Così i ladri facevano sparire le bici

bramino

Biker novus
6/7/13
32
0
0
Visita sito
http://www.ilgiornaledivicenza.it/s..._i_ladri_facevano_sparire_le_bici/?refresh_ce[url]http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Provincia/562126_cos_i_ladri_facevano_sparire_le_bici/?refresh_ce[/URL]

Stavo leggendo questo articolo di Marco Billo su ilgiornaledivicenza.it e cito:

«Purtroppo, anche quando le bici di valore vengono trovate in possesso di “balordi” - continua -, le forze dell'ordine incontrano molte difficoltà a risalire al proprietario perché spesso non ci sono dati identificativi». Per il comandante, l'unico metodo per combattere i ladri è la punzonatura delle bici. Infatti, al costo di 1 euro, gli agenti possono marchiare il mezzo con i dati del proprietario. «Con questo sistema - prosegue - si scoraggia il furto e si riesce ad individuare immediatamente a chi riportare il mezzo. Consiglio poi di legare le proprie bici con grosse catene e resistenti lucchetti ad un ostacolo fisso». Per quanto riguarda la punzonatura nel comando di via Rasa, a settembre verranno applicati i marchi giovedì 19 dalle 9 alle 12.30, mercoledì 25 dalle 14 alle 18.30 e venerdì 27 dalle 14 alle 18.30.
sarà efficace ? Ho letto in giro di vari bollini, adesivi ecc ecc, ma in questo caso è fatto da un'autorità.

Certo che in materia bici, c'è un buco legislativo enorme, d'altronde in un Paese in cui si è puntato tutto sull'auto....

E come se non bastasse, la cosa che lascia l'amaro in bocca è questa

«Infine, devo dire che se c'è un florido mercato di questo tipo, è perché la clientela dei ricettatori è prevalentemente senza scrupoli: vanno a comprarsi un mezzo rubato, dopo aver subito a loro volta un furto».
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=67366]Jaco MtB[/MENTION]: Perchè non potresti dimostrare che la bici è tua? Quando nella denuncia di furto hai dichiarato marca modello e numero di telaio...:spetteguless: Del resto capita che la refurtiva (raramente) recuperata venga riconsegnata ai proprietari senza che ci sia una "targa".

[MENTION=12759]cybern[/MENTION]: certo, se la polizia o i carabinieri sequestrano della refurtiva non sanno di chi è, ma è la stessa cosa per qualsivoglia oggetto a parte mezzi a motore (e cellulari, ammesso che l'IMEI sia utilizzato per la denuncia).
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
nel mio caso potrei dimostrarlo :il-saggi:
con la fattura a mio nome di canyon che riporta il numero
di talaio della mia strive
l'unico problema è che il numero è "attaccato" sul telaio
su un adesivo con codice a barre
non mi pare sia stampigliato sul telaio

comunqie controllerò
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ma bisogna dimostrare che la bici con tot numero ti appartiene. Io ad esempio non potrei :spetteguless:

ma.. se uno qualche mese prima fa una denuncia di furto descrivendo la bicicletta e il numero di telaio e in seguito quella bicicletta viene ritrovata nelle mani di qualcuno che dimostra chiaramente di avere la coscienza sporca (o addirittura la fedina) non penso ci sia poi tanto da dimostrare.
Dalla sua reazione già si capirà la verità
E piuttosto è lui che dovrà dimostrare di non averla rubata ma comprata

Senza contare che .. tu avrai da qualche parte una prova di acquisto.. no ? :nunsacci:
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Vicenza è un disastro, rubano anche bici da 100 € di valore e anche dai garage, conosco moltissime persone a cui hanno rubato la bici, la mia bici da palo perciò è una bici dall'aspetto vissuto ma dalla meccanica in ordine, ma a dire il vero evito accuratamente di andare a Vicenza città in bici preferisco, per questo motivo l'auto.

Ciao, Mirco
 

Jaco MtB

Biker forumensus
ma.. se uno qualche mese prima fa una denuncia di furto descrivendo la bicicletta e il numero di telaio e in seguito quella bicicletta viene ritrovata nelle mani di qualcuno che dimostra chiaramente di avere la coscienza sporca (o addirittura la fedina) non penso ci sia poi tanto da dimostrare.
Dalla sua reazione già si capirà la verità
E piuttosto è lui che dovrà dimostrare di non averla rubata ma comprata

Senza contare che .. tu avrai da qualche parte una prova di acquisto.. no ? :nunsacci:
Già,scusate svista mia. Pensavo che sullo scontrino non ci fosse il n.di telaio :medita:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
perchè non creare un sito , con foto e dati identificativi delle bici rubate...??
Un sito fatto ad ok con tutti i dati ben specifici...
Chi, onesto, ha intenzione di comprare una bici sul web, potrebbe, farsi un giro sul sito per verificare l'onesta' del venditore...
Potrebbe essere (potrebbe) un piccolo deterrente, o perlomeno un'ostacolo in più per la rivendita dell'oggetto rubato...
addirittura chi ha lo spirito di sherlok holmes, potrebbe riconoscere in giro, bici viste dal sito di quelle rubate, per fare denuncia..
Adesso come adesso, ci sono centomila denuncie, ma spase per tutto il web, o comunque mal messe, che è difficile fare del "sociale" per cercare di aiutare qualche malcapitato..
Per associare bici a propietario, una foto numero/telaio+documento identificativo del propietario, potrebbe essere già qualcosa....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, sugli scontrini nn c'è il numero di telaio... ma non è questo il punto. Se la bici ha impresso il numero identificativo sul telaio, ed il derubato riporta questo numero nella denuncia di furto, in caso di ritrovamento della refurtiva non vedo quale altra prova sia necessaria. Ovvio che se non hai il numero di telaio diventa più difficile dimostrare il possesso, lo scontrino può essere per qualsiasi cosa.

Quello che dice [MENTION=8655]kristian[/MENTION] è sensato e già più volte è stato tentato lanciarlo come servizio commerciale ma con scarsissimi esiti; d'altronde in Italia c'è una certa difficoltà a capire che i servizi hanno un costo...
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ma allora potrebbe anche essere per assurdo che mi prendo nota del numero di telaio della tua bici e vado a fare denuncia del furto della mia bici? Vabbé riconosco che sia assurdo.

Ciao, Mirco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma allora potrebbe anche essere per assurdo che mi prendo nota del numero di telaio della tua bici e vado a fare denuncia del furto della mia bici? Vabbé riconosco che sia assurdo.

Ciao, Mirco

Certo, per assurdo è possibile. Ma nell'ipotesi che fai dientichi che il legittimo proprietario potrebbe avere delle prove (o in assenza delle testimonianze, per esempio del negoziante che l'ha venduta); senza contare la difficoltà per un completo estraneo a leggere furtivamente il numero punzonato, cosa non facile neppure quando il telaio è nuovo e pulito...
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Si d'accordo, l'anello che manca potrebbe essere allora un registro a cui iscriversi volontariamente con generalità del proprietario e numero telaio e marca-modello della bici, se poi un delinquente fa la furbata di denunciarti per il finto furto basta che sia passata una settimana e si attacca al tram oltre a prendersi una denuncia.

Ciao, Mirco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un "registro dei proprietari" anche ben fatto e tenuto aggiornato (ed ho dei dubbi) purtroppo avrebbe pochissima utilità, visto che le bici rubate scompaiono e non vengono praticamente mai ritrovate... :-(
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Un "registro dei proprietari" anche ben fatto e tenuto aggiornato (ed ho dei dubbi) purtroppo avrebbe pochissima utilità, visto che le bici rubate scompaiono e non vengono praticamente mai ritrovate... :-(

no ma lui intendeva utile per chi si ritrova a voler comprare una bicicletta usata trovata in un annuncio tipo subito.it :)
Per verificare se si tratta di una bicicletta rubata
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
no ma lui intendeva utile per chi si ritrova a voler comprare una bicicletta usata trovata in un annuncio tipo subito.it :)
Per verificare se si tratta di una bicicletta rubata


Una banca dati del genere ha senso se tutte le bici vengono registrate e se ci sono sistemi di controllo dell' identità di chi registra la bici, altrimenti paradossalmente potrebbe essere controproducente. Se le registrazioni sono sporadiche e non c'è alcun controllo di identità il ladro potrebbe controllare se la bici è o no registrata, ed in caso negativo inserire lui una registrazione a nome (falso) suo, e vanificare lo scopo dell'operazione...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo