Cosa è lo spurgo del freno?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
Eliminare bolle d'aria presenti nell'impianto frenante che rendono inefficente la frenata. Con un'impianto che utilizza olio minerale ogni anno va fatto, con quelli che usano olio DOT almeno ogni 6 mesi!

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Soluzione 1: chiedere al ciclista cos'è lo spurgo

Soluzione 2: usare la funzione "cerca" sul forum e vedere cos'è uno spurgo

Soluzione 3: Google -> spurgo freno mtb -> risposta

Soluzione 4: aprire un post per chiedere cos'è uno spurgo...

Se hai saltato le prime 3 soluzioni e non hai capito comunque, sei giustificato...

se non l'hai fatto, scusa la franchezza, ma hai aperto un post inutile...

Reactions: sembola

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
In effetti hai ragione! A me viene da rispondere sempre se so una cosa ma capisco che così si intasa il foro!

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
Ieri ho portato la mia bike dal ciclista perchè il freno posteriore non frenava, il ciclista mi ha detto che probabilmente c'è da fare uno spurgo...
Esattamente cosa si intende per spurgo?
- Se sei capace serve a togliere le bolle d'aria dall'impianto;
- Se non sei capace serve a sostituire prematuramente le pastiglie causa bagno d'olio

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
è una procedura inventata dai costruttori in combutta con i rivenditori.

Un signore aveva inventato un freno esente da bolle d'aria, questo signore è sparito in siberia.
Hanno preso il suo progetto e lo hanno rivisto in peggio.

Risultato i meccanici guadagnano cifre folli per fare lo spurgo e i comuni mortali si illudono di poter spendere solo 30€ per comprare le siringhe per evitare le mazzate dei meccanici.

La verità è che perderanno ore di sonno pensando a quel freno che gira a vuoto e alle pastiglie nuove che hanno buttato nel cesso.

Esistono umani (non meccanici) che sono in grado di spurgare i freni, si dice in giro che però che verrano tassati se colti con le mani nel DOT.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Eliminare bolle d'aria presenti nell'impianto frenante che rendono inefficente la frenata. Con un'impianto che utilizza olio minerale ogni anno va fatto, con quelli che usano olio DOT almeno ogni 6 mesi!

Esagerato

Dipende sempre anche dall'utilizzo che se ne fa e dall'ambiente in cui è utilizzata e ricoverata la bike.
Il DOT è più idroscopico (assorbe umidità) e salvo casi di utilizzo intensivo una volta all'anno è sufficente.
L'olio minerale non assorbe umidità: lo spurgo può essere effettuato anche con intervalli maggiori.
C'è gente che lo ha spurgato dopo 3 anni

Reactions: sembola

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo su tutto, tranne l'idroscopico...
Si dice igroscopico

Bullrider

Biker popularis
5/8/13
46
9
0
Erbusco
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Scusami tanto ho fatto una grande stronzata e ne avrò rimorsi per tutta la vita, ma ieri andavo di fretta e non sn riuscito a chiedere al ciclista e su internet ho trovato di tutto!
Pensa; c'era chi diceva che lo spurgo viene effettuato quando finiscono dei sassolini o dello sporco nel sistema frenante! Per questo mi sn affidato a voi, scusa ancora tanto la prossima volta ci penso due volte a chiedere qualcosa su questo Forum.

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dai che non è così tragica.
Solo che ogni tanto bisogna ricordare che prima di scrivere sarebbe utile leggere. Quindi cercare risposte. Se poi non le si trovano o se ne trovano non soddisfacenti non c'è niente di male a chiedere.
Già non è rarissimo vedere due post con la stessa identica domanda aperti uno dietro l'altro, figuriamoci se non si ricorda di cercare prima.

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito

Ti assicuro che rispondere sempre a domande già esaustivamente trattate fino allo sfinimento sul suddetto Forum (che tra l'altro puoi consultare a gratis anche senza iscriverti,non so se è poco) risulta,dopo un po',stressante e poco gratificante,oltre a farti pensare seriamente del perchè sia più semplice aprire un topic che scrivere "spurgo freni-invio" sul tasto cerca,sempre nel suddetto forum.
Ma la cosa che reggo meno sono quelli che nemmeno capiscono il suddetto discorso e rispondono in modo ironicamente offeso.
Non hai fatto nulla di male,ci mancherebbe,ma almeno non mi venire a dire che su internet in 10 minuti non trovi cosa vuol dire "spurgo freni" perchè non ci credo.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

fatto la prova: inserito: "spurgo freni mtb"

Al terzo risultato, i primi due sono video, ecco cosa appare: