Ieri ho portato la mia bike dal ciclista perchè il freno posteriore non frenava, il ciclista mi ha detto che probabilmente c'è da fare uno spurgo...
Esattamente cosa si intende per spurgo?
In effetti hai ragione! A me viene da rispondere sempre se so una cosa ma capisco che così si intasa il foro!Soluzione 1: chiedere al ciclista cos'è lo spurgo
Soluzione 2: usare la funzione "cerca" sul forum e vedere cos'è uno spurgo
Soluzione 3: Google -> spurgo freno mtb -> risposta
Soluzione 4: aprire un post per chiedere cos'è uno spurgo...
Se hai saltato le prime 3 soluzioni e non hai capito comunque, sei giustificato...
se non l'hai fatto, scusa la franchezza, ma hai aperto un post inutile...
- Se sei capace serve a togliere le bolle d'aria dall'impianto;Ieri ho portato la mia bike dal ciclista perchè il freno posteriore non frenava, il ciclista mi ha detto che probabilmente c'è da fare uno spurgo...
Eliminare bolle d'aria presenti nell'impianto frenante che rendono inefficente la frenata. Con un'impianto che utilizza olio minerale ogni anno va fatto, con quelli che usano olio DOT almeno ogni 6 mesi!
Concordo su tutto, tranne l'idroscopico...Esagerato
Dipende sempre anche dall'utilizzo che se ne fa e dall'ambiente in cui è utilizzata e ricoverata la bike.
Il DOT è più idroscopico (assorbe umidità) e salvo casi di utilizzo intensivo una volta all'anno è sufficente.
L'olio minerale non assorbe umidità: lo spurgo può essere effettuato anche con intervalli maggiori.
C'è gente che lo ha spurgato dopo 3 anni
Concordo su tutto, tranne l'idroscopico...
Si dice igroscopico
Scusami tanto ho fatto una grande stronzata e ne avrò rimorsi per tutta la vita, ma ieri andavo di fretta e non sn riuscito a chiedere al ciclista e su internet ho trovato di tutto!Soluzione 1: chiedere al ciclista cos'è lo spurgo
Soluzione 2: usare la funzione "cerca" sul forum e vedere cos'è uno spurgo
Soluzione 3: Google -> spurgo freno mtb -> risposta
Soluzione 4: aprire un post per chiedere cos'è uno spurgo...
Se hai saltato le prime 3 soluzioni e non hai capito comunque, sei giustificato...
se non l'hai fatto, scusa la franchezza, ma hai aperto un post inutile...
Dai che non è così tragica.Scusami tanto ho fatto una grande stronzata e ne avrò rimorsi per tutta la vita, ma ieri andavo di fretta e non sn riuscito a chiedere al ciclista e su internet ho trovato di tutto!
Pensa; c'era chi diceva che lo spurgo viene effettuato quando finiscono dei sassolini o dello sporco nel sistema frenante! Per questo mi sn affidato a voi, scusa ancora tanto la prossima volta ci penso due volte a chiedere qualcosa su questo Forum.
Scusami tanto ho fatto una grande stronzata e ne avrò rimorsi per tutta la vita, ma ieri andavo di fretta e non sn riuscito a chiedere al ciclista e su internet ho trovato di tutto!
Pensa; c'era chi diceva che lo spurgo viene effettuato quando finiscono dei sassolini o dello sporco nel sistema frenante! Per questo mi sn affidato a voi, scusa ancora tanto la prossima volta ci penso due volte a chiedere qualcosa su questo Forum.
Ti assicuro che rispondere sempre a domande già esaustivamente trattate fino allo sfinimento sul suddetto Forum (che tra l'altro puoi consultare a gratis anche senza iscriverti,non so se è poco) risulta,dopo un po',stressante e poco gratificante,oltre a farti pensare seriamente del perchè sia più semplice aprire un topic che scrivere "spurgo freni-invio" sul tasto cerca,sempre nel suddetto forum.
Ma la cosa che reggo meno sono quelli che nemmeno capiscono il suddetto discorso e rispondono in modo ironicamente offeso.
Non hai fatto nulla di male,ci mancherebbe,ma almeno non mi venire a dire che su internet in 10 minuti non trovi cosa vuol dire "spurgo freni" perchè non ci credo.[/U]