• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cosa aspettarmi da questo esperimento?

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
Buondì, scrivo in cerca di indicazioni da me impreviste!
Avrei intenzione di fare qualche esperimento sulla mia Scalpel 26” che ho montato con ruote da 650B. Attualmente utilizzo un attacco manubrio con inclinazione -10° da 90mm, che è sostanzialmente il minimo utilizzabile con la forcella Lefty. La mia conformazione fisica (ho i femori un po’ più lunghi proporzionalmente alla mia altezza) mi porta a dover montare un reggisella con molto arretramento il che si tramuta in difficoltà di fuorisella (niente telescopico per me, non esistono così arretrati).
La mia idea è di ridurre l’OT di 1cm, otterrei questo centimetro (che sarebbe importante per la transizione in fuorisella) montando all’anteriore un cerchio da 29 pollici che mi abbasserebbe l’angolo sella da 74 a 73°. L’angolo sterzo allo stesso modo cambierebbe da 70 a 69° e per mantenere la quota manubrio di altezza dal suolo dovrei adottare un attacco con inclinazione da -17° lungo 90mm.
Il movimento centrale si alzerebbe di qualche mm, sperò non influisca troppo e per quanto riguarda l’angolo di “ribaltamento” indietro non dovrebbe cambiare poiché lo scopo è proprio quello di portare la sella un centimetro avanti…dovrei risultare leggermente più centrale sulla bici e caricare di più l’anteriore, vedremo…
Domanda: La lunghezza dell’attacco è presa come distanza tra gli assi sterzo – manubrio? Cerco di spiegarmi, un attacco da 90mm con 0° è più lontano di un attacco 90mm con angolo -20° dalla Lefty?
Domanda: Ci sono effetti imprevisti di questo esperimento che possano farmi desistere? Qualcosa che non mi sia venuto in mente?
N.B. ho calcolato tutte le quote su autocad disegnando la mia bici al millimetro.

Grazie per qualsiasi indicazione o consiglio...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.591
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Come prima cosa ti direi di verificare che la ruota ant non vada a bloccarsi contro il telaio quando la forcella si comprime.. Cmq una ruota da 29 è decisamente più grossa di una da 26.. Altrimenti dovresti cambiare anche la forcella.. Ciò vuol dire... Meglio cambiare bici..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.595
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

questi esperimenti mi piacciono, però:

non vedo il vantaggio che ritieni di avere nel ridurre l'offset del reggisella, dal momento che l'arretramento sella rispetto al mc mi pare tu voglia mantenerlo tale e quale, sia la distribuzione del peso che la transizione in fuorisella rimarranno i medesimi.

per quanto riguarda la domanda sulla lunghezza dell'attacco manubrio, confermo che un attacco da 90mm con 0° è più lontano di un attacco 90mm con angolo -20° dalla Lefty (e non è detto che quest'ultimo ci stia).
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
[MENTION=115835]freesby[/MENTION]...ho già messo uno spacer per ridurre l'escursione delle Lefty che è abbondante per le 650B...per la 29 controllerò ovviamente prima di fare un disastro...

[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION]...geometricamente se inclino la bici l'OT si accorcia, abbasso l'attacco per mantenere l'altezza dal suolo ed il punto di ribaltamento... cerco di risolvere il mio problema...ho il femore da taglia L ma già sulla taglia M faccio fatica ad andare in fuori sella perché letteralmente non ci arrivo e la metà delle volte rimango impigliato nei pantaloncini...

E' come se vivessi un incubo dove la forward geometry mi è stata imposta e la lefty (con la distanza minima obbligata) non mi aiuta...

Quindi la lunghezza dell'attacco non è la sua proiezione sul piano??

Nessuno ha mai montato un -20° da 90mm su old Lefty?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.595
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

ah ho capito, intendi che si accorcia il reach. vero... hai calcolato di quanto?
[MENTION=679]Bed[/MENTION] io pensavo fosse 'lunghezza' *cos(20) = 90mm
no, è come dice Bed.
un 20° alla fine è sia più vicino alla lefty che più lontano dalla sella.
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] ...in realtà poca roba, 7mm in meno di reach e guadagno 4mm di altezza del movimento centrale...però il guadagno che cerco è l'accorciamento di 11 della distanza sella manubrio...
spero di avere miglioramenti significativi dall'avanzare la posizione sulla bici perché adesso mi sento un po' arretrato

le cose che mi preoccupano sono l'avancorsa di +12mm che mi potrebbe dare qualche problema di chiusura di sterzo in curva e il movimento centrale di 4mm più alto

ma la domanda finale, mi faccio troppi viaggi per qualche mm???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo