici di bassa gamma non si recupera gran che dalla vendita dell'usato...)

Il mio consiglio è quello magari di monetizzare qualche spicciolo vendendo i componenti che vuoi cambiare e o cerchi un buon usato o se proprio vuoi oggetti nuovi cerchi componenti di anni passati che spesso si trovano a prezzi più bassi...
Senza contare che, almeno per me, è stato un ottimo modo per imparare a farmi da meccanico
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Menomale che non mi svenivo ho visto che costa intorno alle trecento.....ed io che pensavo che a differenza del fuoristrada non avrei speso molto per girare in montagna con la bici

Lascia stare l'SLX, rispetto al deore, l'slx 9v (rd 660) non ha nessun miglioramento, serve solo a dara all'occhio come "bici di livello lievemente migliore", ma all'atto pratico nessunissimo miglioramento.
Lasciala originale e divertitici, un domani se ti piace la mtb investi almeno 800/1000 eurozzi e vedrai che i benefici li sentirai sicuramente
Ma la tua tienila così e risparmia
 

Ciao,guarda che quella l'ho pagata 600,forse avrei dovuto prima fare un indagine di mercato perché poi se al posto di sei spendevo anche 1000 ma stavo tranquillo anche in futuro a livello di dilettante ovviamente beh! Io un pensierino di riportarla indietro lo stavo facendo considera che l'ho presa 10 giorni fa....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

preso atto che il cambio sia regolato ad arte, se vuoi un sensibile miglioramento della cambiata, semplicemente sostituisce il manettino...e' tutto li'
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito

Il mio era solo un consiglio dovuto all'esperienza dato che macino migliaia di km l'anno di mtb, non sapevo minimamente e non era affar mio quanto l'hai pagata.
Ti ho solo consigliato che butti i sodi se passi ad un slx (e sonostato molto specifico anche con il mod. esatto, dato che ho visto che la tua è a 9v).
Secondo mè non l'hai pagata poco, certo, ma nemmeno ti hanno fregato.
Se riesci a farti rimbrsare è + che ovvia che con anche soli 200/300€ in + se puoi e/o vuoi spenderli e cerchi bene trovi di molto meglio, a partire dalla forcella e passando x la trasmissione, e non devi spenderci altri soldi sopra, almeno nell'immediato futuro
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
preso atto che il cambio sia regolato ad arte, se vuoi un sensibile miglioramento della cambiata, semplicemente sostituisce il manettino...e' tutto li'

Beh, in linea di massima, o meglio in linea teorica potrebbe essere vero, ma ho provato di persona a mettere dei manettini (xchè ebbi l'occasione) xtr 970 ad un cambio deore 592 sgs, naturalmente regolato ad arte (lo faccio da circa 20 anni), ma non migliorò minimamente, era precisissimo e rapido nella cambiata, ma lo era alla stessa maniera dell'accoppiata con comandi deore lx 570.
La differenza l'ho sentita quando ai comandi 970 ho abbinato un cambio xtr 971 sgs
 

Padon ma tranquillissimo mica me la sono preso anzi mi fa molto piacere che mi consigliate solo.. L'avessi saputo prima ..era quella la mia meraviglia avendo cmq speso credo non poco poiché so comunque soldi....
Ma ascolta poiché la storia non finisce ....sono andato stasera dal venditore e devo dire mi sembra tra virgolette abbastanza serio visto che quando gli ho detto del mio dispiacere nel aver preso questa bici quando sarei ora più contento di prendere qualcosa di più professionale.....
Lui mi ha detto che tranquillamente se la riprende senza farmi perdere quasi nulla solo che al momento aveva : una corratec x-vert carbon 02 ,una francese lapierre se non erro ed una felt 2014 come bici più professionale mi ha consigliato o di prendere xvert o aspettare un pochino ed appena avrebbe preso qualcosa a buon prezzo mi avrebbe chiamato......
Che ne dite?....
Intanto mi inizio a godere questa che esteticamente mi piace tanto al momento non la porto in montagna ma ci farò solo asfalto poiché devo ancora prenderci confidenza poi vediamo questa sett. O la prossima come si mette
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito

La Corratec x-vert carbon 02, se te la fà a buon prezzo, la prenderei subito, altrimenti Lapierre senza alcun dubbio, sono mezzi davvero fatti benissimo
 
Un buon prezzo per la corratec quale potrebbe essere visto che la vendono intorno ai 1800
E poi con questi soldi non prendo una full ( che se ho capito bene dovrebbe essere quella con ammo centrale...giusto? ) ...la lapierre che ha è con ammo centrale ma poi è vero che nel caso volessi camminare in città non andrei bene?
 
D

DEKILLA64

Ospite
Dovresti dirci che modello è la Lapierre, intanto mi pare di capire che è una full giusto? Il che cambia tutto... o quasi, a secondo dell'uso che intendi fare della bici, ma in città ci vai lo stesso, tranquillo...solo che una full è in genere più pesante di una front, sia per il tipo di telaio che per il peso in piu dell'ammortizzatore. Poi ci sono anche ammortizzatori e forcelle bloccabili che rendono la bici praticamente una rigida e quindi (se con peso adeguato...) agile anche in salita. Io non sono un pedalatore...ma con la mia freeride da 17 kg con la doppia se devo farmi una pedalata me la faccio lo stesso (sudo..e cala la panza...).
Cmq le Lapierre sono tra le migliori bici al mondo quindi non farti problemi solo per il fatto che non conosci il marchio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo