Cosa cambia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ronny2

Biker novus
20/4/10
30
0
0
38
gallarate
Visita sito
Ciao a tutti , leggendo un po' in giro ho riscontrato parecchi dubbi: che differenze c'è tra xc, Trail e enduro? Leggo di escursioni maggiori ecc quali dati quindi bisognerebbe guardare per acquistare il modello più indicato a cosa si vuole percorrere poi...grazie mille
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
376
206
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E' un servizio del 2014...sette anni è una eternità
A grandi linee quelle sono, anche se cambieranno alcuni dettagli.
Qui si tratta di spiegare ad uno che non sa nulla cosa cambia tra le varie categorie, non vedo sinceramente differenze da quel punto di vista.
E comunque, ripeto, uno dei tanti, basta cercarne di più recenti ed integrare semmai.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti , leggendo un po' in giro ho riscontrato parecchi dubbi: che differenze c'è tra xc, Trail e enduro? Leggo di escursioni maggiori ecc quali dati quindi bisognerebbe guardare per acquistare il modello più indicato a cosa si vuole percorrere poi...grazie mille
Ciao tu cosa vorresti fare?
Cmq un primo dato che ti può dare una indicazione della destinazione d uso della bici è l escursione della forcella e l angolo di sterzo,per capirci una forcella con escursione da 100mm è montata su mtb da xc più aumenta l escursione più la bici è votata alla discesa,così come bici con angolo sterzo da 70/69° sono bici da xc e più l angolo si apre più la bici è votata alla discesa.
Questo in linea di massima xké ad oggi stanno cambiando le geometrie,visto che sta cambiando l xc.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ciao a tutti , leggendo un po' in giro ho riscontrato parecchi dubbi: che differenze c'è tra xc, Trail e enduro? Leggo di escursioni maggiori ecc quali dati quindi bisognerebbe guardare per acquistare il modello più indicato a cosa si vuole percorrere poi...grazie mille
Dipende da cosa vuoi farci con la MTB.

La più polivalente è la Trail, Front o Full Suspended. La mtb "totale" che vada bene per ogni tracciato NON esiste.

C'è comunque un mare di letteratura e decine di topic simili.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dipende che cosa vuoi fare. Per dirla semplice , con una XC potrai fare sterrate e sentieri abbastanza facili in pianura e in collina, mentre in montagna dovrai limitarti ai percorsi più facili. In compenso si pedala molto bene, è leggera e puoi tenere medie anche elevate. Se vuoi andare oltre e fare escursioni in montagna dove puoi trovare ripidi, gradini, contropendenze, tornantini, fondi sconnessi ci vuole una trail, ma anche la tecnica giusta, ginocchiere e gomitiere. La enduro non dovrebbe servirti per fare escursioni, a meno che tu non voglia fare anche gare o bikepark, ma lì di tecnica e protezioni ce ne vogliono ancora di più, perché non ha senso comprare una enduro per andare piano in discesa.
Detto questo, puoi entrare nel dettaglio di sospensioni, freni, trasmissioni, ma più semplicemente per una prima bici puoi accontentarti della classificazione che ti dà ogni costruttore serio.
 
Ultima modifica:

ronny2

Biker novus
20/4/10
30
0
0
38
gallarate
Visita sito
Grazie a tutti per le info..mi attira la bici da xc che appunto mi sembrava quella più polivalente per quello che vorrete fare..boschi e qualche percorso misto..
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie a tutti per le info..mi attira la bici da xc che appunto mi sembrava quella più polivalente per quello che vorrete fare..boschi e qualche percorso misto..
Non sbagli! Anche per l'approccio alla disciplina più discesistica è una bici che va bene, perché con l'adeguata tecnica e soprattutto la giusta velocità puoi passare dove passano un po' tutte le altre. E poi sono anche quelle che trovi a miglior prezzo come entry level, quindi un "classico approccio alla MTB"
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Grazie a tutti per le info..mi attira la bici da xc che appunto mi sembrava quella più polivalente per quello che vorrete fare..boschi e qualche percorso misto..
Piuttosto Prendi una trail da 120-130 , più comoda di una xc e più adatta anche a, escursioni a lungo raggio
 

Classifica mensile dislivello positivo