Cosa bisogna controllare per cambiare un disco?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rickyito

Biker serius
13/9/09
122
0
0
32
Cava de' Tirreni
Visita sito
Salve, ragazzi, avrei intenzione di cambiare il mio disco shimano da 150 mm di diametro. Vorrei sapere se è possibile prenderne uno più grande o anche di un'altra marca senza dover cambiare nulla. I dischi sono tutti intercambiabili tra loro? grazie a tutti.
questo è il mio disco

dsc00321pv.jpg
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Le cose da sapere sono il diametro (e dici che è da 150... sicuro che non sia 160?) e il tipo di attacco: 6 fori o centerlock. Da quel che vedo in foto sembrerebbe un 6 fori, ma non ne sono sicuro perchè sembra "rivettato" invece di aver le brugole.... aspetta che ti risponda anche altra gente :-)
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
1° Il diametro da 150 non esiste o 140 o 160...misura o leggi bene sul lato del disco cosa c'è scritto
2° Nel tuo caso non tutti i dischi vanno bene ma solo quelli con attacco centerlock shimano avendo il mozzo predisposto
3° Ti serve la chiave per smontare la cassetta per togliere la ghiera di chiusura del disco

se intendi cambiare diametro dovrai per forza anche cambiare adattatore comprando quello giusto per le nuova misura di disco
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
ciao. innanzitutto per cambiare disco devi sapere:

che tipo di disco attacco disco sia
che diametro sia
l'attacco alla forcella
diametro massimo supportato dalla forcella

quindi, nel tuo caso il disco è center lock (a quanto vedo), 150 diametro, l attacco forcello mi pare di vedere sia PM (stamdard post mount)

ora per cambiare disco da 150 a (supponiamo) 180, dovresti comprare un disco CL da 180mm (preferibilmente della stessa marca e modello dell impianto frenante) e un adattatore per la pinza PM PM da 150 a 180 (in pratica devi allontanare la pinza dalla forcella altrimenti il disco non entrerebbe)
mi pare sia tutto ;)
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
a me sembra center lock, a parte questo direi che metterne uno più grande senza prendere in considerazione l'aggiunta di un adattatore per la pinza, in modo che le pastiglie siano allineate alla pista frenante del disco, e al diametro massimo che può reggere la tua forcella, rischi di spendere due volte per le stesse cose. o di buttare soldi in spese di spedizione per resi e ordini multipli se prendi in internet.
sul manuale del produttore della forcella trovi sicuramente la dimensione massima del disco che puoi montare
 

Classifica mensile dislivello positivo